URANIA VINCE IL PREMIO ITALIA 2015: MIGLIOR COLLANA DI SF
Non è la certo prima volta che Urania o Urania collezione vincono l’ambito trofeo assegnato dall’Italcon, l’annuale congresso degli appassionati e operatori di fantascienza che si svolge in primavera a Bellaria, ma ogni volta è una festa per i nostri lettori e noi. Il premio significa il riconoscimento tangibile di un’iniziativa editoriale, l’apprezzamento del suo “peso” sul mercato ma anche il gradimento per il suo stile e contenuti, che restano centrali all’esperienza del nostro genere. Così è stato anche quest’anno e Urania è fiera di poter condividere la nuova affermazione con il suo pubblico. Una collana che esce ininterrottamente da quasi sessantatre anni e che ha fatto storia nella fantascienza in Italia – inventandone persino il nome, fin dal primo fascicolo – non si identifica con questo o quello dei suoi collaboratori, né con uno scrittore a preferenza degli altri: ma con tutti insieme. Una folla variopinta di romanzieri e artigiani di cui, mese dopo mese, continuiamo a presentare le ultime scoperte o le pietre miliari, le raccolte di racconti o i capolavori moderni. Parallelamente a Urania, nel settore illustratori il Premio Italia è stato vinto dal nostro copertinista Franco Brambilla, sia pure con una tavola realizzata per altro editore. (Questo si deve alla particolare scelta introdotta dall’Italcon nell’ultima edizione: non si poteva votare l’artista nel suo complesso, ma soltanto una sua opera.) Del resto, l’illustrazione vincitrice si riferiva a un volume di racconti su Mondo9 curata da Dario Tonani, e proprio di Tonani offriremo, nel Millemondi di agosto, il ciclo completo delle Cronache di Mondo9 con una nuova e spettacolare copertina di Brambilla. Tutto rimanda a tutto, dunque, e il premio assegnato a una collana ha ricadute benefiche sulla fantascienza in generale. Che è quello che ci sta a cuore. Ad majora!
G.L.
Posted in Premi e concorsi
maggio 11th, 2015 at 11:57
Congratulazioni!
maggio 11th, 2015 at 14:12
Ottima e graditissima anticipazione, la collana Millemondi sta diventando sempre più interessante e poliedrica.
maggio 11th, 2015 at 14:23
Congratulazioni! Un giusto riconoscimento alla professionalità, alla passione ed alla determinazione. Urania del resto è un punto fermo nella vita di tanti di noi, un centro di gravità (speriamo) permanente!!
maggio 11th, 2015 at 18:53
Splendida notizia, che dire? Continuate così. E’ Il modo migliore per far conoscere Urania ad una cerchia più allargata di lettori appassionati. Altra splendida anticipazione è il Millemondi dedicato al deserto velenoso di Mondo 9 uscito dalla penna di Tonani. Buon lavoro e complimenti per il meritato riconoscimento della qualità della collana e del suo illustratore.
maggio 11th, 2015 at 19:58
Forza Urania!
maggio 11th, 2015 at 20:58
Complimenti a tutti per l’impegno e la passione che ci mettete!
maggio 13th, 2015 at 12:18
Complimenti!
maggio 14th, 2015 at 13:28
Bravissimi, congratulazioni!
maggio 14th, 2015 at 19:32
Bravi,Bravi,Bravi!!!
Attendo il Millemondi di agosto.
maggio 15th, 2015 at 08:25
Lunga vita a Urania!
maggio 19th, 2015 at 12:32
Complimenti a Urania e a due delle sue colonne: Giuseppe Lippi e Franco Brambilla.
Grazie anche per le belle parole sul mio prossimo Millemondi e a quanti hanno dichiarato di attenderne l’uscita.
James G. Ballard diceva: “Gli scrittori sono squadre di un’unica persona che hanno bisogno dell’incoraggiamento della folla”. E questa, in effetti, è tutta benzina sul fuoco!
A presto allora.
maggio 22nd, 2015 at 00:35
Uno dei motivi che mi ha spinto a comprare un lettore di libri elettronici era che volevo leggere “Cardanica” e “Afritania” e poi quanto più materiale dei piccoli e piccolissimi editori elettronici di genere.
Tonani non vale tanto perché è un nome consolidato già da prima del successo di Mondo 9, ma spero che il suo exploit possa aprire la strada ai più meritevoli autori underground.
maggio 22nd, 2015 at 00:36
Non vale tanto come esempio.
giugno 2nd, 2015 at 16:04
Sono molto contento per Urania, che amo e seguo da molti anni… ma c’è un ma. Questo premio arriva nel momento più “basso” della nostra collana, con circa sei inediti pubblicati all’anno: questo deve essere uno stimolo a tornare ai livelli di qualche anno (lustro?) fa, e non un motivo per sedersi sugli allori.
Ci vediamo in edicola!
giugno 11th, 2015 at 16:56
Direi solo che vm71 ha già espresso il mio pensiero.
Un premio è sempre una cosa positiva ma l’edicola non è affollata di riviste di SF e sul mercato c’è del nuovo e anche di qualità. I costi sono alti ma Mondadori ce la può fare.