Urania collana 1607: Corpi spenti

giugno 5th, 2014 by Moderatore

dematteoprevNel 2049 sono cominciate le operazioni della Sezione Investigativa Speciale di Polizia Psicografica, un gruppo di agenti che possono estrarre informazioni dai morti, recuperandone la memoria. Sono i necromantI e il loro uomo di punta, Vincenzo Briganti, ha risolto nel 2059 il caso battezzato ufficiosamente Post Mortem (ma pubblicato su “Urania” come Sezione ²). Ora siamo nel 2061, anno del bicentenario dell’Unità italiana, e la Bassitalia sta per secedere dal resto del paese “come una coda di lucertola”. Sulla manovra gravano pesanti ipoteche, perché qualcuno pensa di trasformare il Territorio Autonomo del Mezzogiorno in una vera e propria riserva di caccia per i signori della nuova società feudale. Briganti e i suoi colleghi avranno poco meno di un mese per scoprire tutti gli intrighi ed evitare che il Territorio si trasformi in un ghetto tecnologico per schiavi del lavoro… o molto peggio.

GIOVANNI DE MATTEO Nato nel 1981, è ingegnere elettronico ed è tra gli iniziatori del connettivismo, il movimento che ha ereditato la vena speculativa del cyberpunk. Nel 2005 ha vinto la seconda edizione del premio Robot con il racconto “Viaggio ai confini della notte” e nel 2006 ha pubblicato la raccolta personale Revenant Storie di ritorni e di ritornanti. Nel 2007 ha curato, con Marco Zolin, l’antologia-manifesto Supernova Express e ha vinto il premio Urania con Sezione ². Nel 2013 ha pubblicato in e-book il romanzo breve Terminal Shock: 2184 – Labirinti Alieni.

 

EBOOK DISPONIBILE

 

Posted in Urania Collana

46 Responses

  1. paolo francolini

    acquistato ieri mattina …..e a luglio ci sara’Redemption ark
    di Alastair Reynolds !!!!!!!!!!
    il nostro curatore,qualche tempo fa’,ha scritto che se le vendite erano buone,
    il Jumbo aveva possibilita’di diventare semestrale.
    allora,il mese prossimo,
    prendiamolo tutti(anche perche’ne vale la pena)
    magari,chi puo’,compri pure una copia in piu’ da regalare.
    grazie Urania!

  2. Jeve Evek

    Trovato e acquistato stamattina.
    Fa piacere apprendere che la collana HORROR prosegue, davvero una buona notizia.
    La domanda è:
    che fine ha fatto l’iniziativa de “I Capolavori”?
    I titoli che avevate annunciato (Apocalisse Su Argo, Angelo Meccanico & La Notte del Bombardiere) mi interesserebbero parecchio…

  3. maspe

    Preso ieri.
    A luglio seconda parte di Years Best SF_14
    Dunque 3 inediti di fila.
    Non piu’ capolavori?
    A luglio anche
    i vermi conquistatori di brian keene(Urania Horror)
    redemption ark di Reynolds(Urania Jumbo)

  4. Armando

    Uscito ieri …..
    Vi si annunciano, per il prossimo mese …..
    JUMBO: “Redemption Ark” di Alastair Reynolds …..
    URANIA: “12 Inframondi” di autori vari …..
    HORROR: “I vermi conquistatori” di Brian Keene …..
    Non è dato sapere, al momento, il titolo del prossimo URANIA COLLEZIONE ……

  5. Antonio

    …come trama sembra un libro molto intrigante…qualcuno sa dirmi se è indispensabile aver letto il primo romanzo della saga ?

  6. Giuseppe Lippi

    I capolavori riprenderanno e fa piacere constatare che siano desiderati. Sul romanzo italiano abbiamo fatto una scommessa, sostituendolo al Capolavoro di turno. Se lo comprerete numerosi, avremo vinto la scommessa e potremo fare una ristampa in meno all’anno.

  7. Steve

    I vermi conquistatori è grandioso, segnatevelo, è da non perdere!

  8. Gianfranco Lucchi (Lucky)

    Ma la pag. 268 è proprio bianca?

  9. Jeve Evek

    Buona a sapersi, un BEL romanzo horror è sempre gradito!

  10. X

    Ciao Antonio: cerco di rispondere al tuo più che legittimo quesito. Naturalmente come autore sono parte in causa, quindi chiedo ad altri volenterosi di intervenire per portare la loro esperienza diretta.

    Per conto mio, posso assicurarti che in fase di stesura come anche di revisione ho fatto del mio meglio per tener conto dei nuovi lettori che non avessero letto o nemmeno sentito parlare di “Sezione π²”. Dopotutto sono trascorsi più di 6 anni dalla sua uscita. Credo che chi conosce già il precedente libro possa apprezzare maggiormente alcuni risvolti di questo, ma allo stesso tempo anche che i due titoli possano essere fruiti indipendentemente l’uno dall’altro.

    Come diceva sopra Giuseppe Lippi, questo romanzo è una scommessa. Lavorando con lui, abbiamo prestato la massima attenzione per poter contare sul maggior margine di successo possibile. E sarebbe stato stupido da parte nostra tagliare fuori tutta quella fetta di potenziali lettori che non conoscono “Sezione π²”.

    Intanto grazie per l’interesse e, se dovessi convincerti a prenderlo, sarò lieto di avere le tue impressioni.

    Giovanni

  11. maspe

    Beh io speravo che i capolavori fossero stati abbandonati definitivamente.

  12. ophiucus75

    Mi sembra un’ottima idea togliere un Capolavoro per un inedito italiano anche se, in tutta onestà, pur partendo un poco prevenuto, devo dire che la scelta delle riproposte è stata finora molto oculata e a me personalmente sia Psychonegozio che Le macchine infernali son piaciuti parecchio, Kage Baker e Robert Heinlein li possedevo già, spero che pure i romanzi di Niven che di Swanwick siano sugli stessi livelli. Forse è prematuro chiederlo ma si sa qualcosa sul Campbell inedito per Urania Horror?

  13. X

    Gianfranco Lucchi (Lucky): tranquillo, è solo lo stacco tra la terza parte e l’epilogo.

  14. GianOsvaldo Orlandi alias Bibliotecario

    Per l’occasione di questa uscita mi sono letto “Sezione Pi” cosa che non avevo fatto al tempo della sua pubblicazione.
    Interuppi la lettura dopo poche pagine, trovando il ritmo del romanzo troppo lento.
    Che dire adesso… mi sbagliavo.
    “Sezione Pi..” si è rivelato ottimo romanzo ed una appassionante lettura che ho subito proseguito con Corpi Spenti, che mi sembra stia in piedi benissimo anche senza aver letto il primo libro.
    Bravo De Matteo e brava Urania, che ha donato a noi vecchi lettori un inedito di sostanza al posto di una ristampa, speriamo diventi un abitudine.
    E che dire delle uscite annunciate per luglio, semplicemente strepitose.

  15. Jeve Evek

    In HORROR sarebbe bello vedere anche qualche ristampa di classici ormai fuori catalogo, dai ‘grandi vecchi’ Hodgson & Machen a cose più recenti (Lansadale, Skipp & Spector, Campbell, qualche chicca di Barker…).
    ophicius75: Pianeta Stregato è semplicemente eccezionale 😉 , uno dei motivi per cui ritengo che interrompere le ristampe sia un errore.

  16. Silver Apple

    Io l’ho preso senza tentennare un attimo, mi era piaciuto “Sezione π²” ed apprezzo molto il lavoro che sta facendo da anni tutto il gruppo dei connettivisti, sin dai primi passi ingenuamente cyberpunk fino alle ottime cose uscite per kipple e per una miriade di piccole editrici di ebook. Le pagine di Urania le considero un traguardo meritatissimo, anzi se la qualità media è quella a cui sono stato abituato mi augurerei anche una maggiore assiduità.

    E poi è ambientato a Napoli e sono stanco di questo futuro milanocentrico. Penso che le città del futuro saranno più simili a com’è Napoli adesso che non a come sarà Milano dopo l’Expo.

  17. Antonio

    @ X

    Ciao Giovanni: sono felice dell’intervento diretto dell’autore e ti ringrazio per la tua risposta immediata ed esaustiva in merito al mio quesito.

    Ti volevo tranquillizzare anche sotto due aspetti: sono un neo abbonato Urania e pertanto il tuo romanzo lo riceverò a casa nei prossimi giorni e la sua lettura avverrà il prima possibile…

    Sarà pertanto mia premura nei prossimi tempi rilasciarti un giudizio del tutto onesto sulla tua opera.

    Antonio

  18. heropass

    De Matteo non mi piace, non sono riuscito ad superare le prime 20 pagine del precedente.
    Lo dico senza polemica ma la pubblicazione di questi romanzi italiani (De Matteo, Cola, Tonani, Verso) mi ha convinto a non riabbonarmi ad Urania.
    Stesso discorso per Reynolds, a mio parere ampiamente sopravvalutato.

    Apprezzo invece la pubblicazione di Watson, scrittore sempre interessante e leggibile e del grande Leiber.

  19. Fortesque

    Ben vengano queste scommesse. Però, per quanto mi riguarda, aspetto con ansia anche “Apocalisse Su Argo” e “Angelo Meccanico”

  20. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    @ X
    Grazie collega

  21. Jeve Evek

    Quoto 8Sir Daniel) fortesque! 😀

  22. Steve

    Anch’io spero che i capolavori non vengano cancellati, anche perchè i titoli annunciati sembra proprio fossero molto validi…

  23. ophiucus75

    Grazie per il consiglio Jeve, io posso consigliarti i prossimi tre Capolavori avendoli già letti, tutti differenti ma di ottimo livello. Ripeto: le ristampe possono o no essere gradite, ma sul livello delle scelte davvero niente da eccepire. Non mi dispiacerebbe che proseguissero anche aprendo ad annate più vecchiotte alla ricerca di perle rare.

  24. paolo francolini

    mi domando e vi domando :
    ma non c ‘e ‘ già Urania Collezione per le
    ristampe ?

  25. Armando

    @ophiucus75 …..
    “Non mi dispiacerebbe che proseguissero anche aprendo ad annate più vecchiotte alla ricerca di perle rare.”
    Infatti …..

  26. VergaG

    Ho preso questo romanzo soprattutto per la magnifica copertina e perché credo sia doveroso sostenere i pochi autori italiani che riescono a pubblicare in Urania. Se ci arrivano è perché hanno passato una selezione severissima, che dev’essere ben più difficile di quella attraverso cui passano tanti testi anglosassoni che poi si rivelano delle vere schifezze.
    Per quanto riguarda i Capolavori, io sono felice che siano pubblicati, perché finora mi mancavano tutti e dunque non posso che applaudire alla scelta di recuperare bei testi considerati dei piccoli capolavori che altrimenti nno avrei mai potuto leggere.
    Avanti così!

  27. ophiucus75

    Questo è il mio parere personale: Urania Collezione dovrebbe puntare sui volumi imprescindibili per la storia della fantascienza, mentre nei Capolavori mi piacerebbe poter trovare anche romanzi di meteore o autori poco noti che meritano di essere riproposti, sul tipo de La pietra sincronica di Jonathan Fast, o Sogno dentro sogno di John Hill (alias di ben più noto autore…). In ogni caso non c’è bisogno di richiedere titoli perché la selezione è già stata molto buona finora, e anche per i prossimi titoli annunciati, semplicemente non mi dispiacerebbe che si estendesse un poco più a ritroso alla ricerca di perle eccentriche, e ripescando magari anche alcune gloriose antologie di F&L.

  28. Vittorio

    Purtroppo mi sono perso La Rivelazione…c’è speranza di una nuova edizione in volume? sempre sulla collana Jumbo? Saluti.

  29. Jeve Evek

    O magari, visto che Rivelazione 1 & 2 sono stati pubblicati nella collana regolare, una bella ristampa su Millemondi…

  30. Armando

    Dal momento che sono stati pubblicati soltanto cinque anni fa …..
    http://www.mondourania.com/urania/u1541-1560/urania1550.htm
    http://www.mondourania.com/urania/u1541-1560/urania1553.htm
    ….. oserei pensare che una loro ristampa in un’altra collana non sia imminente né tantomeno, al momento, desiderabile ….. vi pare?

  31. Giuseppe Pinto

    Acquistato per 3 motivi:
    1)Leggere e sostenere un autore italiano,
    2) Far crescere sempre di più Urania e le altre collane,
    3)Il romanzo è ambientato nel Sud.

  32. Logan

    Concordo ! Anche io mi son perso Rivelazione, una ristampa sarebbe perfetta.
    Per quanto riguarda i capolavori annunciati alcuni li ho già, ma poco male, trovo comunque sia una buona idea riproporre titoli degni di nota anche se, naturalmente preferisco inediti e quindi felicissimo che questo mese ne sia uscito uno, anche se italiano. Ammetto che la fantascienza nostrana non mi fa impazzire, ma gli darò una possibilità ugualmente, anche perché è ambientato a Napoli e la cosa non mi dispiace.

  33. eUG

    Anche io, seguendo Urania da poco, non ho letto Rivelazione (ma ho letto l’ottimo Il Prefetto)… Una ristampa su Jumbo/Millemondi sarebbe perfetta!!!

  34. Stefano

    Credo che i due volumi di rivelazione si trovino cercando sull’usato…

  35. Gianfranco Lucchi (Lucky)

    Vado OT, ma per una buona ragione.
    Non è possibile il collegamento a:
    http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/feed/
    a causa dell’uso nel testo di un carattere non ammesso (vedere messaggio di risposta)
    Lo segnalo qui, sperando di fare cosa giusta

  36. anacho

    Finito.
    E devo dire che si tratta di un buon roanzo, una storia tesa e ben costruita, migliore del primo capitolo, che pure era gia’ buono.
    Piu’ che degno di apparire su Urania, a mio parere.
    La Napoli del prossimo futuro e’ una citta’ viva e selvaggia, dove gli uomini della piquadro combattono una battaglia contro forze oscure e potenti.
    I personaggi sono intriganti, specie Guzza, il mio preferito.

  37. AgenteD

    Era dal 2007 che aspettavo un nuovo romanzo della Sezione Pi quadro e non ne sono rimasto certamente deluso! Posso solo fare i complimenti a Giovanni De Matteo e sperare che per il prossimo non dobbiamo aspettare sette anni! :)

  38. Emanuele Manco

    Non capisco in cosa la FS italiana sia milanocentrica. Gli autori parlano di quello conoscono. Per un Tonani o uno Schiavo Campo che hanno usato a Milano, ricordo non solo la Napoli di De Matteo, ma la Roma di Fabriani, la megalopoli emiliana di Morellini, giusto per fare qualche esempio, e volendosi limitare solo a Urania.Perché è vero che Urania pubblica romanzi italiani, è ben lungi da essere da sola un campione rappresentativo della FS italiana con soli due romanzi all’anno, quando va bene. Il panorama, per quanto non ampissimo, presenta altri autori, altri editori e una buona varietà di ambientazioni.

  39. maspe

    Gia’ Usciti.
    Comprati
    ura.1608
    jumbo 650 pag
    Horror 6
    AD agosto
    capolavoro sawyer apocalisse su argo
    collezione harness odissea del superuomo
    millemondi di Moorcock(veliero dei ghiacci-campione eterno-riti dell’infinito)

  40. Armando

    URANIA: “12 Inframondi” e URANIA HORROR: “I vermi conquistatori” sono da oggi in edicola …..

  41. Armando

    E’ già uscito anche il ‘Jumbo’?
    Il mio edicolante mi ha dato gli altri due ma il ‘Jumbo’, a quanto pare, non lo ha ancora ricevuto.
    Vedrò domani (Lunedì) ….. perché con quel confusionario di distributore che c’è dalle mie parti ci si può aspettare di tutto ….. :(

  42. Jeve Evek

    Presi Jumbo, Horror e YBSF14#2.
    Concordo con gli altri utenti, sarebbero auspicabili ristampe di PiQuadro (ottimo Corpi Spenti!), Quake, Rivelazione e il terzo Watson/ Black Current, anche se in tutta onestà devo ammettere che ho trovato davvero appassionante il primo, mentre il seguito molto meno… Anziché approfondire alcuni aspetti sull’ambientazione di partenza, l’autore -osando un po’ troppo- sembrerebbe aver privilegiato una sorta di ‘trip’ lisergico poco pertinente con l’avvio della storia (per non parlare della parentesi veneziana, quasi offensiva per alcuni stereotipi sull’Italia…)…

  43. Armando

    Mercoledi 1° Luglio ….. ‘Jumbo’ non ancora distribuito …..

    :(

  44. Armando

    @ “Mercoledi 1° Luglio ….. ‘Jumbo’ non ancora distribuito ….. :(”
    Ovviamente era Martedi 1° Luglio 😉
    Uscito, finalmente, questa mattina ….. 😀

  45. Mauro De Santis

    @Armando: Non sei solo ad aspettare! Anche da me (provincia di Genova), sono presenti -al momento- solo Urania 1608 (Inframondi) e l’Horror 6 (I vermi conquistatori). Nell’attesa di reperire la mia copia cartacea del Jumbo, ho dato una risposta alla mia impazienza attraverso l’acquisto degli e-book del volume di Reynolds… e di quello dello stesso Keene… 😉

  46. X

    Voglio ringraziare tutti i lettori che hanno apprezzato il libro e sono stati così gentili da farmi avere le loro impressioni. So di avere chiesto molto alla famosa pazienza dei lettori e per questo apprezzo ancora di più il vostro sostegno.

    Grazie di cuore,
    Giovanni

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free