Vendesi tempo, affare sicuro (1589)
Il mondo di Paul Di Filippo è vario quanto è pericoloso. Vi si possono incontrare tremendi assassini psichici (“Cacciatore d’ombre”) e metafore politiche che alludono al dopo 11 settembre, omaggi contemporanei a Jules Verne e Fritz Leiber (“Siamo tutti soli, insieme”) e preoccupanti avventure del brivido (“La ragazza nel metrò”). Ma il culmine del libro è raggiunto nella storia dei “Cronobroker”, i venditori di tempo di domani: la loro merce sarà rimasta anche l’ultimo dei beni-rifugio, e tuttavia bisogna stare attenti perché… guai cedere al sonno!
PAUL DI FILIPPO è nato nel 1955 ed è considerato una delle maggiori rivelazioni della fantascienza americana. Celebre in Italia per il trittico Steampunk (1995), suo primo libro di racconti legati da un tema comune, ha pubblicato altre raccolte di rilievo, fra cui spiccano Lost Pages (1998) e Strange Trades (2001). Su “Urania” è già uscito L’imperatore di Gondwana (2005), mentre Vendesi tempo, affare sicuro (Shuteye for the Timebroker) è
un libro del 2006.
Posted in Urania Collana
dicembre 5th, 2012 at 15:44
bello il titolo, ricorda quelli dei tempi Fruttero&Lucentini
dicembre 5th, 2012 at 16:42
Finalmente il Blog si riassesta dopo qualche giorno di sparizione ^_^ Attesissime le nuove, come questa antologia della quale vorrei chiedere: è tutta intera o è editata? Chiedo scusa ma è importante, perché la precedente era editata e mi spiace che i racconti rimanenti non siano poi stati nemmeno recuperati in appendice a Urania. Sarebbe comunque ancora una bella idea.
Tra l’altro questo dicembre prevede l’uscita presso un altro editore di Babylon Sister un’altra antologia di Di Filippo…
Grazie e in bocca al lupo (sperando in un ritorno di A. Reynolds)! R
dicembre 5th, 2012 at 17:16
Imperdibile!
dicembre 5th, 2012 at 18:58
Un’antologia di Paul Di Filippo? Wow!
dicembre 5th, 2012 at 19:12
In un periodo in cui mi sto dedicando esclusivamente alle antologie ci casca a pennello.
dicembre 5th, 2012 at 19:43
@Dario “pm”Geraci</B)
Qui di seguito c’è una intervista al nostro Curatore Maximo che trovo estremamente “pop”, e forse, meno d’occasione e paludata.
Inoltre c’è una bellissima foto di Giuseppe Lippi…
È tratta da una rivista internazionale “VICE” pubblicata in 22 paesi tra cui l’Italia.
Non sapendo dove sistemarla la posto qui poi veda Lei caro Geraci…
INTERVISTA A LIPPI SU “Vice”
dicembre 5th, 2012 at 19:46
L’antologia è tradotta integralmente.
dicembre 5th, 2012 at 19:59
ot : ci sarà un redazionale con la presentazione del piano opera Urania e sorelle per il 2013 ???
Grazie
dicembre 5th, 2012 at 20:01
a quando l ‘editoriale del sig. Lippi per le anticipazioni sul 2013 ? (maya permettendo…)
dicembre 5th, 2012 at 20:36
preso oggi e non vedo l’ora di iniziare a leggerlo.
colgo l’occasione per fare i complimenti a chi gestisce gli ebook urania: ottima la scelta del prezzo basso (2,99€), della velocità con cui sono usciti i due numeri precedenti ma soprattutto per la scelta di non usare nessun DRM. ottimi libri con DRM-free.
dicembre 6th, 2012 at 02:51
Ah Ok, pensavo che il black out fosse un problema solo mio.
Compro e leggo sempre tutto quello che mi si para davanti di Paul Di Filippo. E’ sempre divertente e pirotecnico(Lo associo al Jonathan Lethem degli inizi) ma va fatto notare che non ha ancora prodotto il suo capolavoro ma c’è tempo e mentre aspetto mi sollazzo coi racconti.
P.S. Non sono del tutto sicuro che sia ancora così vero adesso come quando era appena uscito Matrix che “La fantascienza è in salute per quanto riguarda le arti visive, ma per quanto riguarda la letteratura, un po’ meno.”? Da fuitore penso che ci siano più possibilità di trovare un libro decente da leggere di quante ce ne siano di trovare un film decoroso da guardare. Forse è il cinema ad essere davvero in crisi, ad usare codici logori e a guardare disperatamente al passato, basta notare la quantità di remake che vengono prodotti.
dicembre 6th, 2012 at 04:05
sono curioso di questo libro
dicembre 6th, 2012 at 12:33
Grazie!
dicembre 6th, 2012 at 13:06
Un grazie al Trasfigurato per la segnalazione. L’intervista l’avevo già letta. E’ molto godibile e poco paludata, in effetti, ma il Nostro non è mai troppo paludato, a mio modesto parere…
dicembre 7th, 2012 at 05:04
Un applauso a chi ha tolto i DRM (CLAP!CLAP!CLAP!CLAP!), hanno tolto i DRM e nessuno dice niente, ci sono altre 121 persone che si devono congratulare… E’ che a me Urania piace di carta comunque CLAP! CLAP! CLAP!
dicembre 8th, 2012 at 10:54
Un applauso all’immenso Lippi e alla Mondadori, addio odioso drm. Non vedo l’ora di prendere questa uscita su Amazon. Adesso senza drm si potrebbe prendere in considerazione un’offerta di abbonamento digitale direttamente sul vostro sito. Grazie.
dicembre 8th, 2012 at 14:08
A chi l’ha già preso: gentilmente, cosa si annuncia per gennaio? ^_^
dicembre 8th, 2012 at 15:47
Paul sarà ospite in videoconferenza alla prossima Aetnacon il 14 e il 15 dicembre, a Città della Scienza a Catania. Per chi volesse intervenire e fare quattro chiacchiere con il nostro autore, http://www.aetnacon.it.
Libro bello e imperdibile, che ho letto in gran parte inglese in volumi omaggiati dall’autore. Ovviamente lo comprerò anche in italiano.
dicembre 9th, 2012 at 13:01
Ho dimenticato una richiesta, si potrebbe indicare se sarà disponibile in ebook l’uscita presentata? Solo quello, perchè non vorrei attendere invano e perdere anche l’uscita in edicola. Per i tempi fa niente, Urania merita le attese.
dicembre 10th, 2012 at 12:42
@RICCARDO: a Gennaio calerà il crepuscolo sulla Terra Morente 😉
dicembre 10th, 2012 at 15:10
@Alessandro: grazie di cuore. Ho amato molto l’originale e le reinterpretazioni…
Per chi cerca novità in merito alla prossima annata di questa collana ricordo che dall’ultimo editoriale di Luglio c’erano in ballo: McDevitt (quale?), Sheffield (quale?) Allen Steele (Coyote), Watson, Resnick (serie Starship, che mi ha divertito ma che non ripeterò…), gli ultimi volumi delle saghe di Haldeman (juvenile but very nice!) e Sawyer (io però aspetto la Quintaglio ascension…) e poi i Kolossal McDonald e Bagigalupi, per quel che ricordo. Quindi almeno 7 volumi su 12 sono già annunciati, piu o meno e anche i Millemondi (se contiamo le antologie di best of). Lippi, se non ricordo male annunciava ulteriori nuove per l’estate 2013.
Per quel che riguarda me, resta da capire se sarà completata la saga della Electric Church, se si continuerà la traduzione dei prequel del Ringworld (per me è come ritrovare il sense of wonder di certe saghe cosmiche Marvel/Dc; vedrei bene anche un recupero de I Burattinai su UC) e di Città di Stelle di Benford. Poi su Reynolds e l’anticamente annunciato Pushing Ice ho un po’ perso le speranze… Poi si vociferava in merito a nuovo iniziative fantasy horror collaterali: non sono convinto che la cosa si realizzerà nel 2013 ma di buon auspicio (per un ritorno a supplementi horror e fantasy) qui spingo per due autori un po’ trascurati da Urania come Stross (Ciclo science fantasy dei Principi Mercanti) e Zettell (Isavolta, che deve essere roba originalissima).
Comunque noto che lentamente e con pazienza, Urania si sta mantenendo su livelli buoni e talvolta ottimi (se escludo i ripescaggi di materiale vecchio o già pubblicato in libreria). Auguroni a Urania e a tutti voi per un 2013 in salita (anche se le recenti notizie, pur non confermando un cataclisma Maya, non sono comunque così rassicuranti…) R
dicembre 12th, 2012 at 10:50
Quest’anno l’editoriale con le anticipazioni uscirà in gennaio, ma prima sul cartaceo. Insomma, sulla vostra-nostra”Urania” normale. Saluti a tutti!
dicembre 14th, 2012 at 17:20
Acquistato e letto, molto apprezzato, non conoscevo l’autore. Un paio di racconti non mi sono molto piaciuti, ma il livello generale di tutti gli altri, con alcuni picchi in alto, è notevole, sono felice di non essermelo perso.
dicembre 18th, 2012 at 13:18
Potrei avere solo la conferma che le uscite di questo mese ci saranno anche in ebook? Altrimenti compro in edicola non vorrei perderle. Grazie.
dicembre 19th, 2012 at 20:19
Bella la copertina, questa volta mi sembra abbastanza “Tholiana”. Peccato che il nuovo formato non abbia il cerchio un po’ più grande in modo da valorizzarla di più.
dicembre 20th, 2012 at 14:40
Mi unisco alla richiesta di Ronny.
Potrei avere, per favore, conferma che le uscite di questo mese ci saranno anche in ebook?
Non ho problemi di tempo, le aspetterò volentieri.
Ma non vorrei perderle: eventualmente mi accontento della copia “fisica”.
Grazie.
dicembre 22nd, 2012 at 01:23
Volume letto…peccato, mi ero aspettato di più…soprattutto dopo aver letto “un anno nella città lineare”
dicembre 22nd, 2012 at 01:24
Qualcuno conosce altre opere di Di Filippo?
dicembre 27th, 2012 at 18:41
Ci riprovo…
Dal mio edicolante sono andate vendute le due copie che arrivano ogni mese, mi date la conferma dell’uscita in ebook? Grazie e Buona fine d’anno.
dicembre 30th, 2012 at 02:55
E’ appena uscito su Elara Babylon Sisters, inoltre su Nova 81, sempre di Elara, ci sono due racconti, uno dei quali, Filogenesi, è una delle piùù originali storie di come resistere e sopravvivere quando gli alieni ti invadono.
http://www.elaralibri.it
Delosbooks ha pubblicato la Trilogia Steampunk e due romanzi ambientati nella Città Lineare.
http://www.fantascienza.com/magazine/libri/16855/la-principessa-della-giungla-lineare/
gennaio 3rd, 2013 at 12:58
Buon Anno.
Ormai ci sono le nuove uscite, queste vedranno mai la luce su ebook? Una risposta vi prego. Grazie
febbraio 26th, 2013 at 14:33
Non è che dopo quasi tre mesi ci si riesce a pubblicarlo in ebook?
E’ uscito “Universo senza luce” in ebook, ma questo? Niente?
marzo 13th, 2013 at 09:20
Scusatemi se insisto, questo ebook vedrà mai la luce, credo che dopo quasi quattro mesi sappiate se sarà pubblicato o meno. Grazie.
marzo 23rd, 2013 at 19:23
Uno straccio di risposta potreste darlo ad un vostro finanziatore? Acquisto Urania tutti i mesi