UOR vs. UAN: Scontro finale!
Tra Concorde, esorcismi e paradossi temporali, la caccia del Quid che differenzia l’Urania n. 1 Originale dalla sua Ristampa Anastatica si appresta a giungere al suo capitolo finale. Ma sarà davvero l’ultimo?
Avevamo già annunciato nei giorni scorsi il terzo episodio delle avventure del Custode a caccia della verità sull’annosa diatriba che si svolge intorno alle differenze tra l'”Urania” n. 1 originale (UOR) e la sua ristampa anastatica (UAN). La sua ricerca si appresta a giungere al capolinea, ma per superare le prove dell’Avversario il nostro Fantabancarellaro si è visto costretto a chiamare in aiuto un ospite d’eccezione, uno specialista che si fa chiamare: Padre Vegerrin.
Avanzando nelle nebbie del tempo, infidi tranelli rischierebbero di attirare in trappola lo sventurato indagatore ad ogni passo. Ma se l’indagatore è il Custode e si avvale dell’apporto del Catalogatore per eccellenza, per quanto perigliosa la ricerca non potrà che approdare a un risultato che è una conquista per tutti i curiosi e gli appassionati di “Urania” e della sua storia.
Quello che segue è un resoconto scanzonato dell’avvincente opera di ricostruzione che il Custode ha condotto tra misteriosi giochi a premio, minacce del Maligno e vuoti temporali. Fino alla Verità Ultima.
Almeno per il momento.
Posted in Orizzonti, Urania Collana
dicembre 9th, 2008 at 11:53
è facile capire se è l’originalem o la ristampa. Basta fare un esrcismo. L’esorcismo lo trovate in Guerra al Grande Nulla di James Blish.
avvertenze:
1. Occorre la prima edizione del Blish negli Urania rossi, ovviamente
2. attenti perché se è la copia, l’esorcismo la fa sparire…
dicembre 9th, 2008 at 12:11
@ric valla
A me risulta che a sparire sia l’esorcista…
dicembre 9th, 2008 at 20:57
L’impresa e difficilissima anzi quasi impossibile.
La soluzione non esiste quì sulla terra; è necessario andare su Marte, a 35° dal suo polo nord e lì sotto una coltre di polvere, ma in un forziere, ci sono UOR e UAN e un lettera che spiega in modo dettagliato dove sta la risoluzione del problema: sarà necessario confrontare le 2 copie marzine con quelle terrestri.
Riusciranno i nostri eroi nell’impresa?
dicembre 10th, 2008 at 18:13
Padre Vegerrin protesterebbe se potesse vedere l’indice. Un 11 che diventa 12, gli Euro che diventano Credits. Tutto monetizzato.
dicembre 11th, 2008 at 16:00
Meglio di un romanzo di fantascienza
dicembre 12th, 2008 at 10:56
Ciao ragazzi.
Sono sempre nei dintorni, anche se fatico a starvi dietro.
Comunque seguo…
dicembre 12th, 2008 at 12:31
Fantastico!
Complimenti a tutti e due per l’esorcismo davvero ben riuscito… ottima non solo la storia in se, ma anche quel piccolo grande capolavoro che si intuisce solo con una “metalettura” analizzando la ricorrenza dei numeri 6 e 7 nei dialoghi ed il “sapiente” dosaggio dei titoli di urania, alcuni davvero molto ben nascosti.
Penso che se il Custode ed il Catalogatore fossero nati in un’altra epoca forse oggi sarebbero diventati più famosi di Dante ed ora sarebbero studiati anche nelle scuole… forse domani
dicembre 24th, 2008 at 20:07
Formidabile la storia in 4 parti, ho viaggiato su e giù per il sito, sono andato avanti e indietro, ho letto più e più del 10% ma meno del 99%, forse l’80% di quanto è stato scritto.
I ragionamenti sono ferrei, la tenacia per portare a termine il compito davvero invidiabile.
Un bravo per questa opera enciclopedica sia per il Custode che per il Catalogatore, in fondo mi è sembrato di leggere un trattato di logica-matematica corredato da simboli e segni.
L’impresa difficile e impossibile è stata portata a termine sul nostro pianeta.
Ma dopo UOR vs UAN ci saranno, spero, altre imprese.
Quali altri misteri si nascondono nella Biblioteca di Urania?
Non sarà come “La Biblioteca di Babele ” di Borges?
Bravi !