Millemondi 99: Gordon Williams, “Micronauti. La trilogia”

luglio 1st, 2024 by Redazione
Gordon Williams, “Micronauti. La trilogia”, Urania Millemondi n. 99, luglio 2024

Gordon Williams, “Micronauti. La trilogia”, Urania Millemondi n. 99, luglio 2024

Gordon Williams, “Micronauti. La trilogia”, Urania Millemondi n. 99, luglio 2024

 

La trilogia dei Micronauti di Gordon Williams, finalmente raccolta in volume unico, narra le eroiche disavventure di un gruppo di esseri umani miniaturizzati.

Nel primo romanzo della serie, “Micronauti in Giardino”, il mondo del futuro, già flagellato dalle piaghe della fame e della disoccupazione, non sembra essere in grado di far fronte alla minaccia della sovrappopolazione. Almeno finché il Progetto Arcadia, un esperimento scientifico segreto, non fornisce una possibile soluzione al problema: la miniaturizzare delle persone.

Un gruppo di esseri umani viene rimpicciolito alla dimensione degli insetti, ma le cose non vanno come previsto, e un innocuo giardino si trasforma per loro in una giungla urbana abitata da insetti giganteschi, mettendo a serio rischio la loro sopravvivenza​.

Nel secondo romanzo, “La Colonia dei Micronauti”, le avventure del gruppo di umani miniaturizzati continuano nella microcolonia del giardino, ultima speranza dell’umanità. Le problematiche legate al reperimento delle risorse tuttavia non sembrano ancora risolte e il controllo esercitato dal laboratorio rischia di diventare insostenibile​.

Il terzo romanzo, “La Rivolta dei Micronauti”, segue la crescente tensione all’interno dei membri della microcolonia degli umani miniaturizzati, ormai dimenticata dal suo stesso creatore, ma nuovi conflitti e un pericoloso intruso minacceranno la sopravvivenza dell’intero gruppo.

 

Traduzion di Lella Cucchi, Beata Della Frattina e Annarita Guarnieri. Copertina di Franco Brambilla.

 

Gordon M. Williams (1934-2017) è un prolifico autore inglese con all’attivo venti romanzi, nel 1976 era stato incaricato dal produttore cinematografico Harry Saltzam di riscrivere la sceneggiatura di The Micronauts. Il film non è mai stato realizzato, mentre il romanzo di Williams è uscito nel 1977, seguito poi nel 1981 da The Microcolony e The Revolt of the Micronauts.

 

All’interno, per la rubrica Oscar Vault – Il fantastico in libreria, Inizia la saga dei Vor di Beppe Roncari.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO

Posted in Ebook, Millemondi

19 Responses

  1. Anacho

    Ho amato i primi due romanzi della trilogia, finalmente anche il terzo è disponibile (anche se dopo 40 anni XD)

  2. Maurizio

    Finalmente concludiamo la trilogia dei Micronauti in versione ‘uraniesca’! …si torna in giardino!!

  3. L'Operatore Spaziale

    Non posso che apprezzare questi volumi che riuniscono trilogie o cicli della fantascienza!!

  4. Daniele M.

    Maddai, che bello! Avevo letto il primo da ragazzino, lo prendo di sicuro!

  5. Quiller

    Vado un po’ offtopic per tessere le sperticate lodi del rapporto foliazione/prezzo dei Millemondi. Credo che in edicola non si trovi nulla in grado di rivaleggiare, e questo senza nemmeno entrare nel merito dell’ottima qualità…
    Persino le raccoltone enigmistiche costano di più in proporzione, senonchè lì metà del lavoro di scrittura deve farlo l’acquirente :-)

  6. MP

    ATTENZIONE:
    Gli ebook da “Libri” di Apple, al 07 luglio non risultano ancora segnalati, ne caricati, ne scaricabili.
    Ma che stà succedendo?
    Ci sono problemi?
    Fate un controllo ?
    Grazie.
    Buona giornata

  7. Redazione

    Ciao @MP,
    ti ringraziamo della segnalazione. I tecnici stanno facendo delle verifiche in seguito di alcun problematiche. Nei prossimi giorni gli ebook delle uscite di luglio saranno caricati anche su Apple.
    Buona giornata!

  8. Ivan

    Ma sono usciti tutti insieme? Ho guardato in 3 edicole ma Micronauti non l’ho trovato…😢

  9. Redazione

    Ciao @Ivan,
    confermiamo che il Millemondi “Micronauti. La trilogia” è uscito mercoledì 3 luglio insieme al resto dei volumi, tuttavia la distribuzione può variare da zona a zona.
    Buon pomeriggio!

  10. Ivan

    Non amo i millemondi contenitori di romanzi, Urania, Urania collezione e Urania jumbo ne presentano già abbastanza. Preferirei che la collana diventasse la sezione di Urania esclusivamente dedicata alle forme brevi e medie. Antologie di autori italiani, “Best of” internazionali e magari il ritorno dei millemondi antologici monoautoriali come quelli di Sheckley, Brown, Leiber…

  11. AJdPdR

    Buonasera a tutti !!!
    Sono d’accordo con Ivan sul suo suggerimento di pubblicare un’antologia di autori italiani.
    Anni fa avevo proposto che venisse pubblicato un MilleMondi dedicato agli autori italiani che avevano scritto sulle pagine di “Oltre il Cielo” a cavallo degli anni Cinquanta/Sessanta.
    Tale proposta non aveva però avuto esito alcuno.
    Ringrazio per la cortese attenzione.

  12. Alessandro S.

    Buongiorno, preso ora fresco in edicola del mio piccolo paesello. Miracolo, ne sono arrivati 2!! Di solito manco uno, sigh. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Io e mia moglie ringraziamo tutta la redazione. Buona estate a tutti. Ciao

  13. Salvatore Cardile

    Mi sono gia’ procurato una decina di copie , di cui farò omaggio ai miei ospiti per la prossima festa di Halloween.
    Questi amici sono tutti appassionati di fantascienza e alcuni di loro gestiscono un Canale you tube col nome : ” Il Mondo della fantascienza” , al quale invito tutti a iscrivervi e nel quale, Urania viene spesso citata.
    Naturalmente e sottolineo , l’ iscrizione e totalmente gratuita e non persegue alcun fine di lucro.
    Solo la passione per la fantascienza.

  14. federico

    Buona sera, concordo con utente QUILLER, veramente ottimi libri, a un prezzo competitivo

  15. MP

    Cara redazione, mi dovete scusare se Vi importuno, ma gli EBOOK nella piattaforma Apple ancora non risultano segnalati, ne caricati, ne scaricabili.
    E siamo già al 13 di luglio!!!
    Ci volete cortesemente indicare, al di la delle vostre problematiche tecniche, quando si risolverà questa situazione?
    Buon lavoro.
    Cordiali saluti.

  16. Redazione

    Ciao @MP,
    questo mese sono state riscontrate delle problematiche tecniche con la piattaforma Apple, ma i tecnici sono al lavoro per risolverle al più presto. Appena risolta la problematica in corso, gli ebook di luglio saranno disponibili, come sempre, anche su Apple.
    Ci dispiace per il disagio, buona giornata.

  17. Roberto

    Domanda per chi l’ha letto: lo ritenete una lettura adatta ad un bambino di 12 anni? Rispetto per esempio a Tre millimetri al giorno (che non ritengo adatto, in virtù del tema sessuale ben presente nel racconto…)? Grazie a chi vorrà rispondere

  18. Salvatore Cardile

    Rispondo a Roberto: ho letto il primo libro di Micronauti alcuni anni fa, non ricordo passaggi delicati tali da turbare un bambino di 12 anni. Ma, data l’ importanza della pubblicazione (escono per la prima volta in Italia tutti e 3 i romanzi riuniti in un unico volume) ti consiglio comunque l’acquisto , al limiti potrai farglieli leggere tra un paio d’anni quando ne avra’ 14.

  19. Pietro

    Ciao, l’ho comprato una decina di giorni fa sul sito di Kobo ma non mi ha permesso di scaricarlo (come altri tre libri comprati insieme) ho dovuto riacquistarlo su google, per riuscirci…
    Ottima trilogia, comunque, consiglio di leggerla!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free