Urania Speciale 46: Lars Schlichting, “Spirito di Napa Tei”
Lars Schlichting, “Spirito di Napa Tei”, Urania Speciale, luglio 2023
Anno 2178. Lo Spazio sembra molto meno vasto da quando l’Uomo ha scoperto di non essere solo. Da alcuni decenni, infatti, l’umanità ha stabilito un contatto con quattro razze aliene provenienti da mondi lontani.
La convivenza tuttavia non è tutta rose e fiori, e avviene anzi in un clima di tensione e diffidenza. Una miccia pronta a esplodere da un momento all’altro.
Lo sanno bene Will Steiner e Alex Rossin, due ragazzi cresciuti giocando a fare i soldati spaziali, che come giovani cadetti della Earth Space Agency hanno passato anni a prepararsi ad affrontare la minaccia aliena.
I due amici sono come il giorno e la notte. Alex, alto e muscoloso, è mosso da un profondo odio per gli invasori, intriso di orgoglio terrestre e suprematismo umano. Per Will invece, combattere vuol dire fare in modo che nessun altro bambino al mondo debba più temere gli extraterrestri, o essere strappato alla propria casa come è successo a lui. E forse vendicare la morte di suo padre, rimasto ucciso, forse, proprio da mano aliena.
Alla fine della formazione, le strade dei due amici si separano. Alex, il migliore del suo corso, viene ammesso al posto più ambito del ramo militare dell’ESA, nell’accademia marziana, mentre Will deve accontentarsi di un ruolo molto meno prestigioso sulla Terra.
O almeno così crede, prima di scoprire che proprio lui è stato scelto per andare in missione su Napa Tei, l’unica base spaziale in cui gli umani convivono con le altre razze aliene. Il luogo in cui suo padre ha perso la vita.
Ufficialmente, Will si reca su Napa Tei in veste di rappresentante dell’umanità, ma in realtà deve indagare in segreto sulle reali mire degli alieni nei confronti delle preziose risorse della Madre Terra.
Per complicare le cose… Will e Alex non sanno che sono destinati a incontrarsi di nuovo.
E che lo faranno nel peggiore dei modi possibili.
Lars Schlichting è un avvocato svizzero attivo da anni nel mondo digitale, della blockchain, del web 3.0 e del metaverso, ambiti per cui partecipa a convegni in tutta Europa. È inoltre stato ufficiale dell’esercito ed è alpinista per passione. Ha scritto diversi saggi giuridici, prima di cimentarsi nella narrativa. Dopo una serie di racconti ha pubblicato con “Spirito di Napa Tei” il suo primo romanzo, finalista al premio Urania 2021, nonostante per i limiti imposti abbia potuto presentare solo metà della sua voluminosa opera, qui pubblicata in forma integrale.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO
Posted in Ebook, Supplementi, Urania Speciale
giugno 30th, 2023 at 13:04
Interessantissimo! Sono solo indeciso se prendere questo qui, o Coloni dell’universo (o magari tutti e due, soldi permettendo)
luglio 1st, 2023 at 08:28
E’ lo stesso formato usato per “Mya di Mondo9″?
Ovvero, piu’ alto del formato solito?
Voglio sperare di no…
luglio 1st, 2023 at 10:38
Trama molto intrigante, penso lo comprerò!
luglio 2nd, 2023 at 11:05
Ma è uno YA ?
luglio 2nd, 2023 at 15:35
@paolo f Se per YA intendi personaggi giovani, con annessa storia romantica amorosa, si. Questo comunque non inficia la lettura anche ad un pubblico maturo.
luglio 2nd, 2023 at 19:40
Sinceramente se non uscisse su Urania passerei oltre senza pensarci su tanto, cè il Millemondi che mi interessa infinitamente di più ed ha possibilità molto più concrete di essere letto prima di questo, una valanga di Urania di ogni epoca, un sacco di altri libri che ho in casa o non ancora comprati o non ancora scritti. I numeri bis della Bonelli che intaccato il budget edicola di questo mese.
Non ho ancora deciso perché i premi Urania mi stanno piacendo e mi dispiace lasciar passare uno speciale nonché un raro esempio di fantascienza elvetica, ma non vorrei che facesse la fine della trilogia di Linda Nagata che starà lì nei secoli dei secoli.
luglio 3rd, 2023 at 12:38
Ciao @MarioP,
sì, lo speciale sarà dello stesso formato di quello dello scorso anno.
Buona giornata e buona lettura!
luglio 3rd, 2023 at 22:29
Come mai la copertina gialla??
luglio 4th, 2023 at 08:06
Ciao @Charlie,
La copertina dello speciale non è gialla, ma ha degli elementi color oro.
Buona giornata!
luglio 4th, 2023 at 10:45
Lo speciale dell’anno scorso di Tonani era davvero molto bello, anche con il formato più grande. Immagino che questa uscita significhi che questa formula dello specialone estivo continuerà. Molto bene, la famiglia si allarga!
luglio 4th, 2023 at 14:32
Anch’io ero indeciso, per l’abbondanza di materiale da leggere che ho accumulato in qualche decennio, ma alla fine lo prendero’. La storia sembra intrigante, non mi disturba che sia un YA purche’ sia avvincente e scritto bene (la serie Everness di McDonald e’ esemplare in questo senso, spero che l’autore trovi il tempo di completarla). Inoltre ho visto che il romanzo e’ collegato a un gioco online, ma sul sito ufficiale https://napatei.com non si sono ancora molte informazioni. Se per caso l’autore ci legge, potrebbe dirci qualcosa in merito?
luglio 4th, 2023 at 16:04
Un avvocato nello spazio … https://www.cdt.ch/prodotti/la-domenica/un-avvocato-nello-spazio-320952 …
luglio 4th, 2023 at 16:05
@redazione bello l’oro mi piace!!
luglio 5th, 2023 at 10:11
La proposta mi alletta. Credo che alla fine cederò alla tentazione di prenderlo.
luglio 5th, 2023 at 16:14
Buonasera ,
quando escono gli urania ?
Oggi in edicola niente .
Trattasi di un semplice ritardo ?
Grazie .
luglio 5th, 2023 at 17:29
Ciao @Giancarlo,
come annunciato qui sul blog, purtroppo potranno verificarsi dei ritardi per quanto riguarda le uscite di luglio.
Alcuni dei volumi, come Urania Collezione e Urania Speciale, sono già in distribuzione in alcune zone, mentre il Millemondi, lo Speciale, l’Urania e il Jumbo potrebbero slittare all’incirca di una settimana, dalle stime attuali.
Ci spiace per il disagio. Buona serata!
luglio 6th, 2023 at 16:49
Questo mese un sacco di belle novità. Alla fine ho preso Urania Speciale, Collezione e Millemondi. Grazie redazione!
luglio 10th, 2023 at 09:54
Buongionro @Maricio C.
Abbiamo diverse iniziative in corso come “giochi”. In primis ci sono i metaversi. Il primo è già online su https://thenemesis.io/@napatei. Fra una settimana circa usicirà il secondo (la stazione spaziale). Nei metaversi faremo diversi esperienze con premi.
Hai però giustamente sottolineato che sul sito http://www.napatei.com è stato annunciato un concorso. Il concorso non sarà lanciato subito, ma idealmente quando il libro sarà pubblicato anche in altre lingue. Il concorso sarà legato al libro, ovvero bisognerà trovare dei riferimenti nascosti (alcuni più di altri) presenti nel libro.
luglio 11th, 2023 at 15:08
Salve @NapaTei, e grazie per le informazioni aggiuntive. Interessante questo esperimento di sinergia tra il romanzo e il suo complemento virtuale, non credo esistano altri esempi paragonabili (i giochi tratti successivamente dai romanzi – o anche il caso opposto, vedi Doom o Halo – sono un’altra cosa), ma non essendo esperto del settore potrei sbagliarmi. Comunque ho acquistato il libro, e spero di potermi immergere presto nella lettura e nell’universo virtuale del romanzo.
luglio 15th, 2023 at 19:17
Grazie per la fiducia @Mario C. facci sapere come hai trovato il libro!
ottobre 25th, 2023 at 07:27
Una graditissima sorpresa questo romanzo che si legge come un bicchiere d’acqua, tanto è scorrevole ed avvincente, il tema è attualissimo e l’autore ce lo propone nel migliore dei modi, anche se appare talora un pò ingenuo e ottimista.
Facile immedesimarsi con il protagonista e appassionarsi alla lettura da non riuscire a staccarsene.
Sono davvero entusiasta che questo romanzo non sia finito tra i titoli respinti del premio Urania, ma abbia avuto l’occasione di essere messo in luce.
Complimenti vivissimi a Schlichting.