IL CAMPIONATO DI URANIA
[***ATTENZIONE: LA DATA PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE È STATA ANTICIPATA ALL’8 GENNAIO***]
Quali sono i migliori romanzi di fantascienza di sempre? Quelli che più ci hanno appassionato e che dovrebbero essere delle letture indispensabili per gli appassionati del genere? Non lasciamo che siano amici, critici o fantomatici esperti a dircelo. Decidiamolo noi!
Urania apre ai suoi lettori una iniziativa che speriamo possa risultare prima di tutto divertente, e poi capace di dare indicazioni importanti a chiunque si avvicini per la prima volta alla fantascienza (ma anche per i più navigati): un campionato a fasi eliminatorie in cui i più celebrati romanzi di fantascienza si sfideranno mese dopo mese in una serrata sfida l’uno contro l’altro, fino ad arrivare allo scontro finale che determinerà il vincitore assoluto, ovvero il romanzo di fantascienza che secondo i lettori merita di essere nominato come il miglior libro appartenente a questo genere letterario.
Tutti potranno votare online, sul blog di Urania, le singole sfide che di volta in volta porteremo alla vostra attenzione, determinando il passaggio degli sfidanti alle varie fasi del Campionato di Urania: dai sedicesimi agli ottavi, ai quarti, alle semifinali e infine alla finalissima.
Il tabellone completo e aggiornato degli incontri e dei risultati delle sfide sarà pubblicato ogni mese sulle pagine di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo in edicola.
Ma per stabilire i 32 titoli che daranno vita ai sedicesimi di finale del Campionato, ci saranno delle fasi preliminari per valutare le candidature da parte dei lettori, che funzioneranno in questo modo: chiunque, sul blog di Urania, potrà proporre cinque romanzi che, a suo dire, dovrebbero entrare a far parte della fase finale a scontri diretti. Sarà poi la redazione di Urania a estrarre da queste candidature i 32 titoli che andranno a comporre il tabellone del Campionato. Se da tutte le candidature dei lettori non dovessero uscire 32 titoli ben distinti da inserire in tabellone, sarà compito della redazione di Urania colmare, a proprio giudizio, i buchi restanti.
Regole per le candidature: 2022
• Ogni lettore può proporre 5 titoli di romanzi di fantascienza (non saranno ammessi altri generi letterari. In caso di titoli di genere dubbio, sarà la redazione di Urania a decidere se considerarli candidabili oppure no).
• Devono essere proposti titoli di romanzi e/o raccolte di racconti di un singolo autore. Non saranno considerate le candidature di saggi, sillogi poetiche o antologie collettive.
• Vanno proposti solo singoli titoli, non cicli di romanzi, saghe, trilogie o altro. Per esempio, non si potrà candidare il Ciclo della Fondazione di Asimov, ma proporre eventualmente uno dei romanzi che lo compongono. Oppure, se il lettore lo riterrà opportuno, anche più di un titolo appartenente al ciclo, ma sempre con il limite dei 5 romanzi proponibili a persona in totale.
• Le candidature andranno inserite nel post apposito che sarà aperto sul blog di Urania a partire dal 1° gennaio, intitolato IL CAMPIONATO DI URANIA – LE CANDIDATURE. Tutte le indicazioni inserite in altri post del blog non saranno considerate.
• Ogni lettore dovrà fornire le sue 5 candidature indicando solo il titolo in italiano dell’opera (non verranno considerate le candidature di romanzi mai pubblicati in Italia) e l’autore.
Esempio:
1) “Il mattino ha l’oro in bocca” di Jack Torrance
2) “L’oro ha il mattino in bocca” di John Terrance
3) “La bocca è d’oro di mattina” di Ted Jackson
4) “Mattina e bocca non sono d’oro” di Thomas Joyce
5) “Oro di mattina, bocca di sera” di Jason Tyson
Le tempistiche del Campionato:
1) Apertura candidature sul blog di Urania il 1° gennaio 2023, con il post intitolato CAMPIONATO DI URANIA – LE CANDIDATURE – Le candidature saranno raccolte fino all’8 gennaio.
2) Dal 16 gennaio creazione del tabellone del Campionato, con i sedicesimi di finale. Gli scontri saranno così organizzati: la redazione di Urania individuerà 16 teste di serie (i 16 romanzi più votati nelle candidature), a cui verranno opposti come sfidanti, tramite sorteggio, gli altri 16 romanzi più votati (con eventuali inserimenti da parte della redazione nel caso non si trovassero abbastanza titoli).
3) Il tabellone con i sedicesimi sarà pubblicato sui fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di marzo 2023.
4) Dai primi di marzo 2023, con l’uscita del tabellone dei sedicesimi, sarà possibile votare gli scontri diretti fra i 32 finalisti sul blog di Urania, nel post apposito che si intitolerà CAMPIONATO DI URANIA – I SEDICESIMI. Ci sarà tempo fino al 15 marzo.
5) Dal 16 marzo la redazione di Urania verificherà l’esito degli scontri e predisporrà il tabellone degli ottavi di finale, che sarà pubblicato sui fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di maggio 2023.
6) Dai primi di maggio 2023, con l’uscita del tabellone degli ottavi, sarà possibile votare gli scontri diretti fra i 16 finalisti sul blog di Urania, nel post apposito che si intitolerà CAMPIONATO DI URANIA – GLI OTTAVI. Ci sarà tempo fino al 15 maggio.
7) Dal 16 maggio la redazione di Urania verificherà l’esito degli scontri e predisporrà il tabellone dei quarti di finale, che sarà pubblicato sui fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di luglio 2023.
8) Dai primi di luglio 2023, con l’uscita del tabellone dei quarti, sarà possibile votare gli scontri diretti fra gli 8 finalisti sul blog di Urania, nel post apposito che si intitolerà CAMPIONATO DI URANIA – I QUARTI. Ci sarà tempo fino al 15 luglio.
9) Dal 16 luglio la redazione di Urania verificherà l’esito degli scontri e predisporrà il tabellone per le semifinali, che sarà pubblicato sui fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di settembre 2023.
10) Dai primi di settembre 2023, con l’uscita del tabellone delle semifinali, sarà possibile votare gli scontri diretti fra i 4 semifinalisti sul blog di Urania, nel post apposito che si intitolerà CAMPIONATO DI URANIA – LE SEMIFINALI. Ci sarà tempo fino al 15 settembre.
11) Dal 16 settembre la redazione di Urania verificherà l’esito degli scontri e predisporrà il tabellone per la finalissima, che sarà pubblicato sui fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di novembre 2023.
12) Dai primi di novembre 2023, con l’uscita del tabellone della finale, sarà possibile votare lo scontro diretto fra le due finaliste sul blog di Urania, nel post apposito che si intitolerà CAMPIONATO DI URANIA – LA FINALE. Ci sarà tempo fino al 15 novembre.
13) Il vincitore assoluto del CAMPIONATO DI URANIA sarà reso noto sul blog di Urania nel mese di dicembre 2023 e poi pubblicato su tutti i fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di gennaio 2024.
Posted in Dispacci
dicembre 29th, 2022 at 19:36
Santo cielo! Devo fare mente locale, ma trovarne cinque è davvero difficile, per me! bella iniziativa, comunque, bravi!
dicembre 29th, 2022 at 20:19
Divertente! Una vera cosa da nerd, partecipero’.
dicembre 29th, 2022 at 20:49
Praticamente un Torneo Tenkaichi della SF! Proverò anche io a esprimere cinque titoli, buon lavoro 😀
dicembre 29th, 2022 at 21:37
Iniziativa curiosa e divertente a cui non si può che partecipare con piacere
dicembre 30th, 2022 at 10:05
Bellissima iniziativa!
Credo però sia sbagliato scindere la Trilogia della Fondazione in più romanzi (che romanzi non sono) Ad esempio Fondazione ed Impero è composto da un romanzo (il Mule) e un romanzo breve ed è “inseparabile” da tutto il resto. Tutta la trilogia (quella classica, ovvio) non credo che superi come lunghezza il romanzo Dune.
La classica trilogia della Fondazione a mio parere è un tutt’uno inscindibile. E non consentirne la votazione equivale a escludere dal concorso questa opera imprescindibile di fantascienza.
dicembre 30th, 2022 at 10:07
mettiamola così:
La tilogia della Fondazione è un opera composta da 9 racconti!
dicembre 30th, 2022 at 10:55
“Oro di mattina, bocca di sera” di Jason Tyson… inqualificabile, il peggior romanzo di Tyson, mi meraviglio che lo abbiate inserito.
Gli altri sono perlomeno decenti, ma l’unico davvero bello è “Il mattino ha l’oro in bocca”.
dicembre 30th, 2022 at 12:14
Supponiamo che io desideri candidare il primo dei tre libri del ciclo della Fondazione di Asimov (visto che non si può farlo per l’intera trilogia): devo dire Cronache della Galassia, Prima Fondazione o semplicemente Fondazione? L’originale è sempre Foundation del 1951.
dicembre 30th, 2022 at 12:47
Ciao @Gianfranco,
va bene indicare qualsiasi titolo, basta che sia comprensibile.
Per quanto riguarda Asimov nello specifico, si può candidare “Fondazione” per indicare il primo romanzo della trilogia.
Buon pomeriggio e buone feste!
dicembre 30th, 2022 at 13:18
Solo 5? Ho fatto una dolorosissima cernita e sono a 18…
Almeno 10 titoli, vi prego!
dicembre 30th, 2022 at 13:56
Mi piace un sacco!!! Ovviamente scriverò titoli di Banks, Hamilton e Reynolds… XD
dicembre 30th, 2022 at 14:29
Ciao @kalki,
ci spiace, con 10 titoli sarebbe davvero complicato, è necessario restringere la scelta ai 5 che amate di più. Siamo sicuri che riuscirai a scegliere. 😉
Buon pomeriggio e buone feste!
dicembre 30th, 2022 at 17:36
E’ ovvio che si potranno votare anche titoli di altre case editrici?
dicembre 30th, 2022 at 17:45
Ciao @Giuseppe,
sì, si possono votare anche titoli usciti con altre case editrici.
Buona serata e buone feste!
dicembre 30th, 2022 at 18:54
Ho già i 5 titoli. Sono forse datati ormai ma sono potenti. Il primo che proporrò e che penso meritevole di vittoria sarà il “Pelé” della situazione! …comunque ragazzi se siete tutti d’accordo, un solo grido in curva: FORZA URANIA !!!
dicembre 31st, 2022 at 13:07
Bellissima e divertente in iniziativa!
Ora la fase difficile sarà cercare i 5 titoli…
@redazione (e tutti):
Buon fine anno, e auguri per un fantascientifico 2023.
dicembre 31st, 2022 at 18:37
Il romanzo più bello per me ,e l ultima speranza per la terra di lana Wright A Benevento,un edicola aveva cambiato gestione ed aveva vecchi urania,4,5libri legati,mi ricordo ne comprai due o tre ,a saperlo ne compravo di più,venivano 10mila lire l una
gennaio 1st, 2023 at 12:46
1) “Guerra Eterna” di joe Haldeman
2) “Incontro con Rama” di Arthur C. Clarke
3) “Storie della tua vita” di Ted Chiang
4) “Vita con gli Automi” di James White
5) “La Tigre della notte” di Alfred Bester
gennaio 2nd, 2023 at 18:43
5 soli è difficile ma ci provo:
Heinlein – La porta sull’estate
Simmons – I canti di Hyperion
Dick – Ubik
Lem – Solaris
Anderson – Operazione Caos
gennaio 2nd, 2023 at 18:47
1) City
2) Hyperion
3) La Montagna Dell’Infinito
4) Nascita Del Superuomo
5) La Porta Dell’Infinito
Sarebbe divertente fare una cosa simile anche per gli autori …
gennaio 3rd, 2023 at 12:24
Ragazzi, non si deve dare qui le candidature, c’è il post apposito!
gennaio 3rd, 2023 at 13:04
Gibson + Sterling – la macchina della realtà
W M Miller jr – Un cantico per Leibowitz
Wyndham J – Il giorno dei trifidi
Atwood M – Il racconto dell’ancella
Bradbury R – Cronache marziane
gennaio 3rd, 2023 at 13:06
Brunner – Tutti a Zanzibar;
Dick – La svastica sul sole;
Heinlein – Straniero in terra straniera;
Martin – La luce morente;
Tevis – L’uomo che cadde sulla terra
gennaio 3rd, 2023 at 14:12
@Stefano, @Massimiliano, @capitanklutz, @agostino,
il post dove esprimere le vostre scelte è il post “IL CAMPIONATO DI URANIA – LE CANDIDATURE”.
Cortesemente, per motivi organizzativi relativi al conteggio delle votazioni, vi chiederemmo la gentilezza di postare nuovamente le vostre preferenze sotto il post corretto aggiungendo “REPOST”.
Grazie e buon pomeriggio!
gennaio 5th, 2023 at 09:16
Clarke _ la città e le stelle
Asimov – cronache della galassia
Simak – la casa dalle finestre nere
Vance – pianeta tschai
Farmer – il fabbricante di universi
gennaio 6th, 2023 at 18:43
La mano sinistra delle tenebre – di U. LeGuin
I reietti dell’altro pianeta – di U. LeGuin
Le guide del tramonto – di A. C. Clarke
Fahrenheit 451 – Ray Bradbury
Straniero in terra straniera – di Robert A. Heinlein
gennaio 7th, 2023 at 11:00
Anni senza fine – di clifford D. Simak
Fahrenheit 451- di Ray Bradbury
Le fontane del Paradiso- arthur C Clarke
Il giorno dei trifodi- John wyndham
Abissi d’acciaio- Isaac Asimov
gennaio 7th, 2023 at 13:35
Futuro in trance (Solo il mimo canta al limitar del bosco) di Walter Tevis
Un cantico per Leibowitz di Walter M. Miller
Io, robot di Isaac Asimov
Il racconto dell’Ancella di Mararet Atwood
Nella quarta dimensione di Liu Cixin
gennaio 10th, 2023 at 18:21
@Redazione
Quanto durerà il “silenzio radio”?
gennaio 10th, 2023 at 19:15
Ciao @Gianfranco,
tra pochi giorni condivideremo i risultati delle votazioni.
Buona serata e… Stay Tuned!
gennaio 10th, 2023 at 20:09
Comunque, al di là di come andrà a finire (non voglio fare spoiler, ma ho il sospetto di conoscere già i due nomi che arriveranno in finale) vi ringrazio perchè con questa iniziativa mi avete fornito una marea di titoli interessanti da recuperare (o anche da inserire nei post delle richieste implorandovi di ripubblicarli!)
gennaio 10th, 2023 at 21:35
Mi associo ai ringraziamenti di Uranianelcuore, poiché nella piccola comunità di UraniaMania noto che si è aperto l’interesse a tanti titoli del passato, più o meno remoto
gennaio 13th, 2023 at 19:38
leggendo le candidature noto che mancano capolavori della SF classica. Probabilmente trattasi di giovani lettori.
gennaio 14th, 2023 at 12:36
@Giuseppe P: non sono tanto d’accordo con la tua ipotesi. Nel caso (tutto da dimostrare!) in cui chi ha votato abbia privilegiato romanzi usciti nella propria giovinezza, guardando i finalisti l’impressione è che l’elettorato sia attempatello. Sbaglio o solo il libro di Cixin Liu è uscito meno di 25 anni fa?
gennaio 14th, 2023 at 17:23
Anni senza fine – di clifford D. Simak
Fahrenheit 451- di Ray Bradbury
Le fontane del Paradiso- arthur C Clarke
Il giorno dei trifodi- John wyndham
Abissi d’acciaio- Isaac Asimov
REPOST