Urania Collezione 228: Hal Clement, “Nati dall’abisso”
Hal Clement, “Nati dall’abisso”, Urania Collezione n. 228, gennaio 2022
Tre agenti della Commissione per l’Energia sono scomparsi nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico.
La sparizione di Bert, partito per investigare su una misteriosa falla di energia, può essere stata un incidente. Quella di Joey, dieci mesi più tardi, può essere stata una coincidenza. Ma quella di Marie… significa che là sotto c’è qualcosa.
Un quarto agente, scelto dal Presidente in persona per la missione, naviga in mezzo a una tremenda tempesta alla ricerca dei propri amici dispersi, ma raggiunto il punto X la sua imbarcazione inizia ad affondare.
Con un misto di agorafobia e claustrofobia insieme, il nostro eroe senza nome si inabissa verso il fondale oceanico… e lo trova illuminato.
Da quando in qua il fondo del mare sarebbe luminoso? Sembra uno di quegli elementi che, trovati in un vecchio romanzo d’avventura, fanno storcere il naso. O forse una ragione c’è per ciò che si staglia di fronte alla sua capsula di immersione?
Ettari ed ettari di luce in fondo all’oceano: uno spreco mai visto prima, nel regime di razionamento delle fonti energetiche del mondo distopico che troneggia sulla superficie del pianeta Terra.
Ma quello che l’agente troverà negli abissi oceanici è molto di più di una semplice centrale elettrica illegale.
Là sotto, immersa in un liquido enigmatico, si nasconde una fiammella di speranza per il futuro… che rifiuta di spegnersi.
Hal Clement – Nato nel 1922 in Massachussetts, Harry Clement Stubbs è morto nel 2003. Insegnante, è stato uno dei pionieri della hard science fiction, fantascienza con rigorosissime basi scientifiche. Nel 1999 è stato insignito del SFWA Gran Master. Il suo romanzo più famoso, “Stella Doppia 61 Cygni” (1954, Mission of Gravity) è uscito in Urania Collezione n. 89.
All’interno, “Hal Clemet. Creatore di mondi” è l’approfondimento sull’Autore a cura di Salvatore Proietti. Eccone un’anteprima:
Seppure meno famoso per il grande pubblico rispetto a Clarke o Asimov, che sono fra i suoi modelli, Clement lascia un segno tutto suo. In romanzi e racconti, i protagonisti sono i mondi più che i personaggi o le trame, e fra i personaggi sono spesso gli alieni a essere più memorabili degli umani. È lui a insegnare a tante generazioni seguenti che il world-building, la costruzione del mondo, può essere il vero centro della scrittura fantascientifica. […] Nella scienza e nella fantascienza, Clement guardava lontano.
Sempre all’interno, trovate il racconto “Partenogenesi” di Alessandro Montoro. Ecco cosa ci racconta l’autore:
“I pianeti-copia del settore di Parteno sono abitati dagli Specchi, inquietanti esseri mimici. Qualunque azione compiuta su un mondo Gemini viene replicata da uno Specchio. Uccidere uno di questi alieni significa… fare una brutta fine a propria volta. Per questo motivo, il pianeta Gemini-1 è in un eterno stallo alla messicana. Enea Parsons, insieme al fidato amico Klaus Poligon e al loro gruppo di ricerca, si immergerà nei misteri che avvolgono i mondi-specchio. Ma fate attenzione: se leggete questo racconto, probabilmente lo farà anche il vostro Specchio!”
Per i 70 anni di Urania, prosegue la Storia del Premio Urania, con I vincitori 1989-1990 a cura di Mauro Gaffo, e per la rubrica Oscar Vault il fantastico in libreria, Beppe Roncari ci porta nell’universo di Dune con “Il duca e la lady di Caladan”.
Buona lettura e buone feste!
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Ebook, Urania Collezione
dicembre 29th, 2021 at 14:05
Ottima uscita, una delle migliori storie di “fantascienza sottomarina”.
dicembre 29th, 2021 at 15:50
Grande classicone, copertina superba!
gennaio 6th, 2022 at 22:18
Clement era molto bravo anche nei racconti. Perché non farne una antologia?
gennaio 8th, 2022 at 21:02
Vorrei sapere se è possibile acquistare gli Urania in rete. Sto cercando di acquistare questo numero ma tutte le edicole mi dicono che è esaurito. Trovo solo i vecchi numeri su ebay. Grazie
gennaio 9th, 2022 at 10:15
@Silvio
ci sono le edicole on line, prova a fare una ricerca
gennaio 10th, 2022 at 21:04
Grazie @kronos ottimo consiglio
gennaio 11th, 2022 at 09:06
Ciao @Silvio,
in caso di necessità, esiste anche il servizio arretrati. Basta scrivere a collez@mondadori.it o chiamare lo 045-8884400.
Buona giornata!
gennaio 26th, 2022 at 11:57
Domanda : Nati dell’abisso è un romanzo singolo oppure fa parte di una trilogia ? Grazie. Nicola.
gennaio 26th, 2022 at 16:22
Ciao @Nicola,
il romanzo è uno stand alone, un romanzo singolo.
Buona lettura!
gennaio 27th, 2022 at 13:57
A redazione: grazie.!!