Urania Jumbo 22: Connie Willis, “All Clear”

luglio 28th, 2021 by Redazione
Connie Willis, “All Clear”, Urania Jumbo n. 22, agosto 2021

Connie Willis, “All Clear”, Urania Jumbo n. 22, agosto 2021

Connie Willis, “All Clear”, Urania Jumbo n. 22, agosto 2021

 

[*** QUESTO È IL SECONDO VOLUME DI UNA DILOGIA: NON LEGGETE L’ARTICOLO PRIMA DI AVER LETTO “BLACKOUT” PER EVITARE SPOILER ***]

 

Tre storici della Oxford del 2060 sono partiti per un viaggio di documentazione indietro nel tempo che li ha trascinati nel bel mezzo della Seconda guerra mondiale.

Un periodo storico decisamente rischioso da studiare da vicino, come scoprono a loro spese, quando si trovano sotto quello che è solo un piccolo dettaglio nei libri di storia: un bombardamento!

E non c’è via d’uscita. Michael Davies, Merope Ward e Polly Churchill sono intrappolati nell’anno 1940.

Tutto per colpa di una serie di piccole, innocue discrepanze nella documentazione ufficiale, che li ha portati a compiere un’impresa che credevano impossibile: modificare il corso della Storia.

Ora la sfida più grande è rimanere in vita… e sperare che qualcuno dal futuro torni a cercarli.

 

Connie Willis – Nata a Denver nel 1945, ha vinto dieci premi Hugo (in tutte e quattro le categorie) e sette Nebula. Scrittrice molto prolifica, ha pubblicato cinquanta tra romanzi e racconti.

Blackout (uscito nell’Urania Jumbo n. 21) e All Clear compongono una storia sul viaggio nel tempo sapientemente costruita, oltre a rappresentare un’attenta e sensibile descrizione di un mondo dominato dal caos e dall’incertezza, a rischio di estinzione.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE AD AGOSTO

Posted in Ebook, Urania Jumbo

18 Responses

  1. Debora

    La parola “duologia” non esiste in italiano. Per favore, almeno voi, usate il termine corretto “dilogia”.

  2. L'Operatore Spaziale

    Non sono un amante del filone viaggi nel tempo, ma ho apprezzato lo sforzo di pubblicare volumi davvero importanti dal punto di vista delle pagine come il primo numero di questo dittico. Spero di veder tradotti altri romanzi prima impossibili da pubblicare su Urania!

  3. tehom

    Duologia non si può sentire…non andava bene il caro, vecchio, “dittico”?

  4. Redazione

    @Tehom, @Debora,
    Grazie della segnalazione.

  5. Roberto Tamaro

    Sto finendo di leggere Blackout e non mi farò sfuggire questo All Clear. Dopo aver letto il romanzo di Nancy Kress uscito in giugno è inevitabile il paragone con Connie Willis: la prima predilige tinte forti per situazioni e personaggi, la seconda uno stile più leggero e ironico. In entrambi i casi due validissime narratrici.

  6. daniele

    E dai!! Un altro tassello di questo 2021 pieno di capolavori per noi appassionati di SF. A questo punto mi aspetto un 2022 ancora più ricco di grandi romanzi. Non mi deludete.

  7. Antonio I

    Attendevo con l’ansia l’uscità di questo secondo volume. Avanti cosi, spero anche nella pubblicazione di qualche raccolta di racconti della Willis, oltre ai suoi romanzi mancanti

  8. VittorioC

    Terminato Blackout, romanzo stupendo. Non vedo l’ora di iniziare la seconda parte.

  9. Astrofilo

    Nella copia che ho appena acquistato (e che riporterò in edicola) le pagine sono via via peggio stampate, all’incirca da p. 247, per diventare del tutto illeggibili fino alla fine. Come se i caratteri fossero strisciati.
    Alcune pagine sono addirittura reincollate: pp. 545-560. Mai vista una cosa del genere.

  10. Redazione

    Ciao @Astrofilo,
    ci spiace molto per l’inconveniente, riportando dall’edicolante la copia fallata è possibile chiederne la sostituzione.
    Buona serata e stay tuned!

  11. ffoti

    Mi sono goduto il primo volume, scorrevole e gradevole. Forse la psicologia dei protagonisti l’ho trovata un po’ sopra le righe in alcuni momenti; sembrano sempre in procinto di avere una crisi di panico.
    D’altronde essere persi nel tempo, temendo di alterarlo in modo irreversibile non è certo una cosa che ti metta a tuo agio.

  12. angelo giannuzzi

    Solitamente non inizio a leggere una saga prima di averne tutti i volumi a disposizione. Ma questo secondo volume usciva il mese successivo, ha vinto sto po’ po’ di premi, mi sono detto: puoi farlo.
    Beh, la mia edicolante si era stufata di vedermi ogni giorno sino al 5 agosto, quando è finalmente arrivato, visto che passavo tutte le mattine all’alba per avere notizie.
    Questo per dire che mi è piaciuto quello che ho letto sin qui.
    Ora, non mi resta che attaccare queste “seconde” 740 pagine circa.

  13. Snow

    Questo mese il Jumbo è davvero Jumbo!

  14. Lino

    Finito. Gran bel romanzo, l’unica pecca forse è l’eccessiva lunghezza. Alla fine tutto si incastra perfettamente, ma arrivarci é stato un po’ faticoso

  15. Roberto Tamaro

    Appena terminato il dittico di Connie Willis e devo dire che questo Blackout/All clear (perché si tratta in realtà di un unico lungo romanzo) mi è proprio piaciuto. Un plauso all’autrice che è riuscita a mantenere saldi diversi fili narrativi ed a intrecciarli senza perdere il bandolo della matassa (magari provocando qualche mal di testa al lettore), e nel contempo a dipingere un’affresco puntuale e vivido della Londra durante la guerra.
    Ci sono state in passato opere che hanno costituito una pietra miliare per la tematica trattata. Non mi stupirei se questo romanzo diventasse un punto di riferimento per ogni futura storia sui viaggi nel tempo.

  16. VittorioC

    Concordo al 100% con Roberto.

  17. Vincenzo

    Pubblicherete anche le altre opere collegate alla Oxford dei viaggi nel tempo?
    Tipo Fire Watch?

  18. Redazione

    Ciao @Vincenzo,
    Connie Willis è un’autrice a cui teniamo molto, e per cui stiamo trattando acquisizioni che speriamo di poter rivelare presto.
    Buona giornata e stay tuned!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free