Urania 1734: John Barnes, “Risonanza Orbitale”

dicembre 30th, 2024 by Redazione
John Barnes, “Risonanza Orbitale”, Urania n. 1734, gennaio 2025

John Barnes, “Risonanza Orbitale”, Urania n. 1734, gennaio 2025

John Barnes, “Risonanza Orbitale”, Urania n. 1734, gennaio 2025

 

Melpomene Murray, tredici anni terrestri e un destino segnato dalle stelle, vive sull’Olandese Volante, un colossale asteroide trasformato in colonia spaziale.

Mentre la Terra si dibatte nelle sue crisi, tra mutazioni pandemiche, guerre globali e un clima ormai del tutto fuori controllo, Mel fa parte di una generazione speciale: i nati nello spazio, giovani cresciuti in orbita, con il gravoso compito di salvaguardare la civiltà umana.

Ha una mente acuta, un carattere indomabile, e anche se è cresciuta nel microcosmo della minuscola frazione dell’Olandese Volante dedicata agli spazi abitativi, sogna un grande futuro da leader.

Tutto cambia con l’arrivo di Theophilus Harrison, un ragazzo terrestre che sconvolge la fragile routine della colonia. Theophilus infatti diverso dai nati nello spazio, e le differenze, in un luogo dove l’armonia è tutto, possono trasformarsi in micce pronte a esplodere.

E Mentre Melpomene osserva, riflette e si confronta con il mondo intorno a lei, una domanda brucia nella sua mente: che significato ha davvero la sua esistenza nello spazio? E quale prezzo sarà disposta a pagare per definire il proprio ruolo in un periodo di cambiamenti tanto epocali?

 

Traduzione di Stefano Ternavasio.


John Barnes
– Nato nel 1957, ha iniziato a scrivere fantascienza nel 1985, e già il suo primo romanzo, “L’età della guerra” (The Man Who Pulled Down the Sky, Urania n. 1064) fu ben accolto dal pubblico. Nel solco di Robert A. Heinlein e Poul Anderson, tra le sue opere che combinano avventura planetaria e scavo sociale ricordiamo: “Peccato originale” (Sin of Origin, n. 1097) e “Un milione di porte” (A Million Open Doors, n. 1355). Tra le sue opere ci sono anche romanzi che seguono il filone catastrofico e i viaggi nel tempo. È stato più volte finalista ai premi Hugo e Nebula.

 

All’interno, per la rubrica “Gli imperdibili” di Mauro Gaffo, appuntamento con il meglio della fantascienza dell’anno 1976; e per “Oscar Vault il fantastico in libreria”, l’articolo di Beppe Roncari “Continua l’Odissea di Arthur C. Clarke”.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A GENNAIO

Posted in Ebook, Urania Collana

6 Responses

  1. L'Operatore Spaziale

    Molto curioso di questo autore che, ammetto, conosco poco!

  2. AJdPdR

    x L’Operatore Spaziale …

    https://en.wikipedia.org/wiki/John_Barnes_(author)

    Bye

  3. Anacho

    Non è stato tradotto molto di questo autore, ma ricordo con piacere Un milione di porte.

  4. Punisher

    È uno stand alone o parte di una saga?

  5. Redazione

    Ciao @Punisher,
    questo titolo è considerato parte della saga Century Next Door, di cui è il primo capitolo, ma è leggibile come standalone.
    Buona lettura!

  6. Punisher

    @Redazione grazie per le informazioni

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free