Urania Jumbo 59: Peter F. Hamilton, “Pandora – Seconda parte”

agosto 30th, 2024 by Redazione
 Peter F. Hamilton, “Pandora - Seconda parte”,  Urania Jumbo n. 59, settembre 2024

Peter F. Hamilton, “Pandora – Seconda parte”, Urania Jumbo n. 59, settembre 2024

 Peter F. Hamilton, “Pandora – Seconda parte”,  Urania Jumbo n. 59, settembre 2024

 

 

La civiltà era una benedizione che nessuno apprezzava mai veramente finché non minacciava di crollargli attorno.

Tenetevi pronti a tornare nell’anno 2380, nel vasto e sconfinato Commonwealth InterSolare, tra le fila di un’umanità futura tecnologicamente avanzata, in grado di affrontare le vastità ignote del cosmo

…e allo stesso tempo divisa da laceranti lotte idiologiche intestine.

La spedizione esplorativa capitanata da Wilson Kime, a bordo della Second Chance, sta per giungere a destinazione.

L’obiettivo del team di scienziati è indagare le cause della misteriosa scomparsa della Coppia di Dyson, due sistemi stellari inglobati in una barriera che nessuno scienziato terrestre è stato in grado di spiegare. A distanza.

Alcuni ritengono che la barriera sia stata costruita a fini protettivi, altri sospettano che possa servire a contenere, o a nascondere, un’orrenda minaccia.

L’unica certezza è che l’umanità sta per scoperchiare un gigantesco, irreversibile vaso di Pandora

 

Traduzione di Davide De Boni.

 

Peter F. Hamilton – Nato in Inghilterra nel 1960, ha scritto la fortunatissima saga dell’Alba della notte, pubblicata su Urania in dieci volumi nell’arco di tre anni a partire dal n. 1441. In seguito, è uscito il ciclo del Vuoto galattico (Millemondi nn. 51, 55, 60 e 61) e la trilogia Salvation (Urania Jumbo nn. 25, 30 e 35).

Pandora’s Star, di cui abbiamo pubblicato la prima parte nel mese di agosto, apre la Commonwealth Saga.

 

Appuntamento inoltre con Gli imperdibili, a cura di Mauro Gaffo e Il meglio della scifi del 1972, mentre per Oscar Vault, il fantastico in libreria, ci attende Una preghiera lanciata nello spazio di Beppe Roncari.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE

Posted in Ebook, Fantascienza, Grandi Saghe, Urania Jumbo

16 Responses

  1. paolo f

    Non vedo l’ora di ritornare nel Commonwealth InterSolare.

  2. L'Operatore Spaziale

    Hamilton è una benedizione per le letture estive!!

  3. Mauro De Santis

    Anche io, paolof!

    E non vedo l’ora che la Redazione annunci -immagino nelle anticipazioni previste per il prossimo anno- l’arrivo di Judas Unchained, sempre sulle pagine di Urania Jumbo… Francamente, lo do per scontato, visto che non si vola con un’ala sola.

    Come Peter Hamilton -per me- “nessuno mai”.

    Buone letture a tutti :-)

  4. Franco

    Perfetto, ho quasi finito la prima parte.

  5. VittorioC

    Sto terminando la prima parte, mi sta piacendo molto. A mio gusto, il miglior Jumbo dai tempi di Blackout/All Clear di Connie Willis.

  6. Anacho

    Ottimo romanzo, spero venga pubblicato a breve anche Judas Unchained.

  7. Edeard

    Speriamo che anche Judas Unchained venga pubblicato. Redazione, ci sono possibilita’ per l’anno prossimo?

  8. Roberto

    qualcuno lo ho già trovato a Bari?

  9. Simone

    Io l’ho trovato a Bari. Edicola di Carbonara vicino all’ospedale

  10. EpsilonVu

    Appena trovato nell’angolo edicola di un bar di paese in una valle sul lago di Como.
    Bel malloppone!

  11. Maurizio

    Sono appena tornato dalle vacanze (settembre). In Liguria non ho trovato una copia di Pandora p.2. …A Torino ho tribulato non poco a reperirlo. Evidentemente il volume è andato a ruba tra gli appassionati, ma quante poche edicole ‘affidabili’ (che trattano bene i libri) ci sono in giro! …anzi, c’é né poche di suo! …un’idea cara Redazione: a quando Urania anche in libreria? (almeno nelle Mondadori!)

  12. mauro

    Dopo aver letto il primo Pandora, pure non essendone rimasto soddisfatto, a causa della mia innata curiosità e nell’ingenua speranza che il secondo libro della serie fosse almeno quello conclusivo, ho letto pure questo. Delusione totale: al confronto per esempio con -Hail mary – dove due soli personaggi tengono avvinto il lettore dall’inizio alla fine, Pandora è zeppo di personaggi, prolisso a non finire con centinaia di pagine noiosissime, ininfluenti quanto banali nonostante le mirabolanti tecnologie inventate per renderlo meno scipito. Il tutto, mi pare evidentemente scritto e tirato per le lunghe solo per mestiere. Non ripeterò l’errore: con Hamilton ho chiuso.

  13. Luigi

    @mauro Effettivamente Hamilton è uno scrittore a cui piace mettere molta carne al fuoco tirando molto per le lunghe. Ho letto la prosecuzione della storia su “Judas Unchained” in inglese e ti dico che è ancora peggio:un episodio particolare è descritto in moltissime pagine. Tuttavia la lettura di questi 2 romanzi rende più semplice la comprensione della trilogia del vuoto, che ho letto anni fa e che contiene numerose citazioni della guerra dello “starflyer”, che nella trilogia viene tradotta in guerra del”volatore stellare “. Inoltre ci sono diversi personaggi ricorrenti.

  14. Angelo

    Sono quasi a metà della seconda parte di Pandora e già mi mangio le mani per non poter leggere il seguito. Spero solo che la redazione pubblichi presto un aggiornamento in merito. Così potrò rileggere finalmente la trilogia del vuoti con cognizione di causa!

  15. Roberto

    Vorrei chiedere alla Redazione se è possibile avere qualche piccola anticipazione sulla possibile pubblicazione di Judas Unchained. È prevista a breve, o devo mettermi il cuore in pace e leggere il finale in inglese?

    Grazie mille !!!

  16. Redazione

    Ciao @Roberto,
    a dicembre, come da tradizioni, daremo qui sul blog ufficiale di Urania delle anticipazioni sulle uscite del prossimo anno.
    Buona serata!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free