IL VINCITORE DEL CAMPIONATO DI URANIA
Ecco il più bel romanzo di fantascienza di tutti i tempi, secondo i nostri lettori!
Le votazioni sul blog di Urania, che si sono svolte nella prima metà di novembre, hanno visto confrontarsi i due romanzi che si sono imposti negli scontri diretti delle semifinali del Campionato, ovvero “Dune” di Frank Herbert e “Fondazione” di Isaac Asimov.
La “parità” era garantita anche dal fatto che entrambi questi titoli possono riferirsi a un singolo romanzo o una intera serie.
Alla battaglia per stabilire quale sia il miglior romanzo di fantascienza di sempre hanno partecipato oltre 150 lettori, che hanno battagliato colpo su colpo.
Alla fine, il titolo che ha ricevuto più voti in assoluto è stato…
“Fondazione” di Isaac Asimov, che dunque secondo i nostri lettori è il più bel romanzo (o serie) di sempre nella storia
della fantascienza!
Ecco quanto decretato dai voti dei partecipanti:
1) Fondazione di Isaac Asimov – 84 preferenze
2) Dune di Frank Herbert – 70 preferenze
Grazie tutti gli amici che si sono prestati a questo gioco e ci hanno supportato dando il
loro contributo con entusiasmo.
Posted in Comunicazioni di servizio, Premi e concorsi
dicembre 15th, 2023 at 21:05
Buonasera a lettori e redattori.
Sono contento per la vittoria di Fondazione perché è stata la prima opera di fantascienza che ho letto…avevo 17 anni.
dicembre 15th, 2023 at 21:56
Be’ io tifavo per Paul Muad’Dib ma alla fine ha vinto Hari Seldon. Congrats.
dicembre 15th, 2023 at 23:08
È stata una simpatica iniziativa, sicuramente da ripetersi in forme similari.
Complimenti a tutti.
Auguri di buon Natale a “tutta la Redazione”
e a tutti i lettori.
dicembre 16th, 2023 at 17:56
Mai finale fu più azzeccata, visti i due capolavori assoluti. Giusto anche il risultato, più per merito che per bellezza..
@Bibliotecario
Contraccambio gli auguri!!
dicembre 16th, 2023 at 19:45
È stato un bel gioco. Grazie per averci fatto divertire.
dicembre 16th, 2023 at 22:57
A me aveva già fatto piacere il risultato che aveva deciso i 4 quattro semifinalisti. …4 opere che in effetti, tutte insieme, danno uno sguardo adeguato al nostro amato genere SF ricchissimo e dall’ orizzonte ‘infinito’. …Comunque bel lavoro Urania: ci siamo divertiti!
dicembre 19th, 2023 at 16:57
Asimov è un grande scrittore,
la vittoria è oggettivamente meritata. Forza, redazione, inventatevene un’altra perché questa è stata bella.
Auguri di buone feste a tutta la redazione e a tutti i colleghi lettori.
dicembre 20th, 2023 at 09:06
Credo che la maggior parte di coloro che hanno votato Fondazione (come me) hanno avuto in mente la trilogia classica (Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione) e non solamente il primo libro. E’ difficile non considerare questi 9 racconti che compongono il ciclo come un tutt’uno e il termine trilogia è sicuramente fuorviante. Come per molti, anche per me la Fondazione è stato il primo impatto con la vera fantascienza, e mai un altro libro mi ha regalato quel senso del Tempo, della Storia e dell’Immensità.
Dune è un ottimo romanzo, per il worlbuilding, la descrizione della società di Arrakis, lo scenario. Ma ci sono certe trovate molto “fantasy” a mio parere, per cui non riesco a considerarlo un capolavoro assoluto, come ad esempio farsi un overdose di melange, per vedere i futuri probabili, o ereditare la memoria delle passate reverendi madri… questi “esoterismi” andrebbero bene per Harry Potter, e tolgono punti al romanzo (ovviamente secondo il mio personalissimo parere). Dune è un romanzo massiccio, praticamente di ugual mole alla trilogia classica della Fondazione e sta bene da solo, i seguiti ho fatto parecchia fatica a finirli.
dicembre 20th, 2023 at 15:25
Credo che buona parte dei votanti non abbia recepito il concetto del “Romanzo più importante di tutti i tempi” e che si sia lasciata influenzare anche da successi cinematografici, peraltro meritati.
Sono quindi contento che il risultato sia stato quello che io, ottuagenario appassionato di FS, ho sempre sostenuto.
dicembre 20th, 2023 at 21:30
Caspita Lucky, che severo che sei con Dune…non vuoi nemmeno concedere a noi 70 sostenitori di averlo votato a ragion veduta!
gennaio 3rd, 2024 at 17:54
La vittoria di Fondazione è meritata ma anche giusta, trattandosi di un’opera che con gli altri 6 volumi forma un ciclo degno di restare nella storia della Fantascienza. Congratulazione anche per Dune dal momento che si tratta di un’ottima opera ma bisogna riconoscere che vi è molta Fantasy.
gennaio 4th, 2024 at 16:08
Vittoria per Fondazione meritata come meritato anche il secondo posto per Dune per quanto riguarda il romanzo in se stesso. Di tutt’altro spessore il ciclo, quello di Fondazione: splendido, una pietra miliare, quello di Dune invece lascia alquanto a desiderare con alcuni dei seguiti piuttosto noiosi che nulla hanno aggiunto alla serie anzi…
gennaio 6th, 2024 at 12:54
@Francesco C.: vero, si può quasi dire che Fondazione abbia vinto (anche) “grazie” ai seguiti e Dune sia arrivato in finale “nonostante” i seguiti (gli ultimi di F.Herbert dei veri macigni)