Urania 1711: Robert Charles Wilson, “I Cronoliti”

gennaio 28th, 2023 by Redazione
Robert Charles Wilson, “I Cronoliti”, Urania 1711, febbraio 2023

Robert Charles Wilson, “I Cronoliti”, Urania 1711, febbraio 2023

Robert Charles Wilson, “I Cronoliti”, Urania 1711, febbraio 2023

 

Un gigantesco monolito appare sulla Terra.

Una colonna di cristallo di un azzurro traslucido si libra come una domanda senza risposta sopra le verdi colline della Thailandia, più alta dei colossali templi buddhisti, più assurdo di qualsiasi cosa Scott abbia mai visto in vita sua.

Dopo un litigio con la moglie, il giovane americano in vacanza è uno dei primi a vedere il prodigio da vicino.

E non si tratta di un monolito alieno come in “2001: Odissea nello Spazio”, ma di un artefatto umano, solo che è coperto di  iscrizioni  che commemorano la vittoria militare di un misterioso signore della guerra chiamato Kuin… avvenuta vent’anni nel futuro.

Il “cronolito” di novanta metri apparso dal nulla sconvolge presto la vita di Scott e del mondo intero, che si trova ad affrontare un problema inedito: come comportarsi davanti all’improvvisa conoscenza di un evento futuro?

Presto altri cronoliti cominciano a spuntare in altri punti del globo, e il mistero s’infittisce. Perché esistono? Da dove vengono e soprattutto… che scopo hanno?

 

Tradotto da Annarita Guarnieri. Copertina di Franco Brambilla.

Robert Charles Wilson – Nato in California nel 1953, è un autore di fantascienza canadese. Ha pubblicato sedici romanzi e numerosi racconti, ha vinto i premi Hugo e Philip K. Dick. Su Urania sono usciti: “Memorie di domani” (Memory Wire, n. 1106) e “I vagabondi del sogno” (Gysies, n. 1113).

Nel 2002, “I Cronoliti” è valso a Wilson la candidatura allo Hugo e la vittoria del John W. Campbell Memorial Award.

 

E all’interno, continua l’appuntamento con la puntata de “Gli imperdibili” di Mauro Gaffo dedicata all’anno 1953.

 

EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO

Posted in Ebook, Urania Collana

14 Responses

  1. ffoti

    Interessante

  2. paolo f

    Grande ucita,Robert Charles Wilson è un ottimo autore. Ho letto tutto quello di suo che è stato pubblicato da noi e sono sempre rimasto piu’ che soddisfatto. Spero che entri in pianta stabile fra gli autori di Urania.

  3. L'Operatore Spaziale

    Trama interessante..

  4. Capitan Futuro

    @Redazione: lo stesso anno ha vinto il John W. Campbell Memorial Award anche Terraforming Earth di Jack Williamson. C’è possibilità che venga prima o poi stampato? Grazie

  5. Silver Apple

    Ma, lo spunto non è particolarmente inedito ma nelle sapienti mani di uno scrittore di solido mestiere come R.C. Wilson ha il suo bel potenziale narrativo. Non tira mai sòle e da lui comprerei anche una macchina usata. Senza contare che l’originalità in sé mi interessa molto relativamente.

  6. Redazione

    Ciao @Capitan Futuro,
    Jack Williamson è un autore nei nostri radar, per cui stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter comunicare presto.
    Buona giornata!

  7. Kolok1974

    Molto interessante!

  8. Diego

    Ciao a tutti e a Redazione,
    so di essere ripetitivo, ma SPIN di Wilson é uno dei più bei romanzi che abbia letto.
    Lo consiglierei di cuore a chi ancora non l’ha letto, ma purtroppo non é più disponibile, dato che l’aveva pubblicato (coraggiosamente) un piccolo editore.
    Spero davvero in una futura riproposta nelle famiglia di Urania (o parenti, come gli Oscar Fantastica), con i seguiti AXIS e VORTEX.
    PS per Redazione: acquistato anche il Drago di Clifford Simak, quella dei Draghi é un’operazione editoriale fantastica :0)
    Buona giornata a tutti!

  9. Redazione

    Ciao @Diego,
    grazie della segnalazione.
    Buon pomeriggio e buona lettura!

  10. Maurizio

    La copertina mi evoca il film Arrival. Chiaro che sarà una cosa diversa. …Sono curioso di conoscere questo Wilson! …appuntamento in edicola allora!

  11. Anacho

    Gran bel romanzo, svolto in modo egregio.

  12. Daniele M.

    Uscita top, era un romanzo che non pensavo sarebbe più stato tradotto! Ottimo lavoro, redazione! Magari di Wilson potreste considerare “Blind lake”, nominato all’Hugo 2004.

  13. Astrofilo

    Originale sia l’idea di cristalli giganteschi che celebrano vittorie future, che l’analisi del loro impatto sui protagonisti (la cui caratterizzazione è utile alla trama) e sulla società contemporanea. Ed è molto ben scritto: una vera sorpresa, dato che non conoscevo l’autore!

    Il cronolite in copertina, però, non assomiglia a quelli descritti.

  14. Il Trasfigurato

    Sono d’accordo con chi ha citato SPIN come uno dei migliori romanzi di R.C. wilson, e auspico che si possano iniziare a publicare i suoi vecchi romanzi visto che l’ultimo edito da Urania Mondadori fu nel 1989. Ho aggiornato la pagina di Wikipeia citando che I cronoliti è stato publicato nel 2023. Sono ancora vivo dopo la pandemia e spero di ritornare a frequentare il BLOG di URANIA. Grazie per l’attenzione.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free