Urania Collezione 234: Jack Vance, “Il mondo di Durdane”
“Il mondo di Durdane”, Jack Vance, Urania Collezione n. 234, luglio 2022
Sul pianeta Durdane è facile… perdere la testa.
Letteralmente, perchè Anome, il misterioso dittatore che governa i suoi cittadini col pugno di ferro, può far saltare loro la testa in qualunque momento.
Questo è possibile grazie ai torc, collari esplosivi che vengono applicati al collo di ogni individuo adulto. È solo così che l’Uomo senza volto riesce a mantenere una totale e cieca obbedienza nei propri confronti, in ciascuna delle varie enclave in cui è rigidamente suddiviso il suo mondo.
Un sistema di controllo basato sulla violenza e il terrore, inventato migliaia di anni prima per imporre l’ordine nella massa variegata e anarchica dei primi coloni del pianeta, dei reietti della razza umana in fuga dalla Terra.
Ma su Durdane c’è anche chi osa immaginare un futuro diverso…
Gastel Etzwane, figlio di una prostituta dello stato di Shant, è un ragazzo cresciuto per fare il monaco che sogna invece di diventare un musico errante e di liberare sua madre.
Ma quando i Rhugshoi, misteriosi barbari di una stirpe non-umana, cominciano a seminare morte e terrore nel suo cantone, il mondo di Gastel va a pezzi… e il grande Anome non fa nulla.
La passività del dittatore senza volto di fronte alla crescente minaccia dei Rhugshoi è la scintilla che mette in moto il cambiamento, in questo primo avvincente romanzo della trilogia di Durdane.
Jack Vance (pseudonimo di John Holbrook Vance, San Francisco 1916 – Oakland 2013) è considerato un maestro da autori che vanno da Poul Anderson a George R.R. Martin e Neil Gaiman. Celebre per le sue creazioni di mondi futuri e futuristici dalle atmosfere esotiche, tra le sue opere ricordiamo il Ciclo della Terra morente e il Ciclo di Tschai, entrambi pubblicati nelle nostre collane. “Il mondo di Durdane” (The Anome) fa parte di una trilogia scritta tra il 1971 e il 1973, che comprende anche “Il popolo di Durdane” (The Brave Free Man) e “Asutra” (The Asutra), prossimamente in uscita su Urania.
Per i 70 anni di Urania, continua La storia del Premio Urania – I vincitori 2006-2008 di Mauro Gaffo. Per la rubrica Oscar Vault, il fantastico in libreria, Un ricordo chiamato impero di Beppe Roncari. E con Salvatore Proietti, un approfondimento sull’autore dal titolo “Jack Vance, avventuriero del fantastico”. Ecco un’anticipazione:
Jack Vance è stato inventore di mondi, società, paesaggi […], istituzioni, rituali, costumi, etichette, vezzi: un’alienità che è la descrizione di un’antropologia, minuziosa e dettagliata, ad altissima definizione.
[…]Il punto di partenza di Il mondo di Durdane […] è distopico, […] una lunga dinastia di invisibili e inafferrabili tiranni, nascosti ma inflessibili nella gestione del potere. […] In […] una comunità misogina e teocratica, c’è la ribellione del giovane Gastel Etzwane che, allevato per diventare monaco, sogna di diventare musicista itinerante come il padre […].
Vance lo condurrà oltre, attraversando la moltitudine di società del pianeta Durdane, e incontrando altri avversari […]. Chissà se la società di Durdane, con una tecnologia limitata alla radio ma che basa il suo sistema di comunicazione su una rete di ferrovie e palloni simili ai dirigibili, non vada considerata un’inattesa anticipazione dello steampunk.
Antropologie future, musica, umorismo, mondi immensi e sogni di libertà: questa è l’avventura fantascientifica di Jack Vance.
EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO
Posted in Ebook, Urania Collezione
giugno 28th, 2022 at 17:41
letto a suo tempo fu una grande sorpresa. che bravo Jack Vance!
giugno 28th, 2022 at 21:50
Classicone imperdibile!!
giugno 28th, 2022 at 22:01
Jack the best !!!!
giugno 29th, 2022 at 11:35
Per Vance c’é sempre tempo e spazio per un sentito applauso. Uno dei Grandi!
giugno 29th, 2022 at 17:11
Vance e’ un fuoriclasse e qui e’ al suo meglio
luglio 4th, 2022 at 20:47
Il creatore di mondi.
Da avere.
luglio 7th, 2022 at 13:01
Il Jumbo di agosto sara’ il graditissimo “L’alternativa Oppenheimer” dell’ottimo Robert J.Sawyer. Detto cio’chiedo: a quando è slittato il terzo Salvation di Peter Hamilton ?
luglio 7th, 2022 at 16:40
Ciao @paolo,
l’ultimo volume della trilogia Salvation di Peter Hamilton è in previsione per settembre.
Buon pomeriggio e stay tuned!
luglio 9th, 2022 at 16:47
Salve redazione, in futuro pensate di riuscire a pubblicare “L’era del diamante” di Neal Stephenson?
luglio 10th, 2022 at 11:52
Ciao @Erdesgr,
Neal Stephenson è un autore a cui teniamo molto, e per cui stiamo trattando acquisizioni che speriamo di poter comunicare presto.
Buona giornata e stay tuned!
luglio 11th, 2022 at 11:07
A proposito di Hamilton, il secondo volume delle trilogia mi sembra abbia preso qualche idea dalla seconda stagione di Star Blazers !!