Millemondi 92: AA.VV., “Nuove frontiere. Parte 2”
“Nuove frontiere. Parte 2”, AAVV, Urania Millemondi 92, marzo 2022
Il secondo e ultimo volume dalla Year’s Best Science Fiction Vol. 1: The Saga Anthology of SF 2020 curata da Jonathan Strahan, come anticipa il nome, è una cornucopia del meglio della fantascienza internazionale del 2020.
Tra i nomi più celebri figurano Greg Egan, Ken Liu, Elizabeth Bear e N.K. Jemisin – di cui questo mese, nell’Urania Jumbo, esce anche “Il cielo di pietra”, volume conclusivo della trilogia della Terra Spezzata –, scrittori in grado di affascinarci con storie senza tempo.
Ma accanto alle stelle più brillanti, nuovi talenti provenienti da ogni parte del mondo emergono per illuminare i cieli della science fiction con le loro storie: Tegan Moore, Suyi Davies Okungbowa, Alec Nevala-Lee, Vandana Singh, Lily Yu, Sofia Rhei, Chinelo Onwualu, Fonda Lee e Caroline M. Yoachim.
Preparatavi a dèi che fischiano fra le dune, dogs VS robots, confini morali piuttosto labili, umani de-voluti, troll tracotanti, robot subacquei in cerca di casa, una Mumbai futuristica…
Questo e molto altro, nei seguenti racconti:
- “Il canto delle dune” di Suyi Davies Okungbowa
- “Il lavoro dei lupi” di Tegan Moore
- “Contorni morbidi” di Elizabeth Bear
- “Pelle di emergenza” di N. K. Jemisin
- “Pensieri e preghiere” di Ken Liu
- “Alla caduta” di Alec Nevala-Lee
- “Ricongiungimento” di Vandana Singh
- “Vetro verde: una storia d’amore” di E. Lily Yu
- “Storie segrete di porte” di Sofia Rhei
- “Questa non è la via di casa” di Greg Egan
- “Ciò che disse l’uomo morto” di Chinelo Onwualu
- “Ho creato una fidanzata deepfake (28M) e adesso i miei genitori pensano che ci sposeremo” di Fonda Lee
- “L’arcronologia dell’amore” di Caroline M. Yoachim
Jonathan Strahan. Nato nel 1964 a Belfast, è cresciuto a Perth, in Australia. Nominato diciannove volte al premio Hugo in varie categorie, ha vinto il World Fantasy Award nel 2010 e tre volte il Locus per le migliori antologie. Strahan ha raccolto l’eredità di Gardner Dozois.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A MARZO
Posted in Ebook, Millemondi
marzo 1st, 2022 at 08:25
Non ho ancora finito il primo volume, poco male, metterò il secondo volume in coda.
Ho apprezzato moltissimo la prefazione al primo volume di Jonathan Strahan, mostrando un chiaro scenario del panorama attuale con ricchezza di particolari.
Attenderò con impazienza l’arrivo in edicola.
Grazie sempre per l’ottimo lavoro,
Sebastiano GRIMALDI
marzo 1st, 2022 at 16:56
Tanti bei nomi!!
marzo 2nd, 2022 at 12:44
Come mai la copertina non riporta segni del 70° come tutte le altre collane?
marzo 2nd, 2022 at 14:26
Ciao @Gianfranco,
per rispetto verso chi ha preso la prima parte della raccolta, questa seconda parte mantiene la stessa impostazione grafica della precedente.
Buon pomeriggio!
marzo 2nd, 2022 at 15:16
Un bellissimo segno di rispetto
Grazie
marzo 10th, 2022 at 17:53
Buongiorno, un po’ esasperato per la difficolta nel trovate gli ebook di Urania su Amazon, dopo un po’ di tentativi ho trovato che la ricerca per “(urania)” su Kindle Store, con i risultati ordinati per data di pubblicazione, finalmente fornisce tutti i titoli della testata.
Qualcuno ha qualche tecnica migliore?
La Redazione potrebbe escogitare un modo univoco per identificare i numeri di Urania su Amazon?
Grazie, Massimo
marzo 11th, 2022 at 16:37
Ciao @Massimo,
la metadatazione di Urania negli store online viene effettuata in modo completo: nel sistema vengono indicati dai tecnici il nome della collana e la serie relativa a ogni opera e/o autore. Sono quindi questi i dati utili per la ricerca.
Purtroppo gli store online non visualizzano invece la serialità dei volumi della collana, un dato che è ritenuto poco importante dal sistema e che, se inserito in altri campi, inquinerebbe l’indicizzazione.
Buona serata!
marzo 14th, 2022 at 06:27
Non nella grafica, ma i riferimenti al 70° anniversario sono comunque abilmente presenti nella bella illustrazione di Franco Brambilla.
marzo 23rd, 2022 at 12:26
In un precedente post mi dichiaravo parzialmente deluso dal primo volume dell’antologia e che confidavo nel secondo (questo) e devo dire che i miei auspici sono stati accolti: la qualità media delle opere è salita di livello. In particolare ho apprezzato il racconto di Jemisin, di cui non avevo letto niente prima, nemmeno i suoi romanzi usciti nei Jumbo (ma dove si trova il tempo di leggere TUTTO?). Permane, ahimè, la tendenza a far apparire in secondo piano l’elemento fantascientifico, considerandolo decorativo o riempitivo, tanto che in molti casi, piuttosto che di racconti “di” fantascienza, io parlerei di racconti “con” fantascienza.
marzo 24th, 2022 at 11:39
Confermo l’opinione di Roberto Tamaro, credo sia una tendenza della sf moderna, per cui la fantascienza ormai è elemento poco presente in questi racconti. Ovviamente è una mia opinione che deriva forse dall’apprezzare prevalemtemente i classici della golden age. Rimane comunque un’ottima antologia e un ringraziamento va ad Urania.
marzo 25th, 2022 at 13:34
Sono d’accordo con Tamaro e Simmar. Il secondo volume è più attraente, tranne per la mancanza di hard sf diretta. Comunque è un bel volume.
aprile 10th, 2022 at 19:29
Continuerete con la pubblicazione della traduzione del The Year’s Best Science Fiction 2021 sempre curata da Jonathan Strahan?
Complimenti per i due volumi che mi sono piaciuti tantissimo!
aprile 11th, 2022 at 09:55
Ciao @Stefano,
grazie dei feedback! Jonathan Strahan ha raccolto il testimone di Gardner Dozois, come raccontato da Franco Forte in questo articolo.
Buona giornata!