Urania Collezione 226: Jack Williamson, “La stirpe dell’uomo”
Jack Williamson, “La stirpe dell’uomo”, Urania Collezione n. 226, novembre 2021
Centinaia di minuscole navi spaziali solcano i cieli, alla ricerca di un bagliore di speranza per l’umanità nelle immensità siderali.
In una Terra sull’orlo del baratro, la bella e coraggiosa Megan Drake sta portando avanti il sogno del defunto fratello Egan, genio visionario prematuramente scomparso. Megan raduna scienziati ed esperti di vari settori nel quartier generale della fondazione privata che porta il nome della sua famiglia, situato in New Mexico.
Il progetto, semplice e rivoluzionario, è quello di impiantare delle colonie di umani geneticamente modificati su altri pianeti, lanciando delle navicelle all’avventura nello spazio vasto e sconfinato.
Ogni navicella sarà protetta da un difensore cyborg, che veglierà sull’equipaggio e riparerà eventuali guasti. Una volta raggiunti pianeti adatti alla vita, inizierà la procreazione di coloni umani a partire da materiale genetico selezionato.
Il piano sembra semplice… ma i calcoli di Egan Drake non contemplavano certo problemi sentimentali o incontri con razze aliene, e ben presto il viaggio spaziale dell’umanità si rivelerà molto più complesso di quanto inizialmente preventivato.
Tenetevi pronti a immergervi nel toccante romanzo di uno dei padri della fantascienza moderna.
Jack Williamson (1908-2006) – Vivace romanziere che ha saputo rinnovarsi molte volte, ha esordito con i cicli della “Legione dello spazio” (1934, 1936 e 1939) e con “La legione del tempo” (1938). Sulla rivista Unknown, diretta da John W. Campbell Jr., ha dato il via a una nuova fase, più matura, della sua produzione letteraria con “Il figlio della notte” (Darker Than You think, 1940; ampliato nel 1948). Tra i suoi più famosi romanzi del secondo Dopoguerra ricordiamo: “Gli umanoidi” (1947, 1949, 1969 e 1980, The Humanoids, Collezione Urania n. 100) e il trittico delle “Scogliere dello spazio” (1964-’69, The Reefs of Space) scritto insieme a Frederik Pohl.
Su Urania, oltre ai romanzi classici, sono apparsi tutti i suoi titoli più recenti, da “Figlia del fuoco” (Firechild, n. 1115) a “Il sole nero” (The Black Sun, n. 1329).
Williamson è anche autore di un’autobiografia dal titolo Wonder’s Child: My Life in Science Fiction.
E all’interno, un approfondimento sull’autore dal titolo “Jack Williamson. La prima stirpe della fantascienza”, a cura di Sandro Pergameno, e per la rubrica “Interventi”, la terza parte e ultima parte di “Oltre il terraforming”.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A NOVEMBRE
Posted in Ebook, Urania Collezione
ottobre 30th, 2021 at 10:43
Brambilla: 10 e lode!
ottobre 30th, 2021 at 14:13
Vabbè, classicone!
novembre 2nd, 2021 at 06:35
Brambilla ispiratissimo! Complimenti. Bel classico
novembre 9th, 2021 at 18:19
Più o meno è quello che sta cercando di fare Jeff Besos: formare colonie di miliardari che sono la sola salvezza per un’ umanità che spera in un pianeta senza miliardari.
novembre 10th, 2021 at 23:40
Gentile Redazione, non avendo ancora in mano il suddetto volume, posso sapere cosa è previsto in uscita a dicembre per Urania Collezione?
novembre 11th, 2021 at 08:43
Ciao @Seby,
le uscite di dicembre saranno:
Urania Jumbo, “Aquarius” di Claudio Vastano;
Urania Millemondi, “Nuove frontiere” di AAVV (The Year’s Best Science Fiction Vol.1: The Saga Anthology of SF 2020);
Urania Collezione, “Starplex” di Robert J. Sawyer;
Urania, “Diamanti e turchesi” di Alastair Reynolds.
Per il resto, come sempre, daremo anticipazioni più dettagliate a fine mese.
Buona giornata!
dicembre 27th, 2021 at 21:53
Da quando il pioniere della fantascienza Williamson pubblicò il suo primo racconto a La stirpe dell’uomo sono passati più di mezzo secolo, ma la sua bravura è rimasta inalterata.