Urania 1676: Gregory Benford, “Oltre Plutone”
Gregory Benford
“Oltre Plutone”
Urania n. 1676
Marzo 2020
C’è vita su Plutone. Eppure… non ci dovrebbe essere.
Il successo della loro missione su Marte ha reso Julia e Victor i più famosi astronauti della storia. Anni dopo, una nuova impresa attende la prima coppia marziana e l’equipaggio della Highflyer alle più remote estremità del sistema solare, allo scopo di investigare su una serie di strani fenomeni.
La tempestosa Shanna Axelrod, capitano della Proserpina, sostiene di aver scoperto delle forme di vita senzienti, capaci di vivere e prolificare a temperature di -300°, sulle rive ghiacciate dell’oceano di Plutone.
I due equipaggi dovranno superare le proprie rivalità, unire le forze e indagare gli enigmi delle zone più esterne del sistema solare, luoghi di frontiera, ricchi di meraviglie inimmaginabili… e allo stesso tempo di terribili minacce per l’umanità.
Grefory Benford (1941) è un fisico statunitense e prolifico autore di hard science ficton. Tra le sue opere più note, il ciclo del Centro Galattico, in cui ipotizza una guerra eterna all’interno della Via Lattea tra forme di vita organiche (fra cui gli umani) e forme di vita di origine elettromeccanica.
Fra i suoi romanzi usciti nelle nostre collane: “Tra dieci mesi la fine del mondo” (Shiva Descending, con William Rotsler, Urania n. 890 e 891), “Se le stelle fossero dei” (If the Stars are Gods, con Gordon Eklund, Urania Collezione n. 168), “Città di stelle” (Beyond Infinity, «Urania» n. 1512), “Il divoratore di mondi” (Urania Collezione n. 188).
The Sunborn (2005) è il secondo della serie iniziata con “Obiettivo Marte” (The Martian Race, Urania Jumbo n. 8).
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A MARZO
Posted in Ebook, Fantascienza, Urania Collana
febbraio 26th, 2020 at 12:20
Bello! Poi Benford è una garanzia, dopo Obiettivo Marte anche questo lo prendo assolutamente visto che poi adoro Plutone, nonostante declassato e spesso snobbato ma ha il suo fascino!
PS: @Redazione ma nonostante la spiacevole situazione attuale in Italia, augurandosi che passi subito così come nel resto del Mondo, saranno comunque disponibili gli Urania sul territorio? Chiedo per sicurezza, visto che è un po’tutto bloccato..
febbraio 26th, 2020 at 15:09
Ottimo autore e ottimo titolo, bravissimi a completare le serie iniziate! Peccato non avere i due volumi nella stessa collana, ma sono solo dettagli da fissati con l’ordine (E ahimé io lo sono…) 😉
febbraio 27th, 2020 at 12:28
Ottimo, ho molto apprezzato il precedente romanzo, Obiettivo Marte, ovviamente prenderò anche quest’uscita.
febbraio 27th, 2020 at 22:08
Scusate, visto che doveva uscire kn Jumbo in traduzione integrale, la domanda é: resta integrale anche se trasferito in Urania?
febbraio 29th, 2020 at 18:27
Mi risulta che The Sunborn sia del 2005
febbraio 29th, 2020 at 21:30
Grazie della segnalazione @Gianfranco, corretto.
marzo 2nd, 2020 at 10:10
Se traducete la quarta di copertina dalla versione originale, ricordatevi di convertire le unità di misura che se scrivete -300° io penso che siano Celsius. 😉
marzo 2nd, 2020 at 12:58
@ Massimo Luciani
Io penso siano Fahrenheit
marzo 3rd, 2020 at 14:14
@Gianfranco “Lucky” Lucchi presumo anch’io che siano Fahrenheit ma sul momento leggere una cosa del genere è spiazzante perché in Italia usiamo la scala Celsius. 😉
marzo 3rd, 2020 at 19:59
@ Massimo Luciani
Amico mio, concordo assolutamente con te.
Penso però che il modo migliore di tradurre sarebbe scrivere -300 °F, aggiungendo la F chiarificatrice.
Non mi piacerebbe convertire tutto, in ossequio al Sistema Internazionale di Misura, in Kelvin, che capirebbero in pochi.
marzo 9th, 2020 at 02:54
Libro coinvolgente.
aprile 20th, 2020 at 15:48
Ho acquistato in edicola il romanzo in oggetto e dopo aver iniziato a leggerlo ho riscontrato che numerosi periodi risultano formulati senza i necessari articoli. Per esempio a pagina 27 secondo rigo si legge: – Mogli sanno sempre cosa frulla in testa di mariti ancor prima che pensiero prenda forma -, mentre la forma corretta comprendente gli articoli è ovviamente: – “Le” mogli sanno sempre cosa frulla in testa “dei” mariti ancora prima che “il” pensiero prenda forma -. Ancora, a pagina 28 si legge: – le analisi mostrano stesso schema di Gusev -, invece di: – le analisi mostrano “lo” stesso schema di Gusev -.
Sono errori?
aprile 20th, 2020 at 16:10
Ciao @andrea,
è una scelta del traduttore per rendere l’effetto originale. Il personaggio in questione è un astronauta russo, che in originale si esprimeva in un inglese semplice e un po’ raffazzonato.
Buona continuazione!
aprile 23rd, 2020 at 12:35
Libro molto interessante la divisione in parti facilita molto lo scorrimento della narrazione, pone al lettore una riflessione più ampia e complessa dei concetti di creazione e darwinismo. Bello come l’autore citi Arthur C. Clarke! Personaggio più amato: Shanna Axelrod.