La storia di Urania
ottobre 5th, 2019 by Redazione
La storia di Urania
dal passato al presente,
con uno sguardo al futuro
Domenica 6 ottobre
dalle ore 19:00
Presso il Laboratorio Formentini
Via Formentini, 10 – Milano
Posted in Dispacci, Fantascienza
ottobre 7th, 2019 at 14:39
Bellissima iniziativa, complimenti!
ottobre 8th, 2019 at 09:24
Qualche informazione su “uno sguardo al futuro” per i non milanesi ?
Tra l’altro ho letto che nel 2020 Urania
arrivera’ in libreria. Magari la mitica
Redazione fara’ un comunicato…..
ottobre 8th, 2019 at 15:47
Si è parlato per caso in qualche modo della pubblicazione di qualche romanzo di Iain M.Banks su Urania Jumbo come annunciato anni fa?
ottobre 8th, 2019 at 19:28
Redazione, buonasera
corrisponde al vero quanto si dice circa Urania che diventerebbe collana da libreria e quindi fuori dal circuito delle edicole? Sarebbe un bel problema per chi vive in provincia e magari in realtà dove le librerie non ci sono.
Grazie
ottobre 8th, 2019 at 21:35
Ma a novembre non doveva uscire il Millemondi??
ottobre 9th, 2019 at 00:20
Dal 2020 Urania sarà una vera e propria collana da libreria ma Urania rimarrà in edicola, sia chiato! In libreria verranno riproposti alcuni titoli in edizione completa (saghe, trilogie, raccolte di racconti) partendo dal volume con tutti i racconti di Clarke.
Credo che la reperibilità di un libro sia molto alta, soprattutto perché lo si potrà acquistare anche online anche a molti mesi di distanza dall’uscita.
ottobre 9th, 2019 at 12:30
@Steve Rizzo
Grazie
ottobre 9th, 2019 at 16:50
Ciao @Steve Rizzo, come già accaduto per il Giallo Mondadori, l’intento è quello di valorizzare Urania, non certo di cancellarla, portando il marchio, il brand di questa testata, anche in libreria, con operazioni di valore che non sarebbe possibile fare in edicola, oppure mantenendo l’edicola come canale di ulteriore pubblicazione, in super economica, di operazioni da libreria. Insomma, sinergia e reciprico sostegno, per portare Urania anche in libreria e nel frattempo rendere più forte la pubblicazione in edicola, con operazioni che presto annunceremo.
ottobre 10th, 2019 at 09:24
Ragazzi, un prodotto da libreria si può comprare anche online, e non parlo dell’edizione digitale, e non rimane disponibile “solo” un mese, non lamentiamoci sempre di tutto…
ottobre 14th, 2019 at 15:39
@redazione Sono molto curioso delle nuove iniziative, ieri a Stranimondi Franco Forte ha parlato di alcune cose ma non sono riuscito a rimanere fino alle 19! Qualcuno che ha scoltato la conferenza può spifferarci qualcosa?
Io credo che la libreria possa far solamente bene a Urania, anche perchè alcuni libri meritano un’edizione degna della loro qualità e una durata superiore al mese!!!
ottobre 15th, 2019 at 08:44
Ecco alcune news in anteprima rivelate da Franco Forte durante la conferenza di chiusura di Strani Mondi a Milano domenica 13 ottobre:
– Urania resta in edicola e anzi si potenzia, ma il suo brand sbarcherà anche in libreria;
– per esempio da gennaio 2020 nascerà la nuova collana Mondadori Oscar Urania Draghi, che vedrà comparire in libreria grandi classici del passato e autori del momento, che poi saranno pubblicati anche in un secondo tempo su Urania Jumbo;
– Urania Jumbo diventerà bimestrale, e si moltiplicheranno le operazioni in sinergia fra edicola e libreria (per es. come la trilogia “Luna” di Ian McDonald è partita da Jumbo per arrivare in edizione rilegata su Mondadori Oscar Fantastica, così la trilogia di “Binti” della Okorafor arriverà su Jumbo);
– ci sarà sempre più attenzione per gli autori italiani, dato il successo del recente Millemondi “Strani mondi”.
E per ora è tutto… Continuate a seguirci!
ottobre 15th, 2019 at 15:11
Scusate se pongo la domanda nel blog Urania, ma dal momento che immagino che questa scelta si imponga anche per il trend di drastico ridimensionamento del numero delle edicole, è in cantiere un progetto similare anche per il Giallo e Segretissimo?
ottobre 15th, 2019 at 17:49
@redazione Visto che il 2020 sarà anche l’anno di Asimov (il centenario della nascita) verranno riproposte, magari in una nuova veste, tutte le opere già pubblicate negli Oscar Bestseller e non più disponibili? O solo quelle indicate su Oscar Vault qualche tempo fa e le antologie?
ottobre 15th, 2019 at 23:45
@Stefano Galliena per il Giallo Mondadori un’operazione simile è già in corso, con lo sbarco in libreria dei grandi titoli.
ottobre 16th, 2019 at 13:40
Se si pensava ad una ripubblicazione dei racconti di Asimov, vedrei molto bene non la ristampa dei tomi “tutti i racconti” ma piuttosto una riedizione delle antologie “originali”, come Testi e note, Antologia del bicentenario, Antologia personale, Maledetti Marziani… non dimenticando le imprescindibili note di Asimov, inserite tra un racconto e l’altro. Sarebbe bello che queste storiche antologie venissero completate di tutti i racconti mancanti nelle prime edizioni mondadoriane.