Urania Collezione 201: Roger Zelazny, “Morire a Italbar”
Roger Zelazny
“Morire a Italbar”
Urania Collezione 201
Ottobre 2019
Vita e morte sono due facce della stessa medaglia per “H“, soprannome di Heidel von Hymack, un uomo in grado di curare qualsiasi malattia, oppure… di trasformarsi in una potente arma batteriologia in grado di portare morte e distruzione attorno a sé.
Ma H non è che uno degli ingredienti di questo romanzo, che vede riuniti insieme costruttori di mondi, artisti telecinetici, medici ibernati (che non per questo smettono di fare ricerche…), terroristi spaziali e una misteriosa quanto inquietante “Signora Azzurra“.
“Morte a Italbar” (in edicola a ottobre) è il primo romanzo scritto da Zelazny in veste di scrittore full time. La prima stesura, del 1969, venne rifiutata e vide la luce solo nel 1973, dopo una lunga revisione da parte dell’autore.
Roger Zelazny (1937 – 1995) è stato un prolifico autore americano, famoso per la sua capacità di mescolare mitologia e fantascienza. Ha vinto tre premi Nebula e sei premi Hugo, di cui uno per “Signore della luce” (1968, Lord of Light, “Urania Collezione” n. 45) e un altro per “Io, l’immortale” (1966, This Immortal, “Urania Collezione” n. 55).
È stato fonte di ispirazione per autori del calibro di George R. R. Martin e Neil Gaiman.
Su Urania sono comparsi anche: “Psyconegozio” (1998, Psycoshop, Urania n. 1594) e “Il signore dei sogni” (1966, The Dream Master, Urania Collezione n. 149).
Il volume contiene un nuovo intervento a cura di Fabio Feminò, dal titolo: “C’è vita oltre a noi?”
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE
Posted in Dispacci, Ebook, Fantascienza, Urania Collezione
settembre 28th, 2019 at 23:15
Molto molto interessante…
settembre 29th, 2019 at 00:41
Roger Zelazny é(era)un grandissimo. “Signore della luce” é uno dei libri SF piu’ belli che abbia mai letto.Ma tutti i suoi lavori sono di ottimo livello.
Mi piacerebbe veder pubblicati gli inediti di colui che é comunemente considerato il suo erede: Walter Jon Williams(in particolare il ciclo
“Dread Empire’s Fall”)
settembre 30th, 2019 at 06:11
Davvero molto interessante
settembre 30th, 2019 at 21:42
Un grandissimo che merita di essere riscoperto dalle nuove generazioni!
Mi associo alla richiesta di @paolo f, avevo iniziato il ciclo in inglese poi l’ho un po’ perso, però merita una traduzione!
ottobre 3rd, 2019 at 10:06
Alla cortese attenzione della Redazione …
Buongiorno …
Leggo che il prossimo Urania Collezione sarà “Ultima genesi” di Octavia Butler.
C’è da sperare che, successivamente, venga ristampato “Ritorno alla Terra” … eventualmente seguito dall’ultimo episodio della trilogia, “Imago”, tuttora inedito?
Grazie.
ottobre 3rd, 2019 at 16:43
Condivido in pieno la richiesta di AJdPdR riguardo il completamento della trilogia della Butler.
E, parlando di trilogie, mi piacerebbe che si ristampasse anche quella di Aquila di Somtow Sucharitkul, con l’inedito “Aquila and the Sphinx”. Grazie
ottobre 5th, 2019 at 09:03
Raccogliamo volentieri le richieste e le proposte e cerchiamo di fare il possibile per soddisfarle. La Butler e gli altri autori citati ci sono sempre presenti, insieme ad altri. Stay tuned! ^_^
ottobre 5th, 2019 at 09:24
x Redazione …
Molte grazie!