Urania Collezione 181: La ragazza nell’atomo d’oro
Nella migliore tradizione dell’età pionieristica della fantascienza, questo romanzo di Ray Cummings affronta un viaggio nel misterioso universo dell’infinitamente piccolo, per portare il lettore, insieme ai personaggi del libro, in un’affascinante esplorazione del mondo contenuto all’interno di un atomo di una molecola d’oro. Sarà lì che il giovane scienziato protagonista del romanzo conoscerà Aura, l’affascinante ragazza che condurrà i nostri eroi alla scoperta di una civiltà subatomica che prospera in uno scenario tanto misterioso quanto denso di emozioni, pericoli e continui colpi di scena. Rivisitando i temi più classici dell’esplorazione (spaziale o sottomarina), questo La ragazza nell’atomo d’oro è un libro di grande intensità, che dopo la sua prima apparizione in Italia nell’ottobre del 1980 (Armenia), non è stato più ristampato, e che “Urania” propone ai suoi lettori nel pieno spirito del gusto per l’avventura che solo i grandi Classici della fantascienza sanno proporre.
RAY CUMMINGS Autore americano di fine Ottocento (nasce il 30 agosto del 1887, e muore il 23 gennaio del 1957), Cummings ha scritto dieci romanzi e diversi racconti nel multiforme periodo che ha dato vita all’era Pulp della fantascienza, tra cui opere come I briganti della Luna (Brigands of the Moon, 1930), Il mondo invisibile (The White Invaders, 1931), La ragazza ombra (The Shadow Girl, 1946), La principessa di Mercurio (Tama, Princess of Mercury, 1966), e questo La ragazza nell’atomo d’oro (The Girl in the
Golden Atom, 1922), che in realtà è l’unione in unico volume di due novelle uscite precedentemente, ovvero l’omonimo The Girl in the Golden Atom del 1919 e People of the Golden Atom (1920), seguito del primo.
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collezione
gennaio 31st, 2018 at 17:54
Questa volta Brambilla si è superato, wow!!!
gennaio 31st, 2018 at 20:42
Trama interessante ma direi abbastanza datata!
febbraio 1st, 2018 at 19:25
PS: ma non si può fare qualcosa per la distribuzione nella GDO? Oramai ci sono fior fiori di edicole nei supermercati e Urania manca sempre, persino nelle catene Mondadori Store!
febbraio 2nd, 2018 at 13:58
@Jimi Paradise
Hai ragionissima. Proprio in ragione del fatto che le edicole diminuiscono di numero sarebbe il caso di ripensare la distribuzione dei tascabili da edicola Mondadori. Che la cosa non sia impossibile lo dimostra la grande iniziativa di Bonelli di aprire i Bonelli Point presso le librerie Mondadori (per ora è aperto, però, solo uno a Milano).
febbraio 2nd, 2018 at 14:00
PEr quanto riguarda il romanzo io sono molto contento, l’avventura pulp classica mi piace sempre! E poi è un libro mai pubblicato da Urania e ciò è molto bello. Ci vuole proprio ogni tanto un non-Urania!
febbraio 3rd, 2018 at 10:18
@Steve Rizzo
Assolutamente! L’idea di Bonelli mi piace tantissimo, si trovano anche albi storici e disegni originali, spero la ripropongano in altre… Per Urania basta un piccolo sforzo, lo dimostra il fatto che in alcuni supermercati i Gialli Mondadori si trovano…