Urania Collezione 176: Sabbie , tempeste e pietre preziose
Casher O’Neill è un avventuriero del cosmo con i suoi buoni motivi: trovare la gemma grazie alla quale potrà tornare sul mondo originario e fare giustizia dei soprusi subiti dal suo popolo. Per ottenere la gemma dovrà superare tre prove che consistono nella discesa su tre diversi pianeti. Ma il Mondo delle Gemme, delle Tempeste e delle Sabbie sono luoghi gelosi: Casher lo scoprirà a sue spese in questa triplice avventura, uno dei capolavori di Cordwainer Smith e di tutta la fantascienza americana.
CORDWAINER SMITH Pseudonimo di Paul Linebarger (1913-’66), scrisse il suo romanzo più noto, Norstrilia, all’inizio degli anni Sessanta (lo abbiamo ripubblicato in questa collana nel 2010, n. 86). Giudicato troppo lungo dagli editori dell’epoca, fu spezzato in due romanzi più brevi che uscirono separatamente anche in Italia: L’uomo che comprò la Terra (The Planet Buyer, 1964) e L’uomo che regalò la Terra (The Underpeople, 1968). Solo nel 1975 fu preparata la prima edizione del libro come Smith l’aveva intesa, cioè in volume unico. Molti suoi racconti fanno parte del ciclo della Strumentalità dell’uomo; Sabbie, tempeste e pietre preziose (Quest of the Three Worlds, 1966) raccoglie in un sol volume On the Gem Planet, 1963; On the Storm Planet, 1965; e On the Sand Planet, 1965.
All’interno, il racconto “Diversamente vivi” di Valeria Barbera.
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collezione
settembre 5th, 2017 at 10:15
Capolavoro!!!
settembre 5th, 2017 at 13:34
Finalmente, a quasi quaranta anni dalla pubblicazione del bel volume Libra, quest’opera viene ripubblicata.
Scrittore difficile, lirico e immaginifico Cordwainer Smith è un maestro sottovalutato, fa piacere vedere che UC ha recuperato un altro dei suoi capolavori.
ottobre 3rd, 2017 at 02:18
Perchè non pubblicare in appendice anche il racconto “Three to a given star”, che concludeva il ciclo di casher O’Neil? D’accordo che è separato dal romanzo vero e proprio, ma visto che lo spazio nel volume di UC non mancava, sarebbe stato un bel regalo per gli appassionati. A suo tempo, nel 1979, la Libra lo fece. Magari l’articolo di Feminò, che c’entra poco con il resto, lo si poteva spostare in un altro volume di Urania
ottobre 7th, 2017 at 18:33
Un bel volume, pieno di spunti interessanti circa le religioni, concetti sulla vita dell’uomo e del suo cammino. Piuttosto scorrevole e poco arzigogolato, insomma vivamente consigliato. Si aspettano altri volumi di questo autore. Non deludeteci.
ottobre 10th, 2017 at 18:45
Un capolavoro immortale di un autore del quale avevo già collezionato Nostrilia. Curioso e sorprendente il racconto in appendice e curati gli approfondimenti di Lippi e di Feminò. Un bel numero. Aspetto anch’io altri volumi di Cordwainer Smith.
ottobre 11th, 2017 at 21:59
@franco
Sicuro che non c’è il racconto “Three to a given star”?
Qui dice di sì:
http://netmassimo.com/2017/09/11/sabbie-tempeste-e-pietre-preziose-di-cordwainer-smith/
Cito:
…, mentre la quarta e ultima parte, “Volare insieme verso una stella” (“Three to a Given Star”) è una sorta di extra in cui i protagonisti sono altri personaggi.
ottobre 11th, 2017 at 22:14
In effetti ho dato un’occhiata all’estratto da IBS e nell’indice vedo solo tre parti!
NetMassimo Blog ha toppato quindi e si è basato sull’edizione Libra ritratta in foto.
Confermo quindi che è molto brutto aver perso la quarta parte
Edizione incompleta direi
ottobre 15th, 2017 at 14:47
Paolo, scusa per l’errore nel mio articolo. Siccome la traduzione indicata era la stessa dell’edizione Libra pensavo che avessero ripubblicato tutti i racconti del ciclo in questa nuova edizione.