Urania Collezione 174: Al di là del futuro
Come sconfiggere una dittatura totale? Il controllo assoluto da parte di un uomo può essere combattuto in un solo modo: esercitando su di lui una sorveglianza altrettanto inflessibile. Da parte di chi? Di tutti. Esiste, o meglio esisterà nel ventitreesimo secolo, una ricetta infallibile chiamata Sistema Pervasivo alla quale nemmeno il dittatore Lilgin potrà sfuggire. Il risultato finale sarà che verremo tutti minuziosamente osservati, censiti, monitorati a ogni ora del giorno e della notte. E se a qualcuno questo gioco di interferenze incrociate ricorderà gli arretrati sistemi in voga nel ventunesimo secolo (persino in alcune cosiddette “democrazie”), vorrà dire che l’ossessione del controllo è il vero perno che fa girare il mondo, oggi come nel lontano futuro.
ALFRED ELTON VAN VOGT Scrittore per ogni genere di riviste ma specializzatosi in fantacienza sul finire degli anni Trenta, è nato in Canada nel 1912 ed è morto in California nel 2000. Ha dato al genere numerosi classici, tra cui: Crociera nell’infinito (“Urania Collezione” n. 82), Le armi di Isher (n. 20), Hedrock l’immortale (n. 46), Slan (n. 8), Non-A (n. 87), La guerra contro i Rull, La casa senza tempo, Pianeti da vendere. Van Vogt è uno dei maggiori rappresentanti della sf tecnologica fiorita sulla rivista di John W. Campbell, “Astounding”, anche se il suo perdurante richiamo sui lettori fa perno piuttosto su altre attrattive: i veloci cambi di scena, l’andamento onirico dell’azione e protagonisti di statura mitica. Al di là del futuro (Future Glitter, 1973) fa parte della sua seconda fase creativa.
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collezione
luglio 3rd, 2017 at 19:14
Ottima uscita della SF degli anni d’oro che non ho ancora letto. UC è una bella collana ma andrebbero recuperati i primi numeri oramai preistoria non usciti in e book.
luglio 4th, 2017 at 17:17
valida scelta di un classico età dell’oro. UC ha quasi sempre ottime scelte ma andrebbero in qualche modo ripresi i primi che ormai hanno 15 anni e non sono presenti come ebook.