Urania 1632: Chiusi dentro
Contagiati da un virus globale, milioni di esseri umanicsi trovano paralizzati all’interno del corpo senza poter più muovere un muscolo. Li chiamano in molti modi: Haden, locked-in o “chiusi dentro”, ma la sostanza non cambia. Gli immobilizzati possono interagire con il mondo esterno solo attraverso due espedienti: piccoli robot che si muovono al loro posto oppure esseri umani consenzienti che ne ospitano la personalità, prestando il corpo. Uno degli integratori, come vengono definiti questi volontari, è sospettato di aver commesso un omicidio. La legge gli dà la caccia, ma quando un integratore porta dentro di sé la volontà di un Haden le sue tracce si fanno più labili e le sue motivazioni più confuse… Per questo bisogna capire chi abbia preso la decisione di uccidere.
JOHN SCALZI Nato nel 1969 a Fairfield, in California, è stato giornalista umoristico e redattore di “America Online”, ma dal 1998 è scrittore a tempo pieno. Ha pubblicato Uomini in rosso (Redshirts, premio Hugo 2013, “Urania” n. 1610) dopo essersi affermato con la serie di Old Man’s War, della quale fanno parte romanzi come Morire per vivere (2005) e Le brigate fantasma (2006). Scalzi, che è anche un prolifico autore di saggistica in campo scientifico, ha pubblicato Lock-In nel 2014.
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collana
giugno 21st, 2016 at 15:20
Il libro comprende oltre a Lock In anche la novella Unlocked: An Oral History of Haden’s Syndrome?
giugno 23rd, 2016 at 15:46
Uscita robusta, ottimo autore!
giugno 24th, 2016 at 16:57
Uscita che prendo di sicuro, mi piace Scalzi, e la sinossi mi intriga. Ah, che dire della copertina… i soliti complimenti a Franco Brambilla, molto bella (e mi ha fatto fare un tuffo nel passato, con i soldatini dell’Atlantic)!
giugno 25th, 2016 at 15:57
Copertina insolita, originale. Sinossi intrigante. Quanto a Scalzi è puro intrattenimento. Peccato per la copertina di Collezione, con la creatura scopiazzata dall’Hellboy di Mignola che racconta il libro di Clarke…
giugno 26th, 2016 at 13:03
Finalmente qualcosa di nuovo e non qualche antichità riesumata.
Lo prendo come un segnale che non dover leggere una ristampa o autori decotti e’ possibile
luglio 4th, 2016 at 14:34
Stefano, il tuo “finalmente” arriva un po’ in ritardo, mi sembra, visto che è da un po’, ormai, che in Urania escono solo novità e altrettante ne sono state annunciate. O non te ne sei accorto? A maggio è uscito il nuovo di Morellini, a giugno Stross, a luglio questo Scalzi. E da quello che è stato annunciato dalla Redazione in un altro thread, ad agosto ci sarà il nuovo Resnick, “Astronave ammiraglia”, e poi a settembre “Coyote rising” di Allen Steel. Insomma, tanta roba!
luglio 6th, 2016 at 11:07
Non per fare il solito precisino, ma non tutte le nuove uscite sono proprio delle novità: Stross è del 2004, Resnick del 2009, e Steele del 2005. Le vere novità sono Scalzi (2014) e Morellini che è un inedito fresco fresco.
Non che mi lamenti, eh, ben vengano comunque!
luglio 8th, 2016 at 17:15
Acquistato stamattina. Mi piace la cover stile “sprue” e il tema mi pare intrigante.
luglio 14th, 2016 at 00:50
John Scalzi mi sembra piuttosto sopravvalutato. Tuttavia questo ha tutte le carte in regola per essere un solido fantathriller. Gli spunti non sono particolarmente originali ma se li sai gestire alla fine te la cavi.
luglio 27th, 2016 at 12:59
Finito, mah…mi è piaciuto…abbastanza. Anche a me sembra un pelo sopravvalutato Scalzi. Scrive bene, testo fluido su trama intricata, ma alcuni buchi (si dimentica di spiegare una cosa che aveva fatto annunciare a Vann). Direi un po’ più del semplice intrattenimento (interessante proiezione sul futuro uso dei threep). Nel complesso buona uscita.