Urania Collezione 120: Frugate il cielo
“Una galassia di mondi fossilizzati, dove ogni società vegeta stancamente, chiusa in se stessa, senza ricordi e senza desideri: la situazione che si trova di fronte Ross, l’intraprendente eroe di questa brillantissima odissea. La sua missione, che è poi quella di scoprire da dove vengano gli uomini, lo conduce di mondo in mondo in una girandola di peripezie, di scoperte, di sorprese, di colpi di scena che fanno di questo romanzo uno dei capolavori riconosciuti della fantascienza americana.” Carlo Fruttero & Franco Lucentini
Frederik Pohl (1919) e Cyril M. Kornbluth (1923-1958) hanno collaborato a quattro importanti romanzi di fantascienza: I mercanti dello spazio (The Space Merchants, 1953), Frugate il cielo (Search the Sky, 1954), Gladiatore in legge (Gladiator-at-Law, 1955) e Il segno del lupo (Wolfbane, 1957). Al di fuori del genere hanno scritto i romanzi: A Town Is Drowning (1955) e L’anno del presidente (Presidential Year, 1956). Dopo la prematura morte di Kornbluth, Pohl ha continuato da solo una prolifica attività di romanziere, antologista, critico e editore. I nomi di Pohl e Kornbluth, insieme a quelli di Damon Knight, Robert Sheckley e pochi altri, rappresentano il meglio della cosiddetta “social sf” degli anni Cinquanta.
Posted in Urania Collezione
dicembre 31st, 2012 at 21:59
Come sempre bellissima cover!
dicembre 31st, 2012 at 23:57
Auguri per il nuovo anno 2013 a tutti i lettori di Urania e Sorelle, anno che spero sia per l’Italia ricco di ottimi propositi per il lavoro, la sanità e per la lotta alla corruzzione.
Noi lettori attendiamo un 2013 ricco di novità e di interessanti riproposte con al centro sempre la nostra beneamata SF.
gennaio 3rd, 2013 at 17:14
Ho letto da poco la notizia che è venuto a mancare Alberto Lisiero, fondatore dello Star Trek Italian Club di cui era stato fondatore.
Per coloro che amano la SF e i film di Star Trek è una grande perdita, dal momento che aveva contribuito moltissimo per far emergere i valori della saga.
Condoglianza da parte mia alla famiglia.
gennaio 5th, 2013 at 22:52
La scomparsa di Lisiero è stata un brutto colpo, inaspettato e durissimo.
Un grande fans, un grande uomo, con una possione e un’umanità sconfinati.
gennaio 7th, 2013 at 16:38
una proposta per il curatore di questo blog:
siccome è un po’ difficile giudicare un libro dalla sola copertina e trama, che ne dite di pubblicare qui sul blog anche un anteprima? non so, per esempio le prime 2 o 3 pagine…o anche solo l’incipit.
Credo sia una buona idea, pensateci.
Ossequi.
gennaio 9th, 2013 at 23:12
Per sapere come è un romanzo pubblicato su UC basta dare un’occhiata alle notizie di fantascienza.com o aspettare la recensione.
Oppure chiedete a me, per esempio Frugate il cielo va comprato a tutti i costi, costi quel che costi.
gennaio 12th, 2013 at 16:29
Leggo importanti news in rete: Mondadori tenterà di riportare la grande fantascienza spaziale in libreria, quest’anno, con la traduzione direttamente negli Oscar di “Tuf Voyaging” di George Martin (a cura di Sergio Altieri). Anche se Martin fa un po’ storia a sé ormai nella fidelizzazione dei lettori, speriamo che la cosa abbia un suo riscontro: effettivamente le cose per il nostro genere preferito si mettono davvero male, i sogni di grandi futuri possibili stanno svanendo nella gente…
Quanto a Urania, penso che l’idea sia quella di allinearla nella politica al Giallo Mondadori, anche se il Giallo ha uscite quattordicinali (settimanali se si contano i due classici!). Basterebbe a mio avviso potenziare il servizio di vendita di arretrati on line (al prezzo di copertina anziché al triplo) e, come auspicava qualcuno, di distribuire Urania nelle librerie Mondadori…
gennaio 12th, 2013 at 20:14
Oppure fare una visitina su UraniaMania, dove in breve tempo si possono trovare le recensioni degli utenti.
gennaio 13th, 2013 at 18:17
Secondo me bisognerebbe pensare ad iniziative collegate a quotidiani e settimanali (magari una ristampa anastatica dei primi numeri di Urania, perchè no…) e a una maggiore pubblicità. Io non capisco perché da svariati anni a questa parte i migliori gialli e romanzi di fantascienza escano quasi esclusivamente in edicola ma il numero dei lettori resti invariato nonostante le scuole, con diversi decenni di ritardo, abbiano cominciato ad inserire antologie di genere nei programmi biennali, spesso con buona risposta dei ragazzi. La fantascienza non è mai stata così popolare nei vari media e contemporaneamente le collane specializzate sono pressoché scomparse. Teniamoci strette Urania e Urania Collezione e lunga vita a loro!
gennaio 13th, 2013 at 23:00
1)Urania ANCHE nelle librerie sarebbe un grande idea dal momento che i volumi potrebbero restarvi per mesi.
2)Non sarebbe possibile avere nei negozi Mondadori gran parte dei volumi arretrati di “Urania e sue sorelle”?
gennaio 15th, 2013 at 15:48
Sono a circa metà della lettura e per il momento il mio giudizio è positivo, anche se si ha l’ impressione che l’intreccio stenti un po’ a decollare del tutto. Ho notato, inoltre, un’accoglienza piuttosto fredda a questa uscita di UC. L’avete notato anche voi?
gennaio 16th, 2013 at 03:50
Sono favorevole alla distribuzione anche nelle librerie. I volumi in edicola a volte e’ difficile trovarli e spesso sono in condizioni pietose. Oltretutto se ti perdi un numero e’ difficile recuperarlo.
gennaio 18th, 2013 at 01:47
Tornando al libro in questione – letto e apprezzato.
Non un capolavoro (parola che secondo me bisognerebbe usare non di più di tre volte nella vita) né particolarmente significativo nell’ambito della SF sociologica, che qui si traduce in un paio di caricature peraltro ben riuscite.
Cosi’, a naso, mi viene da dire che la prima metà del libri sia stata scritta da Kornbluth e la seconda (più briosa della prima,che impiega un po’ a decollare) da Pohl. Almeno, io un certo “stacco” l’ho avvertito; la storia é al limite del banale, molto datata, ma ben raccontata.
gennaio 18th, 2013 at 17:18
l’ho finito ieri e, secondo me, è molto molto buono. lo consiglio!
gennaio 20th, 2013 at 05:15
Una solida mossa di “mantenimento delle posizioni” prima dell’affondo con John Varley.
gennaio 21st, 2013 at 16:57
Salve a tutti, non capisco, forse mi è sfuggito qualcosa e la mia è la solita domanda (ma non ho trovato informazioni a riguardo): ma gli ebook, escono? Ogni tanto vado in giro a cercare ma non trovo le ultime uscite, e nelle schede qui non se ne fa menzione, vuoto assoluto!
Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie mille 😉
gennaio 25th, 2013 at 18:25
Gli ebook dei nostri libri escono non appena è possibile farlo. Le tempistiche non dipendono dalla redazione di Urania, ma dai vari processi che portano alla creazione degli ebook Mondadori, fra i quali le difficoltà di accordo per il rilascio dei diritti con molte agenzie, che si muovono ancora a singhiozzo. Lentamente (più lentamente di quanto vorremmo noi della redazione, purtroppo) stiamo cercando di arrivare a regime, avvicinando il più possibile i tempi di uscita degli ebook a quelli dei fascicoli su carta, ma come ripetiamo e abbiamo sempre ripetuto, la redazione non ha alcun controllo su questi processi, e dunque può solo cercare di sollecitare e dare il proprio supporto perché tutto funzioni al meglio possibile.
E’ per questo che non siamo ancora in grado di dare notizie preventive (certe) sulle uscite degli ebook.
Preghiamo di avere pazienza, perché l’obiettivo è di andare a regime il prima possibile.
gennaio 28th, 2013 at 03:24
Mi domando se non sia possibile render visibile su “inMondadori “ anche i numeri di Urania magari appena usciti con il carrello per gli acquisti degli arretrati disponibili. Naturalmente appena usciti potrebbero apparire anche gli e-book.. Attualmente le nostre uscite, li, sono ignorate alla grande!! Se poi qualche anima buona ci inviasse magari entro la newsletter di inMondadori anche una parte dedicata alla collana con news, link ad autori, a belle immagini delle copertine, ad una diecina di pagine di pre-view, ecc ecc integrando il blog…sarebbe una cosa ancora migliore!!. In fondo Ibis e Kindle mi sommergono con una mail al giorno con le varie occasioni di e-book. e relativi commenti ecc , a loro conviene quindi….
gennaio 29th, 2013 at 21:30
@Redazione grazie mille per le info.