L’evoluzione del vuoto/1 (60)
Nel Vuoto, l’anomalia situata al centro della galassia e che consiste di un indistruttibile “microuniverso” affamato di energia, devono migrare interi popoli, gli abitanti di molti pianeti. Per assaporare il paradiso, dice qualcuno; per nutrirlo di materia, rispondono altri. Il Secondo Sognatore, Araminta, deve ora decidere se ostacolare o facilitare quel Pellegrinaggio, mentre Inigo sta per liberare l’ultimo e pericoloso Sogno di Edeard, il messia che cammina sull’acqua. Penetrare il Vuoto è dunque il destino? Forse si tratta più che altro di una necessità…
Peter F. Hamilton è nato in Inghilterra nel 1960 ed è autore della fortunatissima saga dell’Alba della notte, da noi pubblicata nell’arco di dieci volumi e tre anni, a partire dal n. 1441 di “Urania”. Si sta per concludere un altro epico ciclo: quello del Vuoto galattico. I primi due romanzi della sequenza, già apparsi in “Millemondi”, sono Il tempo del Vuoto (2008, n. 51) e Il sogno del Vuoto (2010, n. 55).
Posted in Millemondi
agosto 3rd, 2012 at 13:08
come avevo gia’scritto: ho acquistato l ‘evoluzione del vuoto
come temevo e ‘ solo la prima parte
349 pagine contro le 679 del precedente
e nessuna indicazione per la data di uscita della seconda parte
agosto 3rd, 2012 at 18:25
Non l’ho ancora comprato, però avrei una domanda: nel vostro post dite che alcuni diffamatori hanno affermato erroneamente che il romanzo di Hamilton é stato spezzato, però da quello che vedo in questo post, il libro presenta in effetti la dicitura dopo il titolo “1”.
L’avete diviso per una eccessiva mole di pagine? Se si, a quando la seconda Parte?
Ps. Grazie cmq per la pubblicazione perché non vedevo l’ora di leggere il seguito!
agosto 3rd, 2012 at 19:02
Veramente Il dottor Lippi nel suo comunicato ha detto che non è vero che è stato diviso in due parti..
Ritengo che quel /1 che chiude il titolo abbia un altro significato.
Potete per favore, ulteriormente, chiarire questo dubbio?
Grazie a tutti e corro a comprarlo.
agosto 4th, 2012 at 11:37
Visto che si tratta, all’origine, di un romanzo “a puntate”, direi che la suddivisione in più volumi è intrinseca all’opera. Quindi nessun problema, a mio parere.
agosto 4th, 2012 at 12:30
@Kasperok: Effettivamente, il numerale accanto al titolo allude alla prima parte del romanzo. La frase che lei cita è stata scritta durante l’infuriare di un violento attacco al nostro blog, scatenatosi (con alcuni msssaggi che non abbiamo potuto nemmeno pubblicare) prima ancora che avessimo postato le novità del mese. Evidentemente, c’era qualcuno interessato a incendiare la foresta… Se mi sono espresso in quel modo – e ho provveduto a correggermi – è stato perché, impegnato a battere sul concetto che le nostre collane non lasciano mai un libro a metà o un’opera tronca, ho voluto indicare la falsità dell’opinione contraria. Mi scuso con i lettori e ne approfitto per informarli che la seconda parte dell’EVOLUZONE DEL VUOTO apparirà nel Millemondi di novembre 2012.
agosto 4th, 2012 at 17:35
Bene, questa è una buona notizia. Temevo di dover aspettare un altro anno. Non ho capito perchè un paio dei miei commenti non risultano pubblicati; non che siano importanti in se. Avevo solo espresso un po’ di dispiacere per la suddivisione ma credo in modo molto civile. Spero vivamente di non essere per questo rientrato nel numero dei “disturbatori” citato dal dottor Lippi.
agosto 4th, 2012 at 20:05
Caro Dott.Lippi,
mi risulta evidente che uno dei messaggi sui quali è stata esercitata la “moderazione” quest’oggi sia stato il mio. Non ne ripeterò dunque i contenuti. Devo dire che però ho scritto solo oggi e non nei giorni passati, anche se già da un po’ di giorni si era capito che il terzo capitolo del Vuoto sarebbe stato spezzato in due. Come ho scritto stamattina sono abbonato ad Urania dal 1994 e sicuramente non credo di meritare di essere messo tra quelli che vogliono il falò della foresta…
agosto 5th, 2012 at 10:55
gent. mo sig. Lippi
mi dispiace tantissimo per aver contribuito, e non
poco, ad “incendiare la foresta” non era assolutamente mia intenzione
avete tutti i diritti di pubblicare i volumi come meglio credete (daltronde che ne sappiamo noi lettori di costi, contratti, problemi editoriali, ecc.)
era solo che, avendo letto i primi due romanzi del vuoto in volume unico,mi aspettavo lo stesso anche per il terzo
d’altronde e ‘ accaduto esattamente il contrario
con l’alba della notte quando, dopo aver diviso i primi due romanzi in quattro volumi, abbiamo avuto la piacevole sorpresa di veder pubblicato “il dio nudo” in soli due tomi di oltre 700 pagine!
sono un fedele lettore di Urania da quando, ero ragazzino, mio padre mi fece leggere “l’odissea di glystra”dell ‘immenso jack Vance
per chiudere una domanda forse ingenua:
e ‘ un ‘eresia pensare ad Urania edita a prezzo variabile in funzione del numero di pagine?
cosi ‘ avreste meno vincoli inerenti all’ampiezza dei romanzi
saluto scusandomi ancora per l’assulutamente involontario contributo all’incendio
(…ah e ‘ovvio che mi unisco al plauso per le ottime anticipazioni)
agosto 5th, 2012 at 11:04
Caro Q.D., qui non si fanno casi personali! Né sono io il moderatore del blog, quindi il suo messaggio deve essere finito nel mucchio per un caso. Me ne scuso e torni a scriverci.
agosto 5th, 2012 at 13:36
Devo ammetterlo il fato che abbiate spezzato in due l’ultimo libro mi lascia spiazzato. Di sicuro comprerò tutti e due i volumi ma avrei preferito di gran lunga un volume unico.
Approfitto del messaggio per riformulare la richiesta fatta in un altro commento su questo blog.
-“io vorrei invece invitare la gentilissima e preziosa casa urania a pubblicare anche i 2 libri precedenti alla trilogia del vuoto, sperando che non guardiate al mero denaro nelle scelte di produzione, io aspetto fiducioso una vostra risposta a riguardo, perchè in caso negativo mi vedrei costretto ad ordinare i 2-3 libri (come ho fatto per i diari dell’alba della notte) direttamente dal mercato uk.
per leggere l’alba della notte ho impiegato 8 anni. nel senso che 8 anni fà mi venne regalato il primo libro e lo lessi in 1 giorno tutto di un fiato, e poi dopo 4-5 anni mi misi alla ricerca degli 11 volumi mancanti, ma erano esauriti presso la mondadori, così con pazienza, ebay e centinaia di email a libreria in tutta italia li ho radunati tutti e letti in meno di un mese. un avventura fantastica, e la sola idea di leggere una sua trilogia partendo con un handicap di 2 libri mi risulta avvezza.
spero quindi vivamente che sia la correttezza nel confronto delle opere di un autore a guidarvi nella pubblicazione immediata dei 2 libri precedenti e che di sicuro saranno apprezzati ed acquistati da un vasto pubblico.”
grazie del lavoro in ogni caso
agosto 5th, 2012 at 14:58
Allora:
poniamo fine a questa sequenza di lamentele sui post non pubblicati.
Tutti i commenti riguardanti la suddivisione del volume sono stati omessi in quanto, su indicazione del curatore Giuseppe Lippi, occorreva prima fare chiarezza sulla situazione. I commenti sarebbero stati solo altra carne al fuoco inutile.
In ogni caso, non è per me fonte di divertimento la moderazione costante delle decine e decine di commenti che arrivano qui. Preferire andare sul sicuro, non leggerli uno ad uno e approvarli sulla fiducia.
Grazie a qualche utente poco educato, sono costretto a trascorrere diverse ore al giorno sul monitor e controllare riga per riga tutti i contenuti.
Se fossi questo terribile censore, le osservazioni fatte sul mio conto non apparirebbero affatto, cosa ne pensate?
Mi auguro che questa polemica così sterile e inutile abbia fine.
Rimaniamo sugli argomenti sperando di non aver più bisogno del mio inserimento nelle discussioni .- peraltro mal sopportato dalla maggioranza.
Buon proseguimento.
agosto 5th, 2012 at 17:30
@ Dany: i due romanzi precedenti sono già usciti, rispettivamente nel Millemondi n. 51 e 55 del 2010-2011.
agosto 5th, 2012 at 18:28
Avrei un’ultima domanda: se la seconda parte del
Romanzo esce a novembre, avrà una nuova veste grafica oppure la collana mille mondi resta invariata nell’aspetto? E urania collezione? Anche per lei ci sarà un cambio di grafica?
agosto 5th, 2012 at 21:49
@Lippi
“io vorrei invece invitare la gentilissima e preziosa casa urania a pubblicare anche i 2 libri precedenti alla trilogia del vuoto”
che sono:
-Misspent Youth (2002)
-Commonwealth Saga
*Pandora’s Star (2004)
*Judas Unchained (2005)
io mi riferifo a pandora e judas.
Grazie della risposta.
agosto 6th, 2012 at 11:16
Salve, vorrei sapere se avete intenzione di pubblicare anche in formato ebook , grazie
agosto 6th, 2012 at 12:15
La cosa che mi fa un po’ ridere, anche per sdrammatizzare un po’, è che io il primo libro di questa benedetta trilogia del vuoto ho provato pure a leggerlo ma … mi sono addormentato!! E’ buffo che un libro che io trovo terribilmente noioso (vuoto per l’appunto) abbia provocato tanto trambusto!!
agosto 7th, 2012 at 11:54
Da fan della saga ed in trepidante attesa dell’ultimo cap. vorrei anch’io esprimere il mio disappunto per la suddivisione in due parti dell’Evoluzione del Vuoto. Operazione francamente odiosa ed antipatica, posso capire anche motivi economico/editoriali ma costringere i fan ad aspettare 4 mesi per concludere la lettura è cosa molto sgradevole.
Si sarebbero potuto trovare soluzioni alternative per avere l’ultimo cap. in solo volume, per es. un prezzo di copertina maggiorato. O, come minimo, se due parti dovevano essere, farle uscire a distanza di 1 solo mese !!
cordiali saluti,
agosto 8th, 2012 at 13:12
Oggi ho comprato il libro l’Evoluzione del vuoto/1 all’edicola dopo una lunga attesa, infatti ho preferito aspettare l’uscita di tutti e tre i volumi per iniziare la lettura della saga. Ovviamente anche io ho appreso che il volume è stato “spezzato” in due, ma i miei più sinceri complimenti vanno, oltre all’attesa dell’inverno per completare finalmente la saga, al costo che, ad occhio e croce, è il doppio dei due volumi precedenti. Non sto qui a discutere su questa discutibile, a mio parere, scelta commerciale quanto piuttosto sul suo cattivo gusto, specialmente in questi tempi di crisi economica (e morale).
Cordialmente.
agosto 9th, 2012 at 18:08
Vorrà dire che lo leggerò dopo l’uscita della seconda parte 😉
agosto 9th, 2012 at 19:54
Millemondi n.51 pag.572 euro 7,50
Millemondi n.55 pag.679 euro 7,90
Millemondi n.60 pag.349 euro 7,50
Tre volumi di grande SF ma dal 2011 al 2012 i prezzi sono aumentati moltissimo.
E’ il motivo per cui editare la terza parte in un unico volume sarebbe costato circa 14 euro?
Per Urania e per la SF ho acquistato l’evoluzione del vuoto/1.
agosto 10th, 2012 at 11:04
Veramente il numero 59 dei millemondi era di 500 pagine circa ed è costato sempre 7,50 euro.
In proporzione il numero di pagine di questo terzo volume sarebbe stato di intorno alle 600 se adeguato ai formati precedenti (il secondo volume è il più grosso dei tre da come si può vedere nei formati originali).
In ogni caso così lo stiamo pagando ben 15 euro.
agosto 11th, 2012 at 22:10
Non credo che mi ci cimenterò, ma non ha niente a che fare con la divisione in due parti: mi sono perso i primi quindicimila anni di vicenda e poi mi sembra un’avventurona di evasione alla “Eon”. Non metto in dubbio la qualità del prodotto ma tutto questo si somma alla mia idiosincrasia per le saghe così spropositate. Il fatto che in questo caso la vicenda sia progettata dall’inizio come trilogia e la mole di pagine sia dovuta solo alla prolissità dell’autore e non al fatto che proceda a braccio in stile soap opera è solo un’attenuante.
Citando Nottolone, io non ho gli occhi pieni di stelle, casomai nelle iridi si vedono le matrici o al massimo gli effetti collaterali di qualche drogaccia alla Dick.
Comunque a parte il fatto di dover aspettare quattro mesi (effettivamente una scocciatura) un volume di 600 pagine in libreria meno di 15/17 euro non lo paghi e la grafica e la qualità di carta e rilegatura spesso non sono poi così tanto superiori a quelle di Urania.
agosto 12th, 2012 at 18:26
Come avevo già richiesto più volte negli anni precedenti, visto che non credo di essere l’unico fesso che si è perso i dieci numeri di Urania con il ciclo dell’Alba della Notte, non è possibile che in futuro si abbia una ristampa del medesimo in una collocazione qualsiasi.
Personalmente mi va bene anche una ristampa in hardcover a qualsiasi prezzo.
agosto 14th, 2012 at 22:20
Sono pienamente d’accordo con Mario: anch’io sarei disposta a comprare i volumi del Ciclo dell’Alba in qualsiasi collocazione, possibilmente non suddivisi in 10 volumi,ma un po’ meno. Ho acquistato ebook dell’Evoluzione del Vuoto. Probabilmente comprerò anche l’edizione cartacea. Vorrei lanciare una proposta che non so se è già stata fatta: nel menù che si trova a destra, in questo sito, mi piacerebbe che venisse inserita una nuova voce tra le ‘Categorie’, cioè quella relativa agli Ebook che man mano vengono rilasciati sul web. Magari si potrebbe inserire dopo il titolo disponibile in ebook anche un link o più link dove comprare l’ebook. Che dite?
agosto 16th, 2012 at 19:51
Oddio, ma se la seconda parte è in programma per novembre avrà già la nuova veste grafica, o sbaglio? O_O
agosto 19th, 2012 at 09:51
che dire?Mi ero appassionato a questa saga e con grande dispiacere…lascio,getto la spugna.Sinceramente in questo tempo di crisi non me la sento a spendere 15 Euro per il finale del Vuoto.Li investo magari in tre UC per tre romanzi a botta unica,cioè che non fanno parte di nessun ciclo.Senza nessuna polemica.Senza alzare la voce.
agosto 27th, 2012 at 16:30
Non so.
Se mille pagine bastano a Thomas Pynchon, a William Vollman, a David Foster Wallace non vedo perché non possono bastare a Peter Hamilton. Per quanto ampio possa essere il respiro di una vicenda è chiaramente uno a cui piace strafare.
Divertitevi anche senza di me.
agosto 28th, 2012 at 21:28
@Dancing
Premetto che non avevo mai letto nulla di hamilton (e che non amo le “enciclopedie” modello new fantasy)prima di questa trilogia (che spero di riuscire a finire prima di abbandonare questa valle di lacrime non vorrei che segua il tempo di dimezzamento dell’uranio e continui a venire spezzata a metà all’infinito) e non capivo perchè parlaste di scrittore eccessivamente prolisso. Si, vero in questa (quasi) trilogia del vuoto lui spesso si dilunga ma non più di tanti altri autori. Nell’attesa del quarto e (si spera) ultimo volume ho cominciato il ciclo dell’alba della notte (ho preso in prestito tutta “l’enciclopedia” da un amico) e devo dire che capisco perchè lo ritenete uno scrittore veramente troppo prolisso.
Però, vi dirò che invece questa trilogia merita.. se non fosse così urania non ci avrebbe speculato sopra.
C’è dentro tutto quello (intendo come idee) che la fantascienza ha prodotto in questi anni. Quindi nessuna idea veramente originale – direte voi. Si vero nessuna idea originale, se non quella di mettere tutte insieme le idee degli altri. E questa è stata un’idea veramente interessante. Ve lo dice uno che di fantascienza ne ha letta tanta.. ma proprio tanta.
Cordiali saluti
ps. non entro nel merito dell’operazione di divisione del libro.. anche io, come tutti i presenti, non sono nato ieri e quindi capisco che l’unico vero motivo della divisione è stato far più soldi.
agosto 28th, 2012 at 22:04
Parlando di e-bok leggevo poco tempo fa un post del moderatore che diceva:
“[…] Al momento è in atto una promozione che livella tutte le collane – “Millemondi” compreso – sulla bassissima soglia dei 2,99 euro a copia. Non sappiamo con certezza quanto durerà questa cuccagna, ma riteniamo che in futuro una diversificazione tra collane verrà attuata. […]”.
In effetti la cuccagna è durata proprio poco visto che ho comparato su Amazon “L’evoluzione del vuoto – 1a parte” a 4,99 (compresa la protezione DRM)
agosto 29th, 2012 at 10:15
Gentile Giancarlo, forse quelle riportate sono parole scritte da un utente. Personalmente non le ho mai scritte. Specifico solo per precisione.
agosto 29th, 2012 at 18:30
salve,
c’è modo di sapere quando uscirà la seconda parte dell’evoluzione del vuoto ?
grazie
agosto 30th, 2012 at 15:11
No! non un utente, le aveva dette il sig. Lippi.
agosto 30th, 2012 at 15:11
ps. se non ricordo male..
agosto 30th, 2012 at 15:15
Confermo G. Lippi nel suo editoriale del 23 di luglio.
ciao
Kaspy
settembre 20th, 2012 at 16:30
Il fatto che a soli fini speculativi (daltronde la mondadori non è una onlus) sia stata spezzata l’ultima parte è innegabile; che la redazione, a fronte delle molte proteste nulla abbia detto, è preoccupante; se però tutto questo serve a far sì che vengano pubblicate opere di spessore (e non roba illeggibile come sta capitando ultimamente) ben vengano le operazioni arraffa soldi!ps. fino a non superare una soglia di decenza
ottobre 16th, 2012 at 22:01
Purtroppo ho avuto notevoli difficoltà a trovare il libro in edicola a Catania (le uniche edicole dove sapevo di trovare tutti i libri Urania hanno chiuso). Così ho dovuto fare l’esperienza di leggere il primo ebook della mia vita che poi non è stato tanto male. Il prezzo di 5 euro mi sembra però un po’ altino considerato che non ci sono spese tipografiche (il che significa poi che le spese tipografiche e di distribuzione in cartaceo non incidono poi tanto?)
Cordiali saluti