Urania Collezione 114: Il mondo di Herovit
Herovit è uno scrittore di fantascienza che non riesce a finire il suo ultimo romanzo sulla Squadra galattica di esplorazione. Come conseguenza, deve soldi al suo agente. Come corollario, la moglie minaccia di cacciarlo di casa. Il soccorso arriva (o così sembra) dal mondo misterioso della Squadra galattica, nella persona del suo asso Kirk Poland. Il comandante Kirk si materializza nella realtà e offre a Herovit la soluzione di tutti i problemi. Perché non fidarsi di lui? Perché non cedere alla tentazione di diventare Kirk? Forse perché il prezzo da pagare è la libertà, la cessione definitiva dei diritti sulla propria mente.
Barry N. Malzberg nato nel 1939, è stato uno dei migliori romanzieri americani degli anni Settanta e Ottanta, ma anche un celebre curatore di antologie e agente letterario. Ha pubblicato un bel volume di saggi sulla fantascienza, Breakfast in the Ruins (2007), e i romanzi Adamo ed Eva dell’inferno (1969), Oltre Apollo (1972), Uomini dentro (1972), Fase IV (1973), Nella gabbia (1973), oltre al presente Mondo di Herovit dello stesso anno
Posted in Urania Collezione
luglio 5th, 2012 at 11:36
Qualche speranza che esca qualche inedito di Malzberg nella collana madre?
luglio 5th, 2012 at 13:17
Chiedo una delucidazione: si tratta di una versione ampliata rispetto a quella pubblicata sullo Speciale 50 anni di Urania, una decina di anni fa?
luglio 5th, 2012 at 13:54
un romanzo poco noto … una scommessa? Malzberg è attivo anche nel campo poliziesco ( ultimamente il giallo mondadori ha pubblicato “caccia al mostro” scritto in coppia con Bill Pronzini , non male )
luglio 5th, 2012 at 14:19
Buongiorno, vorrei sapere se è lo stesso Herovit’s World pubblicato nell’ Urania Speciale “Cinquant’anni di futuro” del 2002, oppure se ne è un ampliamento. Grazie.
luglio 5th, 2012 at 15:29
Non conosco quest’autore. Prenderò il libro sperando in una bella sorpresa come l’è stata Maestro del passato.
luglio 7th, 2012 at 15:06
Io lo ricordo vagamente, e non mi era piaciuto, di Malzberg molto meglio Fase IV.
Lo rileggerò, sperando di essermi sbagliato… e che magari si sbaglino anche quelli di UC e pubblichino Leinster, Wyndham e altri autori dimenticati che hanno fatto grande Urania.
luglio 8th, 2012 at 18:39
Ma usciranno anche in formato ebook?
luglio 9th, 2012 at 14:30
Si’, quando uscira’ l’e-book? Continuano a esserci i solit i tre su Amazon. Riguardo Leister, no grazie. Bravo era bravo, ma si trova ampiamente sulle bancarelle.
Millepattes
luglio 9th, 2012 at 21:07
Mmmmboh… Così a prima vista non m’ingozza.
A proposito di bancarelle, sull’altare della fantascienza (Perché “scaffale” è poco) del mio negozio di libri di seconda mano preferito è arrivata una vagonata di volumi della collana “Slan” della Libra. Ho portato a casa un Ugo Malaguti d’epoca e un John Brunner in odore di surrealismo, ma non riuscivo a staccare gli occhi di dosso a quelli che ho lasciato in negozio che diventavano sempre più piccoli a mano a mano che mi allontanavo (Copertine così belle non si sono mai più viste, se la giocano con Karel Thole quasi alla pari)
luglio 10th, 2012 at 10:05
Questo mese ancora non si vedono ebook per nessuna delle collane Mondadori da edicola (Urania, Giallo, Segretissimo). E’ successo qualcosa?
luglio 12th, 2012 at 12:56
Mi unisco anch’io alla richiesta del formato e-book. Sta procedendo il progetto di rendere disponibile in formato e-book l’intera collezione?
luglio 12th, 2012 at 16:31
Mi sono comprato il kindle non appena ho visto gli ebook di urania su amazon… qualche notizia su le uscite che dovevano esserci ‘ogni mese’?
luglio 13th, 2012 at 02:48
dato che mi son comprato il kindle fire per leggerli ho deciso di comprar solo ebook per non seguir la politica auspicata della mondadori: prima lo compri in edicola dopo lo ricompri e lo scarichi sul reader. Su amazon vi sono molti altri ebook da leggere…attenderò! Che decidano con chiarezza!!
luglio 16th, 2012 at 14:26
La cosa bella è che l’austronauta in copertina sembra avere il volto prorpio di Barry N. Malzberg…
luglio 18th, 2012 at 09:57
Riletto, e confermo il mio giudizio non entusiasta.
Non è fantascienza, probabilmente, è ben scritto e ha una sua forza, ma non appassiona mai, una buona occasione perduta, pubblicare Fase IV sarebbe stato molto meglio.
La Slan è stata una gran collana, Malaguti ha sempre avuto fiuto per le buone opere, anche adesso all’Elara sta facendo un lavoro egregio.
luglio 18th, 2012 at 11:35
Due cose: il romanzo di Malzberg non è un ampliamento, bensì quello che avevamo già pubblicato nel volume dei cinquant’anni. La seconda notizia è che le uscite in e-book sono ancra in fase sperimentale e non mantengono una periodicità rigorosissima, anche se indubbiamente alla fine sarà così. Infine, non di tutti gli autori – per il momento – abbiamo i diritti per la versione elettronica. Pazientate un poco e tutto sarà risolto!
luglio 27th, 2012 at 10:10
Allora, qualche giudizio dopo la lettura?
agosto 9th, 2012 at 13:51
Mah, un discreto e niente più romanzo, che risente anche degli anni.
Libro da spiaggia, come si suol dire.
Possibile che nessuno pensi a ripubblicare “Ed egli maledisse lo scandalo”, di Mark Reynolds?
Capisco che non sia possibile accontentare tutti,
tuttavia…
agosto 14th, 2012 at 11:49
Una lettura piacevole,poco impegnata ma non per questo scontata in perfetto “stile” Urania,paradossi e avventura.
agosto 20th, 2012 at 11:35
Ed egli maledisse lo scandalo è già stato pubblicato su UC, al numero 36…. cavolo, sono0 già passati sei anni 😎
Ottimo romanzo, qui la recensione:
http://www.fantascienza.com/magazine/libri/7263/ed-egli-maledisse-lo-scandalo/
Di Reynolds sono usciti recentemente Effetto valanga, ottimo, su Odissea fantascienza e l’amaro ma splendido racconto Interesse composto su Robot 65, il racconto da solo vale la spesa, ambedue sono ancora disponibili.
Certo, UC potrebbe pensare a pubblicare Genoa-Texcoco 0-0, mi piacerebbe vedere come Franco Brambilla interpreterebbe la copertina, ma anche rileggere il romanzo non mi dispiacerebbe affatto, è una storia affascinante con un finale che all’epoca mi lasciò a bocca aperta.