Storie dal crepuscolo di un mondo/2
Sotto un sole morente, gli ultimi rappresentanti della razza umana vivono esistenze di mistero e avventura. Come sopravviveranno i guerrieri, i sacerdoti e i semplici profittatori di questa Terra morente, nel buio e nel gelo che sembrano l’unica promessa? Nei racconti di una grande raccolta moderna – di cui pubblichiamo qui il secondo gruppo – rivive uno dei pianeti “alieni” più affascinanti di sempre, la Dying Earth del maestro Jack Vance, raccontata da Kage Baker, Elizabeth Moon, Lucius Shepard e altri grandi autori.
a cura di GEORGE R.R. martin e GARDNER DOZOIS
Sono nati rispettivamente nel 1948 e nel 1947. Martin è diventato l’autore di fantasy storica più apprezzato in Italia, dove sono notissime le sue Cronache del ghiaccio e del fuoco. Dozois è stato il celebre editor della “Isaac Asimov’s Science Fiction Magazine”. Nel 2009, insieme a George R.R. Martin, ha deciso di pubblicare un monumentale tributo all’arte di Jack Vance.
all’interno, il racconto “il segreto di wernher” di paolo aresi
Posted in Urania Collana
marzo 5th, 2012 at 13:36
Finalmeeente! Siete dei sadici, così si fanno aspettare gli appassionati? 😉
marzo 5th, 2012 at 16:03
Un anno dopo!
Meglio tardi che mai!
marzo 5th, 2012 at 19:12
Niente copertina intera?
marzo 5th, 2012 at 19:45
Ciao Lucky, se schiacci sulla foto ti si aprira’ la copertina intera.
marzo 5th, 2012 at 19:46
Era ora!!
marzo 6th, 2012 at 10:16
Qualcuno lo ha già preso e sa dirmi cosa è annunciato per Aprile? ^_^
marzo 6th, 2012 at 12:27
Grazie
marzo 6th, 2012 at 13:00
GRANDIIII!!! Me ne ero dimenticato che ci sarebbe stata una seconda parte! Finisce qui o c’è un terzo libro?
marzo 6th, 2012 at 15:03
ma devi proprio “schiacciare” con il pollice lo schermo del pc 😉
marzo 6th, 2012 at 22:37
@ Moderatore Maximo del sito Dario pm Geraci
Spero non sia troppo off topics , ma visto che i report sul cinema di FS, fantasy, e noir, ecc… che ho letto sull’ultimo Urania di febbraio 2012, sono “orribilmente” datati ben molto tempo dopo che le rassegne ed i festival si sono conclusi….
Non si potrebbe utilizzare la categoria “CINEMA” del blog di Urania { ferma a MATRIX }come vetrina di quello che sarà, poi, poscia, indi, infine, pubblicato su carta ? ?
Ed ovviamente si potrebbero anche dare anticipazioni che i V/collaboratori abituali e di fiducia saranno ben lieti di proporre alla Redazione….
Moi même in quanto appassionato e curatore di qualche rassegnuccia locale , qui, se me lo consentite, lancio uno spunto: venerdì 09 marzo 2012 esce nelle migliori sale cinematografiche disponibili alla FS italiana , il film dei Manetti Bros : L’arrivo di Wang
Nell’articolo su Repubblica che qui linko :
: FANTASCIENZA ITALIANA AL CINEMA
i Manetti Bros hanno ripreso di fatto la citazione di Lippi sul Paperback Writer , e che fa FS in Italia : “…Ci sentiamo come dei giocatori di baseball in un paese in cui conta solo il calcio….autori di genere horror, fantascienza su cui i produttori e soprattutto i distributori si rifiutano di puntare”
Per incuriosire i lettori di FS del blog di URANIA allego il trailer.
: L’ARRIVO DI WANG
marzo 7th, 2012 at 10:16
@Giovanni: terza parte della mastodontica antologia tra un anno ancora. Tre libri in tre anni, ma va bene, dai…
marzo 7th, 2012 at 13:27
Oddio moderatore maximo non mi aveva mai chiamato nessuno
scherzi a parte, con il cinema sfondi una porta aperta, ne discuteremo sicuramente e vedremo il da farsi. Vanno benissimo, in ogni caso
le segnalazioni.
marzo 7th, 2012 at 15:52
Acquistato oggi.
Il prossimo Urania di aprile:
Ian Watson – Gli Dei invisibili di Marte.
marzo 8th, 2012 at 01:32
1) Mi sono perso il primo volume, è ancora alla portata del servizio arretrati? E’ necessario aver letto la serie originale? (E’ improbabile che i commentatori entusiasti abbiano tutti libri così rari quindi immagino di no).
2) Ian Watson: una scoperta colpevolmente recente da parte mia ma l’edizione Nord di “The Embedding” che ho trovato a due spiccioli oltre ad avere un titolo raccapricciante era presentata con un’idiozia senza pari, se non avessi saputo chi era ne avrei pensato malissimo.
3) Ho pubblicato roba sui miei adorati e mai abbastanza rimpianti Birthday Party, frega qualcosa?
marzo 8th, 2012 at 09:47
Vorrei sapere se oltre al ciclo dei racconti del “crepuscolo” sarà ripubblicato anche il ciclo originale, quello del Mondo morente di Vance…
marzo 8th, 2012 at 10:44
@Giuseppe: grazie! Si tratta di Martian Inca, il primo dei due romanzi di Watson annunciati dal Curatore il mese scorso.
E’ un romanzo d’annata (ha circa trentacinque anni) con una trama abbastanza curiosa e il “plus valore” dato dal richiamo all’attuale celebrità degli Incas 😛
Vedremo…
marzo 8th, 2012 at 10:58
NOn ho preso la prima parte di questo romanzo: secondo voi vale la pena che la recuperi e che prenda anche questa seconda parte?
Premetto che apprezzo molto Martin, di che cosa si tratta questa antoogia? Racconti ambientati in universo ceato da Vance?
marzo 8th, 2012 at 14:25
@Cyberfede: si tratta di Songs of the Dying Earth, una antologia coi migliori autori americani di fantascienza che omaggia la saga science fantasy crepuscolare della Terra Morente di Vance (Dying Earth). In Italia Urania la sta dividendo in tre volumi a cadenza annuale.
Se ti piace la qualità più che le categorie strette di genere, questa raccolta è per te 😉
marzo 8th, 2012 at 15:23
Si tratta di racconti che si svolgono in una Terra di un lontanissimo futuro, dove il sole è sul punto di spegnersi e la magia funziona (ok, a volte molto male…).
Qui la recensione della prima parte:
http://www.fantascienza.com/magazine/libri/14810/storie-dal-crepuscolo-di-un-mondo/
marzo 8th, 2012 at 19:13
Ho trovato la prima parte di una noia mortale, ergo non acquisterò questo volume, mentre mi interessa alquanto la prossima uscita.
marzo 9th, 2012 at 10:28
@Cyberfede
puoi senz’altro comprare questo volume senza aver letto il precedente, visto che si tratta di racconti indipendenti tra di loro.
Io non ho letto il romanzo originale di Vance, ma non ho avuto difficoltà ad ambientarmi nell’universo di questi racconti: li ho trovati interessanti, divertenti e di piacevole lettura, per cui il mio consiglio è di recuperare anche la prima parte di questa raccolta per vedere come i vari autori hanno reinterpretato il mondo creato da Vance
marzo 10th, 2012 at 15:59
@cyberfede
i racconti di questa racoclta sono indipendenti tra di loro, per cui non è neccessario leggere la prima parte uscita lo scorso anno: io non ho letto il romanzo originale di Vance, ma ho trovato questi racconti interessanti, divertenti e di piacevole lettura, per cui ti consiglio di recuperare comunque la prima parte della raccolta così da vedere come i vari autori hanno reinterpretato il mondo creato da Vance.
P.S.
ma la mia precedente riposta è scomparsa?
marzo 10th, 2012 at 16:00
ops…ora la vedo…evviva la ridondanza 😀
marzo 12th, 2012 at 13:08
@Cyberfede,
non si tratta di un romanzo ma di una antologia di racconti. Pertanto puoi tranquillamente leggere solo questo volume. Esatto, sono racconti ambientati nello scenario della Terra morente di Vance
marzo 13th, 2012 at 03:57
Ho preso il primo e prenderò pure questo! 😀 E chi non ha letto l’originale di Vance, subito a procurarselo! 😀
marzo 14th, 2012 at 10:41
se la “Terra Morente” uscisse su Urania collezione sarebbe più facile procurarselo 😉
…ma poi molti lettori potrebbero non comprarlo se già lo possiedono
marzo 18th, 2012 at 01:39
Quoto.
Vance latita ultimamente su UC.
marzo 18th, 2012 at 22:14
@ To The Middle Moderatore del sito : Dario pm Geraci
Segnalazione forse off topics , ma per chi si trovasse a passare in quel di Bologna tra il 27 marzo ed il primo aprile 2012 si svolge il FUTURE FILM FESTIVAL. La 14ª edizione è trasversale come al solito per quanto attiene a generi, media, outsourcing di nuove tecnologie…
Con molti cortometraggi in concorso e qualche interessante seminario sul cinema 3D, ed il premio Franco La Polla per una Tesi di laurea sul tema della fantascienza, animazione,
Ma il tema di questa edizione, forse, può essere di interesse per gli appassionati di FS :
La Fine del mondo (and I feel fine)
Tra i film in programma oltre a molto Giappone, Corea ed Hong Kong ,
qualche chicca da cinefili …..selezionata ( par moi ) dal programma…..
Giovedì 29 marzo :
La guerra dei mondi (The War of the Worlds)
di Byron Haskin, USA, 1953
L’esercito delle 12 scimmie (Twelve Monkeys)
di Terry Gilliam, USA, 1995 (129 min., Blu-ray, V.O. con s/t in Italiano)
Venerdì 30 marzo :
That’s the End of the world…and i feel fine
L’alba del giorno dopo (The Day After Tomorrow)
di Roland Emmerich, USA, 2004
(124’, Blu-ray, V.O. con s/t in italiano)
Chronicle
(GB/USA, 2012) di Josh Trank
In un’annata cinematografia colma di film di supereroi, ecco un film di supereroi completamente nuovo! Chronicle, infatti è un mockumentary, un finto documentario, che racconta in modo realistico e con effetti speciali non invadenti, come i superpoteri cambiano la vita di un gruppo di adolescenti. Fortemente voluto da John Landis e dal figlio sceneggiatore Max, dimostra che non sempre da grandi poteri derivano grandi responsabilità, soprattutto se sei un adolescente americano e vuoi divertirti o vendicarti dei tuoi “nemici”.
Domenica 1° aprile :
That’s the end of the world…and i feel fine
Quando soffia il vento (When the Wind blows)
di Jimmy T. Murakami, Gran Bretagna, 1986
(80’, 35mm, in italiano)
Il sito con i vari link per gli accrediti ai giornalisti e studenti, biglietti, ed il programma completo qui di seguito in link :
: FUTURE FILM FESTIVAL programma
Il moderatore del sito Dario Geraci , [ mi permetta di scherzare , e se prima era Maximo , ora Middle] , visto che il suo cognome di origine sicula ( c’è un graziosissimo paesino di montagna Geraci Siculo), è l’ italianizzazione del termine ‘ieràki’ = sparviero , ovviamente, può “ghermire” questo post ed “acconciarlo” come crede….
marzo 20th, 2012 at 12:39
Vanno benissimo queste segnalazioni, anzi!
OT: Ci hai preso in pieno sulle origini caro Trasfigurato 😉
aprile 19th, 2012 at 11:47
Io che pure credevo di controllare con costanza le edicole (perché di urania mi piacciono soprattutto le antologie) mi sono perso questo numero…
E sembra che nessuna edicola riesca a recuperare niente di appena un paio di settimane prima! C’è modo di recuperarlo senza spendere il triplo del prezzo di copertina? (una politica leggermente suicida a mio avviso, come servizio arretrati… )