Urania Collezione 107: Titano
Quando l’astronave Ringmaster si avvicina agli anelli di Saturno, scopre che il pianeta possiede un dodicesimo satellite. Una luna “impossibile” da cui scaturiscono fasci di tentacoli che mettono fuori uso l’astronave, impadronendosi dell’equipaggio. Solo ora inizia il vero viaggio di Cirocco Jones, la testarda e volitiva comandante della spedizione, destinata a vivere un’odissea fra le più grandiose della fantascienza moderna. Perché la dodicesima luna è in realtà una gigantesca creatura vivente di nome Gea, che ospita al suo interno un mondo popolato di centauri e arpie, angeli e balene volanti…
John Varley è nato ad Austin, Texas, nel 1947 e ha studiato fisica e poi letteratura inglese. Interrotti gli studi, ha cominciato a lavorare e negli anni Settanta ha raccolto i suoi primi racconti di fantascienza nell’antologia The Persistence of Vision, molto apprezzata da Robert A. Heinlein. I suoi romanzi maggiori, contraddistinti da un solido retroterra scientifico, sono Linea calda Ophiucus (1977), Titano (1979), Nel segno di Titano (1980), Millennium (1983) e Demon (1984).
(vai alla visualizzazione completa del volume)
Posted in Urania Collezione
dicembre 5th, 2011 at 20:02
non ho mai letto nulla di Varley (sono un novello) ma il paragone con Heinlein mi stuzzica visto che lo adoro! meno stuzzicato invece dalla trama e dal fatto che si tratta di una trilogia. Voi “fantascientisti” più esperti che mi dite?
dicembre 6th, 2011 at 00:18
è l’intera trilogia o il primo capitolo ??
non l’ho mai scritto … ma COMPLIMENTI per la cover !
dicembre 6th, 2011 at 01:00
Secondo me ti piacerà, Varley è un ottimo scrittore.
Mmmhhhhh… hai niente contro il sesso a gravità zero?
dicembre 6th, 2011 at 09:57
Ciao a tutti, vi segnalo che come ogni anno ho creato un paio di calendari illustrati che contengono molte copertine di Urania e Urania Collezione… passate, future e alternative. Li trovate qui:
http://www.zazzle.com/francobrambilla
Grazie per l’attenzione e al blog di Urania per l’ospitalità. Auguri a tutti di Buone Feste!
Franco
dicembre 6th, 2011 at 10:24
Uccio: Varley è un grandissimo scrittore e te lo consiglio vivamente. E’ uno di quelli che si sono presi sulle spalle la sf classica in tempi bui e l’hanno portata avabnti e attualizzata con talento e intelligenza.
dicembre 6th, 2011 at 10:27
Dovrebbe essere imperdibile, non la conosco ma so che questa trilogia è molto apprezzata dagli estimatori di Varley. La sua ristampa è per me una grande notizia.
dicembre 6th, 2011 at 12:40
Ciao Franco, grazie della segnalazione. L’idea dei calendari è bellissima.
La realizzazione (ho avuto occasione di vederli dal vivo) superlativa e permette di apprezzare in grande formato soprattutto le copertine della collana madre, penalizzate dal cerchio.
Vedere un’illustrazione con un altro taglio è quasi come vederne una completamente nuova!
dicembre 6th, 2011 at 15:26
Non conosco questo romanzo ma conosco l’autore per alcuni racconti letti sui vecchi Robot. Secondo voi (della redazione, o chi l’ha letto)c’entra qualcosa con Starman Jones (leggo similitudini nella trama)?
dicembre 6th, 2011 at 19:05
E’integrale o come al solito si aspettano le calende greche per avere l’intera storia ? Io sto ancora aspettando la fine della saga del Tiranno – parte3 Urania 1331 : Lippi, ne mancano ancora due : come va a finire ?
dicembre 7th, 2011 at 01:31
Anacho:no, anzi sarebbe da provare!!!!
cmq a parte gli scherzi sicuramente lo comprerò anche se, ripeto, il fatto di essere il primo di una trilogia mi sconforta. non perché io sia contrario ai “cicli”, anzi, ma perché chissà quando potrò leggere gli altri due, ahimé!
dicembre 7th, 2011 at 10:59
…eppure qualche tempo fa si era inescato il meccanismo virtuoso per le saghe di un volume ogni 6 mesi. CHe è successo? Anche le altre due parti dell’antologia dedicata alla Terra Morente sono state programmate a un anno di distanza l’una, peccato…
dicembre 7th, 2011 at 11:11
In effetti la collana Grandi Saghe sarebbe stata un’ottima sede per ospitare tutta la trilogia, ma credo che sia finita ingloriosamente.
Comunque Titano si legge bene anche singolarmente.
dicembre 7th, 2011 at 12:11
@Jabbamen&Uccio…La questione dei cicli/saghe (che cmq non sono proprio la stessa cosa) è da sempre una “spina” per Urania, che a parer mio vede invendute molte uscite “seriali” proprio per mancanza di fiducia circa la prosecuzione/conclusione.
La cosa si è naturalmente acuita negli ultimi anni, a causa del forzato passaggio alla periodicità mensile, che ha rarefatto le uscite.
Una soluzione “filosofica” potrebbe (e DOVREBBE) essere una maggiore comunicazione coi lettori, posto che non si può far contenti tutti, tramite queste pagine che sin’ora sono state a dire il vero un’occasione perduta, vista la scarsa interattività dei curatori.
Una soluzione “pratica” sarebbe un miglior utilizzo degli unici supplementi, dopo la scomparsa de Le Grandi Saghe, su cui può contare Urania ovvero i MilleMondi, che potrebbero diventare contenitori di romanzi più corposi o dare appunto un’accelerata a qualche ciclo sospeso…anziché pubblicare materiale di seconda fascia (ad ovvia eccezione del Ciclo del Vuoto di Hamilton !) o raccolte di racconti (che in Italia non sono mai andate molto).
Mah, vediamo ‘sto 2012…dai !
dicembre 7th, 2011 at 12:37
Susate l’ ‘off topic’ ma vorre,i se possibile, avere notize della continuazione della saga www di Sawyer. Avete pubblicato Wake, che mi è molto piaciuto, ma gli altri due libri?
Grazie
Saluti
dicembre 7th, 2011 at 15:48
Secondo i nostri piani la trilogia di Varley verrà completata entro il 2012. Mi riprometto di superare anche le difficoltà contrattuali che ci hanno impedito di concludere finora quella di Piers Anthony. E ora una parola sulla splendida copertina di Franco Brambilla: da quando un curatore si emoziona di fronte alla novità del mese come il più accanito dei collezionisti Out There? Da quando Franco ha sciabolato i tentacoli di Gea in 3-D sul Collezione n. 107, ovviamente. E se credete di aver visto tutto del nostro illustratore prodigio, vi sbagliate: i suoi bellissimi calendari 2012 sono grandi il triplo di un Urania collezione e potete vederli-sceglierli-ordinarli al sito che vi indica lui stesso più sopra. Buone odissee nello spazio a tutti.
dicembre 8th, 2011 at 00:26
Fra cicli di fantascienza, trilogie/tetralogie tematiche e romanzi polizieschi seriali etc etc ci ho aperte dodici o tredici robe (E andare alla fiera del libro usato stamattina non ha giovato tantissimo oltre che ho lasciato a casa la lista e ho comprato un doppione!)
Una volta (beh… meno di dieci anni fa!) dicevano che sarebbero sparite le librerie per far posto a queste mini-stamperie dove nel giro di qualche giorno ti facevano trovare il libro dei tuoi desideri che la trovavo una cosa fighissima, comodissima, economica, ecologica ed equa se per caso ve ne frega ancora qualcosa del diritto d’autore, una roba senza aspetti negativi dal potenziale commerciale a quanto pare inesistente e continuo a non capire come mai: la fine del mio sbattimento da bibliofilo era ad un passo e avevo bisogno di un’invenzone intermedia prima di arrivare all’ebook… senza contare che ai tempi facevo il tipografo.
dicembre 8th, 2011 at 14:07
Contento della trilogia di Varley ma si può sapere che fine ha fatto “The last Theorem” di Clarke -Phol
dicembre 10th, 2011 at 11:47
Come si puo’ far arrivare questo Urania nelle edicole di Cremona?
Ho girato tutte le edicole ma nessuno aveva la collana Urania collezione!
dicembre 10th, 2011 at 17:16
Finalmente Titan…
Grande, stupendo romanzo di Varley.
Solita domanda : si tratta di una riedizione del testo tradotto dal compianto e grandissimo V. Curtoni
oppure si tratta di una nuova traduzione ?
Cosa avremo a Gennaio ?
Editoriale sul 2012 urge…
Richiesta : ho letto tante volte di un immenso libro di J. Crowley “Little, big” non è che per caso avete intenzione di pubblicare questo inedito in qualche Millemondi in futuro ?
dicembre 12th, 2011 at 02:31
Ciao. Per me il suo racconto Il fantasma del kansas contiene il piu’ lucido, sensato, articolato, limpido, comprensibile e condivisibile esame-bignami sull’ argomento ” copia artificiale-immortale di una coscienza biologica-mortale “, ovvero : se un riccone in punto di morte ha la possibilita’ di trascrivere la sua mente in un supporto elettronico, beh, LUI morira’ comunque, sara’ la sua copia a risvegliarsi eterna…pensando d’essere l’originale. Argomento diversamente trattato da reynolds, sawyer, egan, banks…
dicembre 13th, 2011 at 02:19
Molto contento per la trilogia di Varley! Grande la copertina di Titano! 😀 Spero di vedere qualche autore ancora mancante su UC il prossimo anno!
dicembre 13th, 2011 at 11:14
Dopo essere stato abbonato ad Urania per tre anni e vedere saghe/cicli rimanere incompiuti nel corso degli anni non riesco proprio a decidermi a prendere “Titano”. Come molti altri vorrei sapere se PER DAVVERO si avrà poi l’intera storia in mano. Basterebbe fare le cose con un minimo di rispetto per i lettori : parte un ciclo di tre volumi ? Bene, vuol dire che in sequenza uno dietro l’altro escono tutti, mica uno adesso, l’altro a Natale prossimo e forse il prossimo chissà…
dicembre 14th, 2011 at 11:51
Ciao a tutti, no ho mail letto niente di Varley, negli ultimi mesi mi sono dedicata molto ai thriller di Brian Freeman ma è vero che ho sentito parlare molto bene dei suoi libri. Questo post ha confermato che forse è arrivato il momento di variare un po’e viaggiare con Jones, grazie per la segnalazione e buone feste!! Sara
dicembre 16th, 2011 at 09:42
La traduzione è quella del grande Curtoni, ma alla fine ci sono le pagine tagliate a suo tempo e una gustosa spiegazione di cosa successe all’epoca.
dicembre 21st, 2011 at 20:07
Mi piacerebbe leggerlo….se riuscissi a trovarlo nelle edicole.
dicembre 21st, 2011 at 20:17
sembra proprio una divertente fesseria questo “titano” 😛
ma l’editoriale ?? signor Lippi , insomma 😀
tanti auguri a tutti
dicembre 25th, 2011 at 20:36
Mi hanno assicurato che non è demente come sembra. Il problema è la quarta di copertina troppo naif. Alcuni parlano di una versione “per le masse” di Solaris!
dicembre 29th, 2011 at 11:18
Ciao a tutti da un nuovo ed appassionatissimo lettore di Urania Collezione! Sto leggendo “Titano” in questi giorni, è il mio quarto libro della collana; in un mese e mezzo ho recuperato 30 numeri e letto “INRI”, “Il Lungo Silenzio” e “Non-A”, devo dire che li ho trovati tutti ottimi! Menzione speciale per le cover, una più bella dell’altra!
Ciao e buon anno a tutti!
dicembre 29th, 2011 at 17:26
Bravo Varley, ho letto e apprezzato tutto quello che di lui è stato pubblicato: grande immaginazione, inventiva e ritmo. A volte sconvolgente. ma è singolare il percorso della trilogia: Titano Urania 1980, rist. Classici U. 1987. Nel segno di Titano, Altri Mondi 1987, rist. Classici U. 1991. Demon Urania 1990(in 2 parti) mai ristampato finora. Sarà per questo che il terzo non l’ho mai letto, forse ho perso l’abrivio … ma ho un bel ricordo dei primi due così fatevi sotto!!
gennaio 4th, 2012 at 01:19
un viaggio fantastico e allucinante…altro che avatar..lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere…
gennaio 13th, 2012 at 12:10
Sono a 30 pagine dalla fine, lo sto leggendo ovunque appena posso…splendido!
Condivido il pensiero di Robert; in mano ad un regista come Cameron o Spielberg darebbe veramente le piste ad Avatar.
Ora però non fateci penare per i seguiti! 😀
gennaio 20th, 2012 at 15:19
@Gosseyn-IV
benvenuto a bordo dell’astronave Urania, e prova a seguire anche l’Urania Collana.
gennaio 23rd, 2012 at 11:48
Grazie Andrea! Sto seguendo anche quella, anche se per ora mi limito a seguire le nuove uscite (o se trovo qualche offerta anche gli arretrati), ma prima voglio recuperare tutti gli Urania Collezione 😉