Kage Baker

agosto 12th, 2011 by Moderatore

Un romanzo inedito della Compagnia del tempo caratterizzato dall’immaginazione che da sempre contraddistingue il lavoro della Baker.

kage_baker.jpg

Kage Baker, ovvero come una studiosa dell’Inghilterra elisabettiana possa conquistare il mondo della fantascienza. E’ il 1997 quando il pubblico americano entra per la prima volta in contatto con l’universo della Compagnia; il romanzo responsabile, La Compagnia del tempo (In the Garden of Iden), è stato da noi presentato in “Urania” n. 1432. L’idea centrale è quella – ben nota alla fantascienza, ma qui trattata con particolare originalità – di una società del futuro che ha scoperto il modo di rendere immortali i suoi clienti con speciali operazioni e trattamenti agli organi. Per accertarsi che le operazioni abbiano avuto successo, e che a centinaia d’anni dall’intervento originario i pazienti siano ancora vivi, la Dr. Zeus, Inc. ha brevettato il viaggio nel tempo quasi come uno strumento collaterale, ma in realtà per trarre il massimo profitto dal passato. I suoi agenti sono uomini e donne fedelissimi, prelevati dai secoli anteriori e resi essi stessi immortali. Questo è anche il caso di Mendoza, una giovane “rapita” alla Spagna del XVI secolo e messa al servizio della Compagnia. Con un’idea del genere, affidata per giunta alle mani di un’esperta, i casi sono due: o si sconfina nel pedante o si scrivono piacevoli romanzi ricchi di azione e particolari non banali. Il caso del ciclo della Compagnia appartiene, fortunatamente, alla seconda categoria. Il successo delle avventure di Mendoza nelle epoche storiche più diverse è stato fulmineo: e a In the Garden of Iden sono seguiti altri altri romanzi: Sky Coyote (La compagnia del tempo 2: Coyote del cielo in “Urania” n. 1455), Mendoza in Hollywood (La compagnia del tempo: Mendoza a Hollywood, in “Urania” n. 1464), The Graveyard Game (La Compagnia del tempo: Il futuro in gioco, “Urania” n. 1486), ecc. Oltre ai romanzi, il ciclo della Compagnia comprende diversi racconti, riuniti per la prima volta nel volume I cavalieri del tempo (Black Projects, White Knights: The Company Dossiers, 2004) che abbiamo presentato in un supplemento di “Urania”  del 2006, il n. 27.


Kage Baker è nata a Hollywood nel 1952, anche se recentemente viveva in Florida. Prima di cominciare a scrivere è stata pittrice, attrice e ha diretto il Living History Centre, ma ha anche tenuto corsi di Inglese elisabettiano come seconda lingua materna. E’ scomparsa prematuramente nel gennaio 2010.

G.L.
Bibliografia italiana: http://www.fantascienza.com/catalogo/autore.php?id=9807
Pagina Ufficiale:  http://www.kagebaker.com/

Posted in Profili

One Response

  1. titti

    Ci sono problemi nell’html di questa notizia, se vorreste correggerla … :)

    buon lavoro!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free