Paolo Aresi e il Costruttore Capo

aprile 7th, 2011 by Moderatore

Un nuovo romanzo sul “senso dello spazio”

jio.JPG

Paolo Aresi nasce nel 1958 a Bergamo. La passione per la fantascienza risale alla prima giovinezza ed esce con il primo romanzo nel 1987 (Oberon, l’avamposto tra i ghiacci pubblicato dalla Nord). Gli hanno fatto seguito numerosi racconti pubblicati su riviste come “Futuro Europa” e nei volumi Pianeta Italia (Perseo), Alieni, mutanti e robot (Keltia), Fantasia (Millelire). “Labirinto della notte”, un racconto del 2003, è stato premiato e pubblicato da “Robot”. Tra  i romanzi ricordiamo ancora un noir dal sapore orientale edito da Granata Press, Toshi si sveglia nel cuore della notte (1995), Il giorno della sfida (Nord 1998), Oltre il pianeta del vento (Premio Urania 2003, n. 1492), fino al recente L’amore al tempo dei treni perduti (Mursia 2010). Lavora per il quotidiano L’eco di Bergamo e nella sua città ha fondato una scuola di scrittura creativa.

La fantascienza di Aresi ha una qualità che si potrebbe definire “classica”: i suoi temi sono gli stessi di alcuni tra i migliori autori del genere, ma Korolev, comunque lo si voglia definire, è un romanzo speciale anche all’interno della produzione aresiana. Non a caso l’abbiamo scelto per questo volume di “Urania” che esce in concomitanza con l’anniversario del volo spaziale umano: è infatti una biografia immaginaria – ma non meno minuziosa – dell’uomo più segreto della storia sovietica. Sergej Pavlovič Korolev, l’uomo che progettò la Vostok, la Voshkod e il razzo N1che avrebbe dovuto spedire i primi russi sulla luna, era un segreto di stato vivente, tanto che non si poteva neppure chiamarlo per nome ma solo riferirsi a lui con il burocratico appellativo di Costruttore Capo. Di Korolev il romanzo parla in modo appassionato e fantastico, seguendolo nella vita, nei momenti bui, nella morte… e oltre.

La bibliografia di Aresi è all’indirizzo http://www.fantascienza.com/catalogo/A0028.htm#1310

G.L.

Posted in Profili

4 Responses

  1. Ready

    Complimenti a Paolo Aresi per questa valida e riuscita prova d’autore e un ringraziamento a Giuseppe Lippi e a tutti i collaboratori di Urania anche per l’interessante proposta di questo mese in UC.

  2. Zak Fett

    Letto e molto apprezzato.
    Incuriosito ho recuperato anche “Il giorno della sfida” e mi è piaciuto anch’esso.

    MA CHE BELLA SCOPERTA.

  3. BIBLIOTECA COMUNALE DI ROVETTA

    Buongiorno Sig. Aresi, a nome della Biblioteca di Rovetta, sono a chiederle il suo interesse a partecipare alla Rassegna estiva “Aperitivo con l’Autore” per Sabato 16.07.2011. Nel caso fosse interessato, le lascio l’indirizzo mail della biblioteca per evenutali chiarimenti. Ringrazio fin d’ora per la sua disponibilità.
    Biblioteca Di Rovetta

  4. leonardo

    Saro’ domani pom a Rovetta.
    Ho letto Korolev, le chiedo se cortesemente puo’ portare qualche copia dei libri precedenti, romanzi, racconti, fantascienza e non.
    grazie

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free