Errico Passaro
Esordisce nella nostra collana l’autore del Regno Nascosto. Con un’idea originalissima…
Nato a Roma nel 1966, ha collaborato con moltissimi interventi a periodici come “L’Eternauta”, “Roma”, “Area”, “Secolo d’Italia”, ad antologie (Il sonno della ragione non genera mostri, Pantheon), e libri di diverso tenore. A lui si devono saggi (Paganesimo e cristianesimo in Tolkien, Il Minotauro, con M. Respinti), prefazioni a romanzi (Il palazzo di C.Q. Yarbro, Gargoyle), introduzioni a fumetti (Servizi Segreti Italiani di D. Tognetto, Cagliostro). Come narratore, ha conquistato la piazza d’onore al Premio Tolkien 1986, al Premio Urania 1989 e al Premio Italia 2000. E’ autore dei romanzi Il delirio (Solfanelli, 1988), Nel solstizio del tempo (Keltia, 1992, con R. Genovesi), Gli anni dell’Aquila (Settimo Sigillo, 1996), Le maschere del potere (Nord, 1999), Inferni (Secolo d’Italia, 2001, a puntate) e Il Regno Nascosto (Dario Flaccovio, con G. Marconi, 2008), oltre a un centinaio di racconti su vari periodici
Voci e schermi (di carta). Passaro about himself:
“Per me il colpo di fulmine con la fantascienza è avvenuto grazie alla lettura della trilogia della Fondazione di Isaac Asimov. Mi sono innamorato subito degli smisurati spazi storici e cosmici, dove il “senso del meraviglioso” si fonde con l’estrapolazione scientifica e la riflessione sociale.
“Come scrittore cerco di ottenere soprattutto l’eleganza della frase, che naturalmente va inserita nel ritmo della narrazione; in secondo luogo l’evocatività delle ambientazioni, e, quando lo spunto narrativo lo consente, cerco di trasmettere un mio ‘messaggio’ sociale o semplicemente etico.
“L’idea di Zodiac mi è nata osservando il sorprendente numero di persone che quotidianamente non possono fare a meno di consultare l’oroscopo. Mi sono chiesto: cosa succederebbe se questa pratica, anziché volontaria, fosse frutto di una coercizione legale? Da lì mi sono spinto ad immaginare un futuro dove il determinismo insito nella dottrina astrologica si eleva a regola politica e sociale”.
(a cura di G.L.)
Posted in Profili
luglio 8th, 2010 at 16:34
sono sicuro che il mio oroscopo sia quotidianamente manovrato. legalmente. lepormente.
quando sono del leone fingo di essere dell’ariete.