Un Brambilla di dimensione europea
Tra i riconoscimenti raccolti dal team di “Urania” alle premiazioni dell’Italcon/Eurocon 2009, un premio Europa a Franco Brambilla.
Come da tradizione, sabato sera a conclusione della giornata clou della Deepcon/Italcon, l’annuale convention degli appassionati di fantascienza, si è svolta la cerimonia di premiazione con la consegna dei premi nazionali, con la consueta conduzione del presidente della World SF Italia Ernesto Vegetti. A prevalere nella categoria per il “Saggio in volume” è stato il curatore di “Urania” Giuseppe Lippi con il suo fondamentale Dizionario ragionato di 2001 Odissea nello Spazio. Lippi ha ricevuto il premio dalle mani di Bruce Sterling, due pezzi da 90 della storia della fantascienza riuniti insieme davanti alla numerosa platea. Primo tra i traduttori, invece, il grande Riccardo Valla, attualmente al lavoro sull’attesissimo esordio di Alastair Reynolds nella nostra collana regolare.
A seguire si è svolta la consegna dei premi Europa, essendo stata questa edizione della convention nazionale associata alla Eurocon. Qui un meritatissimo riconoscimento è stato tributato all’immenso Franco Brambilla, che mese dopo mese continua ad arricchire con le sue visioni straordinarie le proposte di “Urania” e “Urania Collezione” e, con esse, la fantasia di tutti i lettori.
La lista completa dei finalisti e dei vincitori di Premio Italia e Premio Europa può essere consultata sulle pagine elettroniche di Fantascienza.com. Nella foto, invece, il trofeo di Brambilla sorvegliato dal suo corpo di guardia. Qui il nostro copertinista che espone il premio.
Posted in Fantascienza, Orizzonti
marzo 30th, 2009 at 13:51
Cavolo, Franco, ti immaginavo completamente differente! 30anni circa niente baffi ne barba ne occhiali e capelli lunghi. Ma poco importa se non corrispondi alla mia immaginazione. Ciò che conta è che tu abbia vinto il premio di MIGLIOREE ARTISTA. Complimenti!
Ps ora il tuo lavoro che ho appeso nella mia stanza con la tua firma varrà oro 😉
marzo 30th, 2009 at 13:51
Bene congratulazioni a tutti i modadoriani.
Franco è stato ad un passo (1 voto diciamo) dal vincere anche il Premio Italia. Sono convinto che si rifarà il prossimo anno.
Oltre a essere un ottimo illustratore (sulla mia lista personale di tutti i tempi è al terzo posto) è anche un piacevole amico di conversari.
Ai congressi nazionali di fantascienza non trovo quasi mai il tempo per abbandonarmi ai miei piaceri e spesso trascuro gli amici.
Ma ci sarà sicuramente qualche occasione altra occasione.
Magari quella che mi ha annunciata Dario: la Mininonsocosa Milanese (sarà impanata?)
marzo 30th, 2009 at 14:14
Grande Franco, finalmente a dimensione giusta: quella europea!
E grande Giuseppe Lippi, all’ennesimo riconoscimento.
Complimenti comunque a tutti, che abbiano giocato in Champions League o nel campionato nostrano.
@ Ernesto: ti sei abbandonato ai piaceri sfrenati anche nei momenti più formali delle premiazioni, tempestando di baci Marina Sirtis. Ci vediamo presto alla Mininonsocosa impanata…
Ciao
marzo 30th, 2009 at 14:17
Concordo con Wu, anch’io Franco ti immaginavo completamente diverso!
Io però purtroppo non posso vantare un tuo lavoro appeso in camera, ma la collezione completa di Urania Collezione con le tue copertine si!
Quando ogni mese leggo con ansia il nome della pubblicazione del mese successivo provo a immaginarmi come farai la copertina, e non ci prendo mai. Mi stupisci sempre di più. Bravo Franco, onore al merito. E bravo anche al leggendario Beppe Lippi, come dicono “alla tele”: lodi lodi lodi.
marzo 30th, 2009 at 14:25
Grazie a tutti, davvero! Ai lettori, agli amici Giuseppe, Dario e Giovanni, a Sergio e ai “due Giacomi” (spazio e callo) che hanno creduto in me fino ad oggi.
Il “nice cover!” che Bruce Sterling ha scritto come dedica sulla mia copia del suo “Artificial Kid” mi ha portato fortuna
ci vediamo all’impanata milanese
marzo 30th, 2009 at 20:30
Congratulazioni a Lippi e Brambilla:
l’uno per i SAGGI pieni di competenza che scrive e l’altro per le FANTASTICHE cover che ci pospetta.
I lettori di Urania possono essere felici.
marzo 30th, 2009 at 20:46
Beh, “immenso” mi sembra esagerato (scusa Franco, anche a me piacciono molto le tue copertine, tranne l’ultima di Urania Collezione)… Forse quando dicono che ti immaginavano “diverso” si riferiscono alla tua stazza? Scherzo!!! Comunque sia lui sia Lippi sono eccellenti nel loro lavoro. Complimentoni!!!
marzo 30th, 2009 at 21:56
Attilio, uno che è al terzo posto assoluto in una classifica del meglio stilata da Vegetti, come lo definiresti? 😀
marzo 30th, 2009 at 22:04
rinnovo i complimenti anche qui.
marzo 30th, 2009 at 22:24
complimenti!
aprile 1st, 2009 at 13:00
Complimenti a tutti i vincitori anche da parte mia!
aprile 23rd, 2009 at 15:15
ciao franco,sono passata di qui per raccogliere notizie scriverle sull’AI28 dell’Associazione Illustratori.
Mi unisco al coro di fan e aggiungo un abbraccio.happy day!