Urania 1538: Dracula cha cha cha
Dall’esuberante autore inglese di Anno Dracula, un romanzo ambientato nella stessa linea ucronica, in una Roma dal sapore felliniano.
Che cos’hanno in comune la canzone tratta da un film con Christopher Lee/Renato Rascel e un’oscura minaccia portata sulle ali di un volo Alitalia? A una domanda tanto bizzarra può rispondere solo un autore geniale come Kim Newman, il maestro della fantascienza ucronica. Non siamo infatti nel mondo di sempre, ma in una realtà alterata dove la regina Vittoria è andata sposa a un vampiro e il Barone Rosso ha dovuto fare i conti con un eroe più immortale di lui. Finché il pericolo tocca (anzi, atterra) nell’Italia della Dolce Vita, creando la prima emergenza nazionale della Repubblica…
Kim Newman è nato a Londra nel 1959. Pubblica il primo libro nel 1985: Ghastly Beyond Belief: The Science Fiction and Fantasy Book of Quotations, scritto a quattro mani con Neil Gaiman. Debutta nel romanzo nel 1989. In Italia sono stati tradotti Anno Dracula, Il barone sanguinario, Drachenfels, Geneviève la dama immortale.
Il volume contiene il racconto “Alchimia per una vendetta” di Sergio Rilletti.
[Vai alla quarta di copertina.]
Posted in Urania Collana
agosto 28th, 2008 at 13:52
Il terzo di una serie, dunque. Informazioni sulla continuità narrativa? Si può leggere senza aver prima letto i primi due capitoli della saga?
Kim Newmsn è comunque un autore interessantissimo, si parla parecchio bene dei suoi romanzi ucronici. Acquisterò, se non altro per averne un’idea.
Bentornato, X
Un saluto connettivo,
7di9
agosto 28th, 2008 at 16:44
ben venga qualunque ucronia ben fatta!
agosto 28th, 2008 at 18:15
Lo leggerò di sicuro!
agosto 29th, 2008 at 07:22
Ave ragazzi. Bentornati.
Per me, Newman è una novità.
Le premesse sono su positiva via…
7di9!!! Ciao Bello! Ti risaluto da qui, invece di risponderti da Skype
agosto 29th, 2008 at 13:51
Ciao Pykmil! Con Skype sto avendo problemi di funzionamento, ergo approfitto anch’io: haloa a te! 😀
7di9
P.S. Per non dare l’impressione di uno che approfitta del blog per fare i cavolacci suoi, ecco, dico che una volta un amico mi ha consigliato caldamente i libri di Newman. 😉
agosto 29th, 2008 at 13:55
Il primo racconto di Newman pubblicato in Italia (“Übermensch!”, ne I mondi del possibile a cura di Nicolazzini) è un’autentica chicca. Una rilettura ucronica della figura del supereroe.
Ciao!
X
agosto 29th, 2008 at 14:03
Dimenticavo… Per 7: pur non conoscendo la serie, dalle informazioni raccolte in rete mi sembra di capire che il ciclo sfrutti lo stesso scenario storico di fondo e la ricorrenza di personaggi storici e di finzione. Essendo quesi, per la gran parte, già familiari al lettore, non dovrebbero esserci grossi problemi.
E’ importante l’uscita di questo terzo volume della serie proprio mentre si dice che Newman sia al lavoro sul quarto libro, che dovrebbe essere quello conclusivo. Sparsi per la rete e testate varie, ci sono anche molti racconti contestualizzati nello stesso universo narrativo.
X
agosto 29th, 2008 at 19:00
Ciao a tutti! Aspettavo con impazienza la riapertura per poter postare il mio primo commento su questo splendido e a lungo sognato blog! 😛
Quanto al romanzo in questione: Anno Dracula e Il Barone Sangunario mi sono piaciuti moltissimo e sono contento che il terzo capitolo del ciclo (i primi due romanzi sono leggibili anche separatamente) venga pubblicato su Urania.
La cosa che mi lascia un po’ perplesso (e qui parto con le polemiche! :D) è: perché non verrà pubblicato su Urania Horror, dato che – per quanto possa essere una ucronia – resta pur sempre un romanzo horror?
Darkyo
PS. X, complimenti (tardivi) e buon lavoro!
agosto 29th, 2008 at 19:12
Ti ringrazio, X. In effetti mi era sembrato che i romanzi fossero spaccati non seriali di un comune universo. Meglio così, mi godrò di più la lettura di questo Vampiro Cha Cha Cha.
7di9
agosto 31st, 2008 at 12:06
Ma è fantascienza l’ucronia?
Mi sono rotto di questi romanzi pseudo storici, dove l’autore può infilarci di tutto (Pellerossa, Roman, Egizi ecc…) con pochissima scienza, senza alcun senso di “meraviglia” e con risultati il più delle volte risibili.
Storie senza alcun nesso con il presente che non svolgono, tranne eccezioni, alcuna funzione critica ma sono solo mera evasione.
Detto questo, non essendo la coerenza uno dei miei pregi, sicuramente lo acquisterò, nonostante i dubbi…:-)
agosto 31st, 2008 at 13:42
Ciao X. La ricorrenza di personaggi storici e di finzione non mi è nuova;-)
Un salutone dall’abate
settembre 1st, 2008 at 08:35
ACH!
Un plauso alla ‘incoerenza’ di Fernando. Un grande.
settembre 1st, 2008 at 12:04
Ciao a tutti,
(ma quanti connettivisti ci sono..:))
Conosco e Adoro il buon Newman.. pubblicato precedentemente dal solito concorrente romano, il suo Anno Dracula è perfetto per le atmosfere, la fantasia e il clima in cui immerge il lettore.. un po’ meno riuscito il Barone Sanguinario.. aspettavo (ormai disperavo) di leggere questo terzo libro.. avevo persino chiamato il vecchio Editore per sapere qualcosa..
Logos
ps
Ma questa migrazione (in corso con Sawyer e Newman) fra l’editore romano e urania ha qualche significato?
settembre 1st, 2008 at 21:37
sono un po’ indeciso. l'”universo” mi pare interessante, però non conoscendo l’autore non so cosa aspettarmi. io una storia del genere la vedrei inquadrata bene in un contesto, se non umoristico, almeno “leggero”. di certo non mi pare l’ideale per una profonda analisi introspettiva delle radici degli archetipi mediorientali.
qualcuno mi sa dire qualcosa in più?
settembre 4th, 2008 at 07:22
Aiò gente. Connettivisti e non.
Il blog si sta rimuovendo… bene.
Intanto il ‘Dracul…’ l’ho preso, messso in cima alla montagnetta libri, e prima o poi ‘tirerò il collo’ pure a lui.
settembre 4th, 2008 at 09:33
Per Piscu: è proprio una storia ricca di humour! Bravo, hai fatto centro.
settembre 4th, 2008 at 21:21
[…] scrive in proprio una trilogia di romanzi su Dracula, poi la trilogia continua e approda a questo Dracula cha cha cha del 2000, un finissimo romanzo fantadark. La tentazione di pubblicarlo su “Urania” si è fatta […]
settembre 22nd, 2008 at 08:06
La tentazione di pubblicarlo su “Urania” si è fatta […]
Un’ottima scelta veramente.
A mio parere, tra tutte le ultime pubblicazioni che ho letto, questa si sta rivelando la migliore. Scorre che è un piacere… :)))
settembre 23rd, 2008 at 16:59
non sono più abbonato da urania da anni, purtroppo. un paio di setttimane fa ho dovuto aspettare circa tre ore che mi venissero a prendere causa macchina guasta, per ammazzare il tempo mi sono comprato a un edicola questo dracula cha cha cha…l’ho finito ieri…beh mi è piaciuto tantissimo, quasi ringrazio che mi si sia fermata la macchina..
http://www.youtube.com/watch?v=kDXxApDZxwk in questo video c’è un accenno della canzoncina che da titolo al libro.
ottobre 8th, 2008 at 21:42
Lo sto leggendo, mi piace quanto i 2 precedenti di questa serie (cioè parecchio ^__^)
E’ impressionante il numero di citazioni e riferimenti compressi nel romanzo, se a qualcuno, come a me, rimane l’impressione che sia sfuggito qualche riferimento, consiglio questa pagina
http://en.wikipedia.org/wiki/Judgment_of_Tears
ottobre 13th, 2008 at 12:17
Finito! Rimane il giudizio ampiamente positivo, malgrado alcuni difettucci.
In sostanza:
– punti a favore: ambientazione, riferimenti storici e alla cultura pop, protagoniste ben delineate
– punti a sfavore: trama gialla un pò “moscia”, eccessivo ricorso a una costruzione basata su scene ad effetto risolte fuori scena, scene d’azione confuse.
Continuo a consigliarlo,comunque
Voi che ne avete pensato?