David Wellington

luglio 23rd, 2008 by Admin Urania

Lo scrittore di zombie più popolare del momento, nato nella terra dei famosi morti viventi, in un profilo tracciato da Giuseppe Lippi.

David Wellington è nato a Pittsburgh, la città del primo Nickelodeon ma anche del primo terrificante zombie film di George A. Romero, La notte dei morti viventi (1968). Ha frequentato la Syracuse University e ha ricevuto un diploma in scrittura creativa alla Penn State University. Trasferitosi a New York, ha pubblicato numerosi romanzi dell’orrore: il presente Monster Insland (2006) è stato tradotto in italiano come Zombie Island in occasione della prima edizione rilegata. E’ l’inizio di un ciclo epico-avventuroso in cui una missione africana, composta in larga parte da adolescenti, sbarca in una Manhattan del futuro invasa dai morti viventi. Benché le traduzioni rilegate si siano interrotte dopo il primo episodio, “Urania” ha in animo di continuare  la serie, che è una delle più rappresentative del “new horror” di questi ultimi anni. I titoli successivi saranno Monster Nation (uscito in America nel 2006) e Monster Planet (apparso nel 2007). A parte la trilogia degli zombie, Wellington ha pubblicato anche altri titoli: 13 Bullets (2007), una storia di vampiri ambientata in Pennsylvania al giorno d’oggi e 99 Coffins (2007), che riprende le fila del racconto precedente per seguirne gli antefatti nel passato. Sono ora annunciati Frostbite, un romanzo ambientato nelle plaghe isolate del Canada settentrionale (che è già possibile leggere online) e Plague Zone, anch’esso in attesa di un editore cartaceo ma leggibile qui.

Il sito ufficiale dell’autore è all’indirizzo http://www.brokentype.com/davidwellington/.

G.L.

Posted in Profili

9 Responses

  1. Dario Tonani

    La letteratura sui vampiri gode negli Stati Uniti e in Inghilterra di un vasto pubblico di appassionati, uno zoccolo duro che giustifica addirittura ulteriori suddivisioni in sottogeneri: dal classico al postapocalittico, dal sentimentale alle storie tutto sesso e sangue. Da noi sembra che stia conquistando un suo pubblico, attraverso sia l’attenzione di editori specializzati (Gargoyle, Delos) sia ora attraverso le proposte di Urania (McCammon docet). Ho l’impressione che il “vampiriesco” abbia dalla sua la capacità di sapersi districare agevolmente tra i generi, strizzando l’occhio ora all’uno ora all’altro (forse addirittura secondo convenienza). Sbaglio? La mia non è una critica, anzi. Mi chiedo se le ibridazioni non riescano ad arrivare più lontano di quanto invece facciano i generi nudi e puri…

  2. Dario Tonani

    Pardon, ho trattato gli zombie alla stregua di vampiri. E’ grave, lo so, ma il post vale lo stesso no? E’ solo che avrebbe dovuto essere messo sotto “Hanno sete”… :-)

  3. marco milani

    Ti costerà da ‘bere’ la prossima volta che ci troviamo. :)

    Ciao Dario. Tutto bene?

  4. Dario Tonani

    Ciao Marco, volentieri brinderò con te a vampiri e zombie. Tutto bene, fatti vivo, dovresti sapere come-dove trovarmi :-)

  5. Casval Som Daikun

    Io sono un gran appassionato del filone zombesco(se così si può chiamare)della Fantascienza/Horror,ora da me ancora non è uscito,però conto di prenderlo appena esce.
    Continuate con prodotti del genere.

  6. marco milani

    Dario…
    Così sarà. :)

    E c’è un po’ di zombie/vampiro in ognuno di noi. E nelle nostre “pagine”.

  7. Jude

    Io ho trovato rivoluzionario monster (zombie nella versione italiana) island… beh… attendo con ansia gli altri due e spero di riuscire a trovare altri lavori di wellington in libreria^^

  8. ANDREA

    CARISSIMI, COME POSSO TROVARE I LIBRI DI DAVID..CON LUI HO PAPENA FINITO DI REALIZZARE UNA STORIA ZOMNIE PER MARVEL ZOMBIE IRON MAN…VOLEVO APPROFNDIRE LA CONOSCENZA LETTERARIA DI DAVID..

    GRAZIE

  9. Giovanni De Matteo

    Ciao Andrea e benvenuto! Hai 2 soluzioni:

    a. Richiedi Monster Island al servizio arretrati di Mondadori, scrivendo una e-mail a collez@mondadori.it e specificando che vuoi il n. 2 di URANIA HORROR, anno di uscita 2008 (avvertenza: in quanto arretrato spenderai il triplo del prezzo di copertina, di 4,50 €); e recuperi il secondo volume della saga, Monster Nation, direttamente in edicola, dovresti ancora riuscire a trovarlo con facilità come terzo numero della collana EPIX.

    b. Ti rivolgi al bookstore on line di BOL, dove riesci ancora a trovare il primo volume nella sua edizione da libreria (il titolo è diverso, ma si tratta comunque di Monster Island, primo volume della trilogia degli zombie).

    PS: ricordo il tuo lavoro per NN nella mini-saga Piste infuocate / Punto Zero. Il vostro Iron Man per Marvel Zombie mi incuriosisce… In bocca al lupo!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free