Giallo Mondadori 3230: Ruth Rendell, “La serra”

luglio 30th, 2023 by Redazione
Ruth Rendell, “La serra”, Il Giallo Mondadori n. 3230, agosto 2023

Ruth Rendell, “La serra”, Il Giallo Mondadori n. 3230, agosto 2023

Ruth Rendell, “La serra”, Il Giallo Mondadori 3230, agosto 2023

 

Nella periferia di Londra, tra i palazzi imbiancati dalla neve, c’è un condominio che in apparenza è come tanti altri. Ma che in realtà cela un microcosmo di pulsioni nascoste, invidie e rancori pronti a detonare.

Al numero 1 dello stabile si è da poco trasferito Stuart Font, un giovane adone ossessionato dal proprio aspetto che, a seguito di una consistente eredità, ha deciso di prendersi un anno sabbatico e tentare di vivere da solo. A parte, ovviamente, per le impetuose visite della sua amante Claudia, una donna focosa, avida e… già sposata.

Il ragazzo organizza una grande festa d’inaugurazione della nuova casa, invitando tutto il caseggiato: una donna di mezza età divorziata e in preda ai demoni dell’alcolismo, tre giovani studentesse squattrinate, una sorta di dottore e la sua consorte, un ex hippy ingrigito, un’esperta di medicina alternativa un po’ New Age, e il custode dello stabile, un ometto sgradevole ma dall’aspetto innocuo.

E poi ci sono quelli che abitano dall’altro lato della strada: la villetta misteriosa di una famiglia di immigrati orientali che sembra essere stata adibita alla coltivazione delle orchidee, in cui abita anche una delle ragazze più belle che Stuart abbia mai visto, una misteriosa, eterea fanciulla che pare uscita da una fiaba della buonanotte…

Ma proprio come nelle favole, alla festa arriverà qualcuno che non era stato invitato. Qualcuno di molto, molto arrabbiato, che trasformerà il party in un qualcosa che nessuno potrà mai dimenticare.

 

Traduzione di Giuseppe Settanni.

 

Ruth Rendell è nata a Londra nel 1930. Sposata due volte, è vissuta tra Londra e la casa di Polstead, un villaggio nel Suffolk. Il suo primo romanzo, “Lettere mortali”, è del 1964. Oltre ai romanzi polizieschi con protagonista l’ispettore Wexford, la Rendell ha pubblicato una serie di romanzi di grande potenza e forte tensione psicologica. Tra questi: La morte non sa leggere” (Il Giallo Mondadori n. 2254), “Il volto del peccato” (n. 2254), “Il mistero della brughiera” (n. 2311),  “Il pozzo della morte” (n. 3169), “Il tempo dell’odio” (n. 3182) “Torneranno alla luce” (n. 3194). L’autrice è scomparsa nel 2015.

 

EBOOK DISPONIBILE AD AGOSTO

 

Buona lettura!

 

Popularity: 39% [?]

Posted in Ebook, Giallo (serie regolare)

11 Responses

  1. VittorioC

    Un inedito della Rendell!!! Che grande accoppiata estiva con ReginalD Hill!

  2. sonia

    uscita molto interessante,sicuramente la prenderò

  3. Josh Principe

    Wow pensavo che della Rendell non fossero rimasti più altri gialli da pubblicare! una graditissima sorpresa, lei è stata la più dotata e fantasiosa giallista inglese di sempre a mio avviso,,,,,, ovviamente possiedo tutte le sue opere anche quelle pubblicate da altre case editrici: i thriller firmati con il suo pseudonimo Barbara Vine …….. grazie per questa chicca redazione!!

  4. Ophiucus75

    I thriller psicologici di Rendell/Vine senza personaggio fisso sono, a mio avviso, semplicemente dei capolavori. Non mi dispiacerebbe potessero ricomparire nei Classici i migliori, e continuare la pubblicazione degli inediti qui. Notevolissimi anche i racconti, pubblicati da noi un trentennio fa e poi caduti in un ingiusto oblio (un bel Drago yellow?). Ottimo mese di uscite, siamo sulla tripletta sicura se non quaterna da parte mia (e buone vacanze).

  5. Salvatore

    @Redazione
    Quali le prossime pubblicazioni di settembre? Grazie, saluti

  6. Redazione

    Ciao @Salvatore,
    a settembre, come annunciato alla fine dei volumi di agosto, arriveranno in edicola:
    – il nuovo romanzo di Enrico Luceri “Il tempo corre piano” per il Giallo Mondadori;
    – “Colpite al cuore” di Carter Dickson per i Classici del Giallo;
    “Final Witness” di Wang Hongjia per il Giallo Extra:
    – “Sherlock Holmes. La tomba di Lincoln” di Krevolin & Raffensperger per il Giallo Sherlock.
    Buona estate!

  7. ANTONIO FIORE

    @Redazione Non c’è anche uno Speciale per settembre, come gli altri anni?

  8. Redazione

    Ciao @Antonio,
    le uscite di settembre saranno i quattro titoli detti sopra. Per tutte le anticipazioni al riguardo, appuntamento a fine agosto qui sul blog.
    Buona giornata e buona estate!

  9. Jack

    Gentile @Redazione,
    non ho trovato nelle pagine finali dei 4 volumi usciti ad agosto la trama del romanzo “Final witness” di Wang Hongjia
    (Giallo Extra di settembre) oppure mi è sfuggita?
    Ho svolto qualche indagine ed ho appurato che si tratta di un’opera molto lunga (l’ edizione inglese ha più di 500 pagine) dovuta alla penna di uno “scholar”, uno storico che ha fatto incetta di premi letterari in Cina

  10. Redazione

    Ciao @Jack,
    il romanzo “Final Witness”, in uscita a settembre, sarà il primo numero del Giallo Mondadori Big, con una lunghezza di 586 pagine. Ne parleremo nei prossimi giorni qui sul blog; seguici per restare aggiornato.
    Buona giornata!

  11. Jack

    Grazie Redazione: mi sembra un’ottima iniziativa, attesa da molti frequentatori del blog
    Buona giornata e naturalmente terrò d’occhio le edicole a settembre!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free