Giallo Mondadori 3194: Ruth Rendell, “Torneranno alla luce”
Ruth Rendell, “Torneranno alla luce”, Il Giallo Mondadori n. 3194, agosto 2020
La scoperta di un barattolo di biscotti pieno di ossa umane riesuma l’eco di un antico crimine e finisce su tutti i notiziari nazionali.
Due mani scheletriche, una maschile e una femminile, sono l’unica prova di un duplice omicidio avvenuto quasi settant’anni prima, al tempo della guerra, una tragedia di cui nessuno ha mai avuto notizia.
L’inquietante cimelio viene trovato durante dei lavori nelle fondamenta di una casa, in un reticolo di tunnel e cunicoli scavati nell’argilla che, parecchi decenni prima, era stato il rifugio segreto di un gruppo di bambini.
Tocca all’ispettore Colin Quell indagare sullo strano “caso delle mani di Warlock”.
Dopo aver scartato le ipotesi più assurde, l’unica pista interessante porta Quell a riunire il gruppo di ragazzini, ormai vecchi, che al tempo della guerra giocavano in quel rifugio nascosto.
Che la verità sia rimata sepolta insieme all’infanzia dell’antico gruppo di amici?
E quali altri atrocità si annidano nei meandri dei loro ricordi?
Ruth Rendell (1930-2015) scrittrice britannica e ‘regina del crimine’, è stata nominata Commendatore dell’Ordine di cavalleria britannico e Baronessa di Aldeburgh, nel Suffolk. Ha scritto il suo primo romanzo, “Lettere mortali”, nel 1964. Oltre ai romanzi con protagonista l’ispettore Wexfor (tra cui ricordiamo “Il pozzo della morte”, Il Giallo Mondadori n. 3169, e “Il tempo dell’odio”, Il Giallo Mondadori n. 3182), ha pubblicato numerosi gialli caratterizzati da una forte tensione psicologica, tra cui: “La morte non sa leggere” (Il Giallo Mondadori n. 2121), “Il volto del peccato” (Il Giallo Mondadori n. 2254), “Il mistero della brughiera” (Il Giallo Mondadori n.2311).
The Girl Next Door (2014), titolo originale di “Torneranno alla luce”, è stato l’ultimo romanzo pubblicato dall’autrice prima della sua dipartita.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE AD AGOSTO
Popularity: 16% [?]
Posted in Ebook, Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo