Giallo Mondadori 3223: Ngaio Marsh, “L’ultima fotografia”
Ngaio Marsh, “L’ultima fotografia”, Il Giallo Mondadori n. 3223, gennaio 2023
Una soprano famosa, un misterioso paparazzo, un’isola sperduta.
“L’ultima fotografia” di Ngaio Marsh, romanzo inedito in Italia, ci porta agli antipodi del globo, tra la natura indomita della Nuova Zelanda e lo scintillante mondo dello spettacolo.
Qui Roderick Alleyn, sovrintendente di Scotland Yard, accompagna la moglie pittrice in un viaggio di lavoro, dal momento che a Miss Troy è stato commissionato il ritratto della cantante d’opera Isabella La Sommita.
La soprano, celebre per il suo potente “la” da record, soggiorna in una lussuosa tenuta su un lago persa tra le montagne, in compagnia del suo entourage.
Reduce da una tourné trionfale, la bizzosa prima donna è trattata con ogni riguardo da uno dei suoi amanti, il milionario italo-americano Montague V Reece, proprietario della villa.
Il padrone di casa spera che la presenza dell’ispettore possa essere d’aiuto contro un misterioso paparazzo che sembra aver preso di mira Isabella, e che si firma Strige.
Tra un serpeggiare di tensioni e una rovinosa prima mondiale, il soggiorno sul lago si rivela molto meno rilassante del previsto. Ma il peggio deve ancora venire…
Una violenta tempesta scesa dalle montagne si scatena sulla tenuta, rendendola isolata dalla civiltà, e quando ancora imperversano vento e pioggia, la cantante viene ritrovata sul suo letto, con una sua stessa fotografia infilzata nella lama che le trafigge il petto.
Starà al sovrintendente Alleyn scoprire chi è stato ad ammutolire per sempre Isabella, rovistando tra le ombre di un mondo tanto sgargiante quanto pieno di rancori.
Ngaio Marsh (1895 – 1982) scrittrice neozelandese, ha studiato al Canterbury College School of Art e ha lavorato per anni in teatro come attrice, autrice, produttrice e regista, esperienza questa che traspare anche nei suoi polizieschi, soprattutto nel sapiente utilizzo dei dialoghi e nella descrizione di scene e personaggi. Nel 1978 ha vinto il Grand Master Award.
Tra i suoi scritti pubblicati ricordiamo: “La medaglia del Cellini” (Il Giallo Mondadori 1270) “Errore fatale” (Il Giallo Mondadori 1327), il romanzo “Delitto d’annata” nel volume “Tre donne del mistero” (Gli speciali de Giallo Mondadori 74), “Complotto all’ambasciata” (Giallo Mondadori 3203) e “L’isola delle ombre” (n. 3209).
“L’ultima fotografia” (Photo Finish, 1980) è un romanzo inedito in Italia. La traduzione è di Mauro Boncompagni.
E all’interno, appuntamento con l’Angolo del direttore, a cura di Maurizio Costanzo.
EBOOK DISPONIBILE A GENNAIO
Popularity: 35% [?]
Posted in Ebook, Giallo (serie regolare)
dicembre 27th, 2022 at 12:28
lo prenderò sicuramente, un’uscita della Marsh è sempre una bella notizia!
dicembre 27th, 2022 at 16:32
Lo prenderò anch’io
dicembre 27th, 2022 at 19:43
Finalmente ‘Ngaio Marsh!
dicembre 30th, 2022 at 16:48
Finalmente un giallo degno di nota dopo i deludenti gialli italiani e vari Sherlock Holmes!
dicembre 31st, 2022 at 23:09
@Josh
Sono d’accordo con te per quanto riguarda la Marsh.
Per gli Sherlock posso dirti, visto che li ho comprati e letti tutti, che difficilmente deludono ed alcuni sono dei veri e propri capolavori.
Concordo con te per i gialli italiani: sono troppi e di basso profilo.
gennaio 3rd, 2023 at 21:17
Concordo con il sospiro di sollievo di chi mi ha preceduto! Imperdibile
gennaio 5th, 2023 at 12:33
Domanda per chi ha comprato il libro e @redazione
Anche nella vostra copia ci sono errori di stampa nell’elenco dei personaggi? Ci sono solo i ruoli “medico” “uomo d’affari” ecc ma senza i nomi dei personaggi?
gennaio 5th, 2023 at 14:20
@Mariano,
per quanto riguarda l’elenco personaggi del volume, si tratta di un errore tecnico, di cui ci scusiamo.
Buon pomeriggio e buone feste!
gennaio 5th, 2023 at 15:54
@Gabriele Potresti per favore scrivere le uscite di febbraio riportate a fine volume?
gennaio 5th, 2023 at 18:11
@Antonio Fiore
per i Classici uscirà ” Delitto in libreria ” di Carolyn Wells.
gennaio 5th, 2023 at 19:33
@Novello Grazie! E per la serie regolare?
gennaio 5th, 2023 at 21:26
Sulla mia copia, tra le anticipazioni, compare solo il nome dell’autrice e non il titolo
gennaio 6th, 2023 at 01:51
@Antonio,
nella serie regolare sarà pubblicata una new entry:
Jane Isaac col romanzo “Prima che sia troppo tardi” apparso nel 2015
@Redazione
nella mia copia, oltre alla lista dei personaggi senza indicazione dei personaggi stessi, nella pagina dove viene descritta la trama del romanzo di febbraio manca l’indicazione del titolo del romanzo stesso: è indicato solo il nome dell’autore (cioè Carolyn Wells. Il titolo ” Delitto in libreria”
l’ho trovato nelle pagine finali del Classico di P. D. James)
gennaio 6th, 2023 at 12:22
grazie!
gennaio 7th, 2023 at 22:37
Anche sulla mia copia ci sono gli stessi errori di stampa: ruolo dei personaggi senza il nome e l’anticipazione di febbraio del giallo della Wells senza il titolo!
Io lo ho recuperato da Wikipedia perché quello della James non l’ho preso, lo avevo già
gennaio 7th, 2023 at 22:41
Comunque a parte gi errori un Grazie per aver pubblicato un inedito della Marsh !!
Ricordatevi gli altri mancanti e quelli pubblicati dalla Casini
Grazie
gennaio 8th, 2023 at 09:02
Chiedo alla redazione: anche nella mia copia del libro della Marsh (peraltro l’unica arrivata nella mia edicola di riferimento) mancano i nomi dei personaggi. L’edicolante si è detto disponibile a riordinarlo… ma l’errore c’è in tutte le copie del volume o solo in alcune?
gennaio 8th, 2023 at 11:46
@Alberto,
purtroppo l’errore si trova in tutte le copie.
gennaio 9th, 2023 at 15:43
Naturalmente ho acquistato ad occhi chiusi questo inedito di Ngaio Marsh ambientato nella sua terra natale.
Ho fatto poi qualche indagine sulle opere ancora inedite di Edith Ngaio Marsh (è questo il suo nome all’anagrafe) e grazie alle risorse cartacee in mio possesso e a quelle elettroniche della Rete dovrebbero essere tuttora sconosciuti al lettore italiano i seguenti romanzi:
1) Colour scheme (1943):anch’esso si svolge in Nuova Zelanda e secondo la stessa Marsh è il suo “better written novel”
2) Swing, brother, swing (1949)
3) Money in the morgue (2018): è il romanzo iniziato durante il secondo conflitto mondiale da Ngaio M. e rimasto nel cassetto, completato dalla scrittrice inglese Stella Duffy
Tutti i rimanenti romanzi sono sono apparsi in anni ormai lontani presso Casini, Garzanti (2 titol1), Rizzoli (2 titoli), Bramante (1 titolo) e più di recente da Elliot ( 2 titoli), Polillo ( 1 titolo) e soprattutto dal Giallo Mondadori, che ha presentato non solo alcuni romanzi della collana “I gialli del secolo” (Casini) ed i due titoli Garzanti (La morte canta; Ricevimento col morto) opportunamente ritradotti o comunque rivisti, ma anche diversi inediti (Delitto d’annata; La medaglia del Cellini; Ouverture per un delitto;
Vittime rituali: Scaglie di giustizia; I guanti dell’assassino; Complotto di bordo; Quella casa nella brughiera; Complotto all’ambasciata; L’isola delle ombre; L’ultima fotografia)
In futuro spero che il G.M. acquisisca i diritti di almeno di due romanzi e precisamente di “The nursing-home murder”che risale al 1935 e fu scritto a quanto sembra in collaborazione con il ginecologo e scrittore Henri Jellett ( vedi “Tra bisturi e siringhe”, Casini 1954) e omonimo testo teatrale sempre del 1935 (ovviamente inedito) e di “Dead water” del 1963 e apparso da noi per i tipi di Bramante nel 1965 col titolo “Bassa marea” (su ebay lo trovi a 22-25 euro)
Avrei altre notizie sui racconti, su altre due commedie “gialle” etc. ma temo di essermi dilungato troppo
Il vero grande amore di Ngaio Marsh fu il teatro: diresse molte opere teatrali, anche i “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello nel 1950.
gennaio 9th, 2023 at 20:59
Errata corrige:
1) nel periodo in cui sono indicate le case editrici che pubblicarono anni orsono romanzi della Nostra:
ho digitato: Garzanti (2 titol1): ovviamente dovevo scrivere (2 titoli)
2) nell’elenco dei romanzi inediti apparsi nel Giallo Mondadori si legge:
Vittime rituali: Scaglie di giustizia.
In realtà si tratta di due romanzi distinti: Vittime rituali; Scaglie di giustizia
3)Lo scrittore e ginecologo che collaborò con Ngaio Marsh nella stesura del romanzo ” The nursing-home murder” (1935, tit. italiano “Tra bisturi e siringhe) è: Henry Jellett e non Henri Jellett
gennaio 13th, 2023 at 13:29
Almeno quelli editi dalla Casini anfrebbero ripubblicati con una traduzione integrale,
Ilte gli inediti.
Gli altri-Garzanti o Rizzoli-si trovano ancora e comunque sono traduzioni complete
Chiedo alla redazione di prendere in esame questa richiesta
Grazie mille
gennaio 13th, 2023 at 13:30
Scusate volevo scrivere oltre gli inediti
gennaio 17th, 2023 at 13:09
@Jack è stato un piacere leggere il tuo post “sentenza”.
Sei su FB? Abbiamo un gruppo dove parliamo di GAD ad alto skill, che non nomino per non contravvenire alle regole del blog (spam)
gennaio 21st, 2023 at 19:11
@Giordano, grazie e buon anno: no, non sono su FB, non frequento nessun social (non solo per ragioni anagrafiche: sono vecchietto e rifiuto di diventare membro di FB, TikTok etc. etc.per motivi di privacy etc.): penso che il blog del Giallo Mondadori sia il posto più adatto per parlare di GAD (cioè degli autori della Golden Age of Detection) o GADF che dir si voglia (Golden Age of Detection Fiction).
Ad esempio già il prossimo mese potremo dire la nostra sulla prolifica scrittrice statunitense Carolyn Wells con l’inedito “Delitto in libreria” datato 1936
https://it.wikipedia.org/wiki/Carolyn_Wells
Per chi, come il sottoscritto, preferisce il giallo “classico” in tutte le sue declinazioni (storico; cozy cioè brillante, con tocchi di humor, easy insomma; gothic cioè diretto discendente del romanzo gotico e quindi ambientato in dimore aristocratiche come castelli, ville, magioni sinistre dove l’eroina di turno percepisce un senso di pericolo e di minaccia con a volte elementi soprannaturali che però alla fine vengono spiegati razionalmente vedi ad esempio il romanzo “La maledizione dei Raven” di Marylyn Ross GM 1736; gialli romance come molti di Mignon G. Eberhart e per estensione anche suspence e thriller (ad esempio i romanzi di Carlene Thompson, Ursula Curtiss, Van Siller, Stanton Forbes e molti altre/i) legal thriller come i romanzi di Sara Woods, Gini Hartzmark, Nino Filastò,Jonnie Jacobs, A. W. Gray etc ; giallo enigma vedi Elizabeth Ferrars, P. D. James, June Thomson, Dorothy Simpson, Paul Halter, Peter Lovesey, tutti eredi dei grandi autori tipo Agatha Christie, John Dickson Carr
etc. ci sono alcuni siti molto utili come “Fantastic Fiction”, “Gadetection”, “Classic Crime Fiction”
Invece per un primo approccio cartaceo io consulterei la “Breve storia del romanzo poliziesco” di Alberto Del Monte (Laterza editore): ad esempio chi
erano Andrew Soutar o Philippa Vane?
Nel saggio di Del Monte sono solo citati: oops, me li vado cercare su Google e incrocio le dita
gennaio 21st, 2023 at 21:32
Grazie,Jack. Post interessante e,vivaddio,per niente saccente. Allora non solo gallina vecchia fa buon brodo ma anche gallo vecchietto,con buona pace di Facebook e TikTok
gennaio 22nd, 2023 at 13:45
Grazie Jack, la seguirò qui con piacere limitatamente alle uscite dei GM.
Buone letture!
gennaio 22nd, 2023 at 16:00
@Rita, ti ringrazio per il tuo intervento,come sempre schietto e all’insegna dello humor (la mia non è una captatio benevolentiae): -humor, ironia e autoironia – ecco cosa dovremmo coltivare in questo nostro tempo difficile, incerto e terribile (con la guerra alle porte ahimè) e poi avere una personalità dotata di un “sano egoismo” come aveva dichiarato in un’intervista la sempre rimpianta attrice Mariangela Melato
@Giordano, grazie: attendo di leggerti sul Blog del Giallo Mondadori
A presto e buone letture anche a te