Gli Speciali de il Giallo Mondadori 74: Tre donne del mistero

novembre 26th, 2014 by Moderatore

DONNE

DOROTHY L. SAYERS, Gli occhi verdi del gatto

Per l’investigatore dilettante lord Peter Wimsey, salvare lord Gerald Wimsey dall’accusa di aver ucciso il fidanzato della sorella è un’impresa quasi disperata. Ma nonostante le prove a carico crede nell’innocenza dell’imputato: dopotutto è suo fratello. Sperando di non dover scoprire che il vero colpevole è un altro membro della famiglia…

NGAIO MARSH, Delitto d’annata

Strani eventi funestano la tournée neozelandese di una compagnia teatrale. Ma quando l’impresario rimane vittima dell’ennesimo “incidente”, tutto fa pensare a un omicidio. Caso vuole che si trovi sul posto l’ispettore Roderick Alleyn di Scotland Yard, in viaggio di piacere. E sarà appunto un piacere, per lui, raccogliere la sfida dell’assassino.

MARY ROBERTS RINEHART, La scheggia

Un bambino è sparito nel nulla da tre giorni, quando sulla soglia del veterinario Mitchell si presenta un altro bambino con il cane del piccolo Johnny. L’animale, zoppicante, ha un problema a una zampa: un indizio che forse può aiutare a risolvere il mistero di quella scomparsa. E a formulare un’ipotesi spaventosa.

EBOOK NON DISPONIBILE

Popularity: 45% [?]

Posted in Gli speciali, Le collane del Giallo

5 Responses

  1. Omar

    Il Sayers è molto bello, decisamente da non perdere; un romanzo con un tocco da neogotico alla Collins e con un pizzico di avventura alla Wallace, ma al tempo stesso un giallo classico impeccabile. Non ho letto le altre due opere (comunque di maestre assolute del genere) ma Gli occhi verdi del gatto vale da solo il prezzo del biglietto.

  2. Stefano

    Tre grandi opere e una mirabile introduzione. Imperdibile.

  3. Piero

    Pubblicato sul mio blog articolo che analizza il romanzo di Ngaio Marsh (peraltro già pronto da oltre sei mesi, ma aggiornato con il dato della seconda edizione nello speciale del Giallo):

    http://lamortesaleggere.myblog.it/2014/12/08/ngaio-marsh-delitto-dannata-vintage-murder-1937-trad-oriella-bobba-il-giallo-mondadori-n-2231-del-1991-1-edizione-gli-speciali-del-giallo-mondadori-n-74-del-2014/

  4. Alberto Minazzi

    Finalmente è arrivato anche a Venezia: preso subito!
    PS. (@Piero): ho letto il tuo articolo: convincente come sempre!

  5. Francesco

    Ottimo sia il romanzo della Sayers sia quello della Marsh (una delle migliori autrici della Golden Age per quanto riguarda stile e proprietà linguistica). Il racconto di M. R. Rinehart non lo conosco, ma lei è senz’altro una grande giallista a cui sono affezionato: uno dei primi romanzi gialli che lessi fu proprio il magistrale “L’avventura di Patrizia” (The Great Mistake).

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free