Giallo Mondadori 3208: Annamaria Fassio , “I volti del mistero”

settembre 27th, 2021 by Redazione
Annamaria Fassio , “I volti del mistero”, Il Giallo Mondadori n. 3208, ottobre 2021

Annamaria Fassio , “I volti del mistero”, Il Giallo Mondadori n. 3208, ottobre 2021

Annamaria Fassio , “I volti del mistero”, Il Giallo Mondadori n. 3208, ottobre 2021

Quanti volti può avere il mistero?

Quello di una prostituta bionda della via Emilia, o magari di un camionista con un chiodo fisso. Quello di un disabile abbandonato al suo destino da una madre allo stremo. Quello di una donna sopravvissuta all’inferno di un aguzzino pedofilo.

I volti del mistero si celano tra i vicoli di una Genova incendiata dalle proteste del G8, tra le folle e i manganelli, ma anche dietro la bellezza di una lussuosa tavola imbandita. Si proiettano come un’ombra sul muro di Berlino, serpeggiano su ponteggio bagnato dalla pioggia, si specchiano negli occhi di un terrorista islamico, o magari in un ponte che crolla in Patagonia, entrambi pronti a disseminare morte.

E poi c’è un volto che spicca tra gli altri: quello del commissario Erica Franzoni, protagonista dei racconti della seconda parte del volume. Una donna che del mistero ha fatto il suo mestiere, la propria ragione di vita, e che troviamo alle prese con delitti mafiosi, fredde vendette, sordide storie di soldi e di droga, e persino nel palcoscenico per eccellenza del mystery: una cabina chiusa dall’interno sul mitico Orient Express!

Luci e ombre dell’animo umano si alternano in questa antologia che raccoglie quindici storie dell’autrice italiana più amata del Giallo Mondadori.

Ecco la lista dei racconti:

  • “La via Emilia”
  • “Mammina cara”
  • “Andamento lento”
  • “Sangue giovane”
  • “Pranzo reale”
  • “L’anno dello sbarco”
  • “Africa”
  • “Sacrificio”
  • “La terra degli altri”
  • “Angela, Angela, angelo mio”
  • “La donna cannone”
  • “Un lupo alla porta”
  • “Stella del mattino”
  • “La gatta sul caso che scotta”
  • “L’omino di neve”

 

Annamaria Fassio è nata a Genova. Dopo essersi dedicata a numerose professioni diverse, tra cui quella di tecnica istologa presso l’Università, ha cominciato a insegnare nel capoluogo ligure, tenendo per oltre dieci anni corsi di scrittura creativa per insegnanti e bambini. Si è occupata anche di teatro e attualmente è in pensione. Vincitrice nel 1999 del Premio Tedeschi con il romanzo “Tesi di laurea” (Il Giallo Mondadori n. 2654), ha scritto poi “I delitti della Casa Rossa” (Il Giallo Mondadori n. 2749), “Biglietto di sola andata” (Il Giallo Mondadori n. 2804), “Una città in gabbia” (Il Giallo Mondadori n. 2833), “Povera Butterfly” (Il Giallo Mondadori n. 2859), “Maria Morgana” (Il Giallo Mondadori n. 2886), “Una vita in prestito” (Il Giallo Mondadori n. 2929), “Gangster” (Il Giallo Mondadori n. 2960), “Shanghai” (Il Giallo Mondadori n. 2986), “Santiago 544″ (Segretissimo n. 1568), “Di rabbia e di morte” (Il Giallo Mondadori n. 3038), “Terra bruciata” (Il Giallo Mondadori n. 3087), “Controcorrente” (Il Giallo Mondadori n. 3087), “L’oro di Sarah” (Il Giallo Mondadori n. 3112), “La morte e l’oblio” (Il Giallo Mondadori n. 3150), “Donne da uccidere” (Il Giallo Mondadori n. 2172) e “24 ore per non morire” (Il Giallo Mondadori n. 3196). I suoi romanzi sono pubblicati anche in Germania.

 

E all’interno, per i 40 anni del Premio Tedeschi, appuntamento con la rubrica dedicata alla storia del premio con un approfondimento su “I vincitori 2007/2009″ a cura di Vincenzo Vizzini.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE

Popularity: 11% [?]

Posted in Ebook, Giallo (serie regolare)

10 Responses

  1. Christian Frascella

    Ciao. Il classico del giallo di ottobre quale sarà? Grazie.

  2. Redazione

    Ciao @Christian,
    articolo con anticipazione in arrivo, comunque sarà “L’enigma dei due biglietti” di J.J. Connington.
    Buona giornata e buona lettura!

  3. Christian Frascella

    Ciao Redazione. Esiste qualche possibilità che pubblichiate gli inediti di Robert B. Parker con Spenser?

  4. Redazione

    Ciao @Christian,
    Robert B. Parker è un autore a cui teniamo molto, e per cui stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter annunciare presto.
    Buon pomeriggio!

  5. Jonas

    Mi associo a Christian sulla richiesta relativa a Robert P. Parker e sono contento della risposta data dalla Redazione!!
    Ne approfitto per chiedere notizie sugli inediti di William Kent Krueger e la sua serie di Cork O’Connor….. è previsto qualcosa?
    Grazie e saluti

  6. Redazione

    Ciao @Jonas,
    anche William Kent Krueger è un autore sempre nei nostri radar. Segui il blog per restare aggiornato! 😉

  7. Christian Frascella

    @redazione Magnifica notizia e ora grande attesa! Anche per Krueger, evviva!

  8. Jonas

    Grazie Redazione!

  9. Antonio Fiore

    A me piacerebbe che venisse pubblicato qualche romanzo di Norman Berrow, per esempio The three tiers of fantasy, e qualche inedito di Elizabeth Ferrars. Sarebbe possibile?

  10. ophiucus75

    Ricevuto oggi, lasciando da parte i “desiderata” parlerei di questa brava scrittrice che, dopo il sommo Scerbanenco, parecchi anni fa mi fece scoprire il mystery italiano col suo bellissimo romanzo d’esordio vincitore del premio Tedeschi alla fine dello scorso secolo (millennio, epoca, fate voi). Mi ha stupito anche su Segretissimo, non la conosco nel breve ma il suo nome è sempre una garanzia!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free