Il Giallo Mondadori Sherlock 81: Richard T. Ryan, “Sherlock Holmes. Il mercante del terrore”

aprile 25th, 2021 by Redazione
Richard T. Ryan, “Sherlock Holmes. Il mercante del terrore”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 81, maggio 2021

Richard T. Ryan, “Sherlock Holmes. Il mercante del terrore”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 81, maggio 2021

Richard T. Ryan, “Sherlock Holmes. Il mercante del terrore”, Il Giallo Mondadori Sherlock 81, maggio 2021

 

Finalmente un degno avversario, un ladro inafferrabile capace di dare del filo da torcere al più celebre investigatore del mondo, Sherlock Holmes.

La vicenda ha inizio con il furto di un raro pugnale tempestato di pietre preziose. L’artefatto sottratto è uno jambiya, un coltello yemenita a doppio taglio di enorme valore, sia economico sia simbolico.

Quando Lord William Thornton, il derubato, si presenta al 211B di Baker street in cerca dell’aiuto di Holmes, il caso appare banale e ordinario: l’ispettore Lestrade si è limitato ad arrestare un innocuo valletto, mentre è chiaro che il vero ladro deve ancora venire fuori.

Il furto infatti era stato pianificato con un’incredibile dovizia di particolari, e fa parte di una serie di colpi perfetti che includono fra le vittime anche il Louvre e il British Museum, e che hanno lasciato dietro di sé una scia di sangue.

Chi si cela dietro a questi furti impossibili, e quali motivo spingono il ladro inafferrabile a rubare artefatti tanto particolari?

E soprattutto, come riuscirà Sherlock a catturare un simile genio del crimine?

Richard T. Ryan, sherlockiano doc fin dall’infanzia, laureato in letteratura medievale, è autore di apocrifi sherlockiani ricchi di accurati riferimenti storici. Dello stesso autore ricordiamo “Sherlock Holmes e il Segreto dei cammei vaticani” (Giallo Mondadori Sherlock n. 41) e “Sherlock Holmes. La Pietra del Destino” (Giallo Mondadori Sherlock n. 58) e “Sherlock Holmes. Il culto che uccide” (Il Giallo Mondadori Sherlock n. 70).

 

E all’interno, per la rubrica Sotto la lente di Sherlock, un approfondimento dal titolo “Abili furti su commissione” firmato Luigi Pachì.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A MAGGIO

Popularity: 23% [?]

Posted in Ebook, Sherlock

6 Responses

  1. Raffaele Malaguti

    Salve! Mi chiedevo se ristampare The Holmes-Dracula files di Fred Saberhagen apparso diluito in appendice ad una ventina di Gialli Mondadori ad inizio anni 80 sia un’idea improponibile…. Grazie!

  2. Redazione

    Ciao Raffaele,
    grazie per il suggerimento, buona serata!

  3. Gneo

    Terminato Ora. Leggibile.

  4. ophiucus75

    Mi associo al sig. Malaguti, interesserebbe anche a me, oltre al recupero dei racconti di J.d. Carr-Adrian Doyle!

  5. Snow

    Salve!

    Scusatemi, ma vorrei suggerirvi di correggere il post dove viene indicata come precedente opera di Richard T. Ryan “Sherlock Holmes e l’anello del Vaticano” (Giallo Mondadori Sherlock n. 51) e non più correttamente “Il Segreto dei cammei vaticani” (Sherlock n. 41).
    Oltretutto è un errore che ricorre in altri precedenti post redatti in occasione della pubblicazione dei romanzi di Ryan.

    Un saluto!

  6. Redazione

    Ciao @Snow,
    grazie della segnalazione, errore corretto.
    Buona giornata!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free