Secondo Signoroni – Furore Nero N°1544 – Ottobre 2008
Secondo Signoroni – Furore Nero N°1544 – Ottobre 2008
Chi è il gigantesco nero morto in un incidente sulla tangenziale milanese? E che cosa sono realmente le gemme che aveva in tasca? Solamente due dei molti, troppi enigmi con i quali il maresciallo Costa, veterano del SISMI, si confronta. Inviato sui desolati altipiani della Tanzania per investigare sull’eccidio avvenuto in una sperduta missione sanitaria italiana, Costa si trova preso tra l’incudine e il martello di una micidiale setta terroristica e una realtà che rotola verso un incubo di incontrollabile ferocia. Pur di dare un volto ai poteri sotterranei che si nascondono dietro la maschera del terrore, il maresciallo Costa non esiterà a scendere in prima persona sulla linea del fuoco.
Torna su Segretissimo Secondo Signoroni, con una nuova avventura del maresciallo Costa alle prese con una missione tra Milano e l’Africa, sotto la minaccia di un incubo nucleare.
Secondo Signoroni, nato nel 1947, esordisce nel 1976 con “Qui Commisariato di Zona”. Nel 1976 pubblica per Il Giallo Mondadori il primo volume di una trilogia che ha per protagonista Joe Petrosino, “Joe Petrosino e Baffi a Manubrio”; esordisce su Segretissimo nel 1993 (1242 – “Operazione Scarlet”).
A partire dal suo secondo lavoro (1322 – “L’Armata del Silenzio”) introduce il personaggio di Dario Costa, maresciallo del SISMI (il Servizio Informazioni e Sicurezza del Ministero della Difesa).
Seguiranno poi Segretissimo 1354 – “Sotto gli Occhi del Mondo”, 1408 – “Missione Confidenziale,” 1430 – “Missioni di Fuoco”, 1465 – “Il Paese delle Ombre,” 1494 – “Specchio Oscuro,” 1505 -“La Lega degli Innocenti”, 1528 – “Oltre la Verità”, per un totale di otto avventure con Costa come protagonista.
Nel 2008 partecipa all’antologia “Legion” con il racconto “Domino” sempre con protagonista Dario Costa.
Posted in Segretissimo, Segretissimo Foreign Legion
settembre 26th, 2008 at 09:25
grazie dell’informazione! Evviva il veterano di Segretissimo
settembre 26th, 2008 at 10:24
Non ho mai letto nulla di Signoroni, a parte Domino che mi incuriosiva ma che ho trovato un pò affrettato. Sembrava mancassero dei pezzi.
Comprerò Furore Nero comunque, perchè l’approccio al mondo dell’intelligence italiana mi è sembrato molto umano e realistico.
settembre 26th, 2008 at 11:09
Signoroni, ottimo scrittore, una colonna di Segretissimo.
Le storie del maresciallo Costa vengono narrate con una scrittura asciutta, secca….
Sono inserite in un contesto internazionale molto, molto realistico.
Numero da non perdere
settembre 26th, 2008 at 17:20
l’ho conosciuto anch’io in Legion, e mi è piaciuto molto.
Prenderò sicuramente questa nuova avventura di Dario Costa
settembre 28th, 2008 at 10:04
Signoroni, come autore, lo conosco da “Joe petrosino”, fu una vera sopresa ritrovarlo con Operazione Scarlet su Segretissimo. benchè ritmo e personaggi si differenzino notevolmente dalla mia produzione(Mica si deve mangiare tutti i giorni la stessa minestra,no?)l’ho sempre trovato un ottimo compagno di strada. Inoltre è stato veramente tra i primi ad aprirsi a una nuova spy -story italiana con caratteristiche peculiari, nell’intreccio, nel modo in cui il nostro Paese si rapporta con la situazione internazionale… insomma da leggere assolutamente…parola del Professionista.
settembre 28th, 2008 at 10:43
a me Signoroni mi ha sempre lasciato soddisfatto, ha una scrittura asciutta, precisa, è molto bravo e molto attento nei dettagli tecnici. Anche io vorrei comprarlo, ma sapete, ho i 7 mattoni di Ludlum da leggermi! anche se sono a buon punto…
ottobre 5th, 2008 at 14:18
Mi associo ai complimenti per Signoroni, serie e personaggio si sono affinati via via, Stefano ha già ricordato i Petrosino, io ci aggiungerei Qui commissariato di zona e Testimonianza d’accusa (usciti presso altri editori) due ottimi noir anni settanta in cui si parla di rapine, trame nere, ecc, titoli che meriterebbero senz’altro una ristampa
ottobre 7th, 2008 at 09:31
Mi associo. Signoroni ha una lunga e diversificata carriera alle spalle. tra l’altro valutata di più all’estero che qui. Giusto per fare un esempio. un esemplare di Petrosino e l’uomo con i baffi a manubrio fa la sua bella figura nell’esposizione della Bilipo, la Biblioteca dedicata al Polar (al giallo)di parigiche rappresenta una delle mete sicuramente da visitare in occasione di una gita oltralpe. L’idea poi delle avventure di Petrosino era fantastica, per ambientazione, temi e personaggi. Mi piacerebbe che fosse continuata…
ottobre 7th, 2008 at 22:59
Ottimo autore e libro che si prospetta interessante. Ho letto quasi tutti i suoi romanzi(me ne mancano pochissimi) e mi sono sempre divertito, grazie anche al suo stile misurato ed efficace. Costa, poi, è un gran personaggio! Spero che la serie continui…
ottobre 9th, 2008 at 10:00
Eccezionale! ieri mi e’ arrivato il mio primo Segretissimo in abbonamento, a soli 3 giorni di distanza dall’uscita in edicola.
con Urania, l’attesa e’ circa di 2 settimane.
Domanda per la redazione: come devo leggere le anticipazioni di Novembre? Una dice Segretissimo presenta: e una dice Segretissimo di Novembre.
Mi interessa quella che dice Segretissimo presenta.
Mi interessa perche’ il romanzo che proponete e’ un capolavoro ma la mia copia Omnibus Mondadori conta oltre 880 pagine e non ce lo vedo in unica uscita nella serie regolare di Segretissimo. Mi chiarite cosa troveremo?
A prescindere, state per fare un regalo non indifferente al pubblico italiano.
buone letture.
Gundam70
ottobre 9th, 2008 at 10:45
Gundam70, immagino che ti riferisca al romanzo di Littell: dalle ultime righe dell’anticipazione mi è sembrato di capire che è un supplemento e che lo spezzeranno in due parti…
spero che la seconda non vada oltre i 3-4 mesi canonici!
ottobre 9th, 2008 at 10:50
Quiller ha detto bene. Senza svelare così presto tutti i retroscena dell’operazione, Segretissimo presenta è appunto uno speciale fuori collana.
Il prossimo mese quindi sarà con tre uscite.
Naturalmente “The Company” verrà diviso.
ottobre 9th, 2008 at 10:51
Ciao Quiller, si mi riferivo a quello, ma non volevo svelare di piu’.
Ho avuto la fortuna di comprare l’Omnibus attirato dal titolo senza sapere nulla.
Ancora oggi lo ritengo uno dei piu’ bei libri mai letti a prescindere dal genere.
Quando consiglio un titolo ad amici, consiglio sempre questo titolo (ma purtroppo e’ fuori catalogo ora) e L’analista di Katzemback.
In Italia pubblicarono parecchi anni fa anche The Sisters di Littell, tradotto con l’infelice titolo “La scuola del Vasaio”. Bello ma senza raggiungere l’eccelso del titolo “misterioso” che non svelo.
Spero vivamente di vedere altri scritti di questo autore qui da noi.
buone letture.
ottobre 9th, 2008 at 10:58
Son d’accordo. Volete il titolo? Comprate Furore Nero!
A dire il vero, io sbircio sembre le ultime pagine in edicola, a prescindere dall’acquisto
Per il resto, aspetto di leggere altri tuoi commenti all’opera nell’apposito articolo, che credo non tarderà ad apparire sul blog.
Ciao
ottobre 15th, 2008 at 10:17
Signoroni col suo/nostro M.llo Costa è uno dei miei preferiti della SFL,con analisi delle connection italiane all’estero,sopratutto in quella parte di continente nero che da sempre ci ha visto invischiati in loschi affari.
ottobre 15th, 2008 at 10:53
Lo sto leggendo, lo trovo anche stilisticamente valido, con descrizioni “dense” in cui sinteticamente vengono fornite molte informazioni su ambiente, scenario e personaggi.
ottobre 22nd, 2008 at 18:04
Finito ieri! Bello, c’e’ anche più azione di quanta me ne aspettassi, cosa che ho apprezzato.
Qualche assunto del finale mi ha lasciato un pò incredulo, vista la grande verosimiglianza di tutto il resto, ma perdòno volentieri.
Piuttosto, a posteriori la copertina mi sembra una grande occasione perduta: ma come, avete a disposizione la Tanzania e gli Uomini-Leopardo, e mi piazzate un anonimo scafandrato senza attinenze col contenuto del libro? Spreconi!