Giallo Mondadori Sherlock 105: Richard T. Ryan, “Sherlock Holmes. Gioco di specchi”
Richard T. Ryan, “Sherlock Holmes. Gioco di specchi”, Il Giallo Mondadori Sherlock 105, maggio 2023
Un affare urgente mi ha portato lontano. Potrei rimanere assente per una settimana o più. Conto su di lei per tenere la posizione.
In un giorno d’estate del 1907, il dottor Watson riceve un conciso messaggio da parte del suo vecchio amico.
Decide così di recarsi ancora una volta al loro vecchio appartamento al 221B di Baker Street, dove poco tempo dopo lo raggiunge una versione invecchiata, smagrita e pallida, del celebre investigatore.
Non c’è uomo al mondo che non abbia un punto di rottura… e Sherlock Holmes sembra aver raggiunto il proprio.
Il detective più famoso del mondo, ormai in pensione, è stato ingaggiato da suo fratello Mycroft per garantire la sicurezza di un delegato francese durante una conferenza di pace all’Aia.
L‘Europa in quegli anni è un gigantesco arsenale sul punto di esplodere, la tensione tra le potenze mondiali è alle stelle, e un singolo passo falso potrebbe far esplodere la scintilla della guerra.
Come se non bastasse, evitare lo scatenarsi di un conflitto mondiale non è l’unica “fatica” che attende l’attempato, ma sempre arguto, duo di Baker Street.
Il loro amico nella polizia, l’ispettore Lestrade, è stato sospeso da Scotland Yard, sospettato di essere al soldo di un gruppo di contrabbandieri dopo il furto di un prezioso manoscritto dal British Museum, e al tutto si aggiunge anche una giovane sposa convinta che il marito voglia ucciderla, e che non sa a chi altro rivolgersi.
Tra spie, attentatori e macchinazioni globali, Sherlock Holmes sarà costretto a mettere da parte la vestaglia da pensionato per affrontare una dopo l’altra fatiche all’apparenza impossibili, come un novello Ercole in questa avventura apocrifa inedita firmata Richard T. Ryan.
Traduzione di Marco Bertoli.
Richard T. Ryan, sherlockiano DOC fin dall’infanzia, laureato in letteratura medievale, è autore di apocrifi sherlockiani ricchi di accurati riferimenti storici. Dello stesso autore ricordiamo “Sherlock Holmes e il segreto dei cammei vaticani” (Il Giallo Mondadori Sherlock nr. 41), “Sherlock Holmes. La Pietra del Destino” (nr. 58), “Sherlock Holmes. Il culto che uccide” (nr. 70), “Sherlock Holmes. Il mercante del terrore” (nr. 81).
E all’interno, il consueto appuntamento di approfondimento su romanzo e autore con Luigi Pachì, direttore dello Sherlock Magazine, nell’articolo dal titolo “Shelock Holmes e le fatiche di Ercole”.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A MAGGIO
Popularity: 25% [?]
aprile 28th, 2023 at 16:41
I presupposti anche stavolta sono buoni. L’autore è collaudato. Ci vediamo in edicola e buona lettura a tutti.
aprile 28th, 2023 at 17:26
Copertina bellissima e non vedo l’ora di leggerlo…