Giallo Mondadori 3219: Andrea Franco, “L’odore della Rivoluzione”

agosto 31st, 2022 by Redazione
Andrea Franco, “L’odore della rivoluzione”, Il Giallo Mondadori n. 3219, settembre 2022

Andrea Franco, “L’odore della Rivoluzione”, Il Giallo Mondadori n. 3219, settembre 2022

Andrea Franco, “L’odore della Rivoluzione”, Il Giallo Mondadori 3219, settembre 2022

 

Roma, 1846.

Quando il cadavere di un uomo anziano viene trovato seminudo, abbandonato vicino al Colosseo, è subito chiaro che si tratta di un omicidio dai risvolti inquietanti.

Il corpo, riverso su una vecchia fontana dalle pietre scure e avvolto in un telo bianco, presenta segni che fanno pensare alla tortura, forse addirittura alla crocefissione.

L’espressione contratta del volto rugoso, incisa da profonde sofferenze, la carne lacera e le dita martoriate sono sintomo di una crudele, lucida brutalità.

Ma c’è un altro elemento fuori dalla grazia di Dio, e intangibile per la maggioranza delle persone. Uno strano odore proveniente dal telo che avvolge il corpo del vecchio come un sudario.

Starà al portentoso olfatto di Monsignor Attilio Verzi, capo delle gestione Ufficio delle Inchieste presso la Santa Sede, districare i fili di un mistero che affonda le radici nella ricerca di un’antica reliquia.

Il ritrovamento sarà l’inizio di una sequenza di folli delitti che solo un investigatore implacabile come Verzi potrà fermare.

Ecco un’anticipazione dall’autore, Andrea Franco:

Lavorare a questo terzo romanzo di Verzi è stato speciale. I personaggi ormai rodati erano ormai pronti a un’evoluzione e ne ho approfittato, scavando nel passato o mettendoli di fronte a un presente che quando può sembrare dolce presenta sempre un sentore amaro. Rivoluzione ovviamente come Rivoluzione Francese, ma anche Rivoluzione in senso più generico e drammatico (o salvifico?). Ho scavato nella storia e ho trovato delle trame sfilacciate che mi sono divertito a legare insieme, andando a fare un po’ di luce in quegli spazi buî che hanno, per lo scrittore, un fascino unico. Spero che questo tuffo nel passato possa appassionare voi così come ha appassionato me, nella fase di studio, e nella fase di scrittura…
Buona lettura a tutti.

 

Andrea Franco (1977) ha pubblicato numerosi romanzi e racconti con Mondadori. Vincitore del premio Alberto Tedeschi 2013 con il romanzo “L’odore del peccato” (Il Giallo Mondadori n. 3092), a cui è seguito nel 2016 “L’odore dell’inganno” (n. 3139),  nel 2019 ha pubblicato il romanzo “Il sorriso del diavolo” all’interno della raccolta “Lo sguardo del diavolo” (Il Giallo Mondadori Extra n. 31). Nel 2017 i suoi gialli storici sono stati usciti nella collana Oscar Gialli Mondadori e in versione audiolibro con Audible.  Sotto lo pseudonimo Rey Molina, Andrea Franco è inoltre autore della serie con protagonista El Asesino per Segretissimo.

“L’odore della Rivoluzione” è il terzo romanzo con protagonista il monsignor Verzi.

 

E all’interno, appuntamento con l’angolo del direttore di Maurizio Costanzo, che in questa puntata ci parla del Caravaggio.

 

EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE

 

Buona lettura !

Popularity: 36% [?]

Posted in Ebook, Giallo (serie regolare)

4 Responses

  1. Rita

    Andrea Franco!Un autore da acquistare a scatola..cranica..chiusa.Una reliquia per i collezionisti.
    Scusatemi ma la copertina mi ha preso la mano

  2. Andrea Di Carlo

    Libro preso con dedica dell’autore, e già iniziato.

  3. Rita

    Ho seguito Monsignor Verzi di giorno,ammirando tutte le chiese descritte,di notte,attraversando le strade e i vicoli della Caput Mundi che tutti ci invidiano.
    La dedica a Pinketts mi ha commosso.

  4. Andrea Franco

    Grazie, Rita, grazie Andrea… :-)
    Buona lettura a tutti!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free