Classici del Giallo 1449, J.J. Connington, “L’enigma dei due biglietti”

settembre 28th, 2021 by Redazione
J.J. Connington, “L’enigma dei due biglietti”, I Classici del Giallo 1449, ottobre 2021

J.J. Connington, “L’enigma dei due biglietti”, I Classici del Giallo 1449, ottobre 2021

J.J. Connington, “L’enigma dei due biglietti”, I Classici del Giallo 1449, ottobre 2021

 

Quando il caposquadra dei facchini sale sul treno da Horston delle 10.30 per il solito controllo di routine, di certo non si aspetta di incappare in una scena del delitto.

Sul pavimento del corridoio della prima classe, accanto a una copia del Times, a un frammento di vetro che riflette un barbiglio di sole e a un cappello di feltro da uomo, la moquette è intrisa di sangue. Il corpo di un uomo è raggomitolato sotto il sedile di uno scompartimento come un macabro bagaglio dimenticato.

Il cadavere è quello di Oswald F. Preston, un ricco industriale che qualcuno ha pensato bene di crivellare di colpi.

A condurre l’indagine è il sovrintendente Ross, ma dato che non è chiaro dove possa essere avvenuto l’omicidio, e quindi se rientri o no sotto la sua giurisdizione, Ross decide di cooperare con il suo collega Campden.

Si tratta forse di un omicidio premeditato, favorito dalla nebbia di quella mattinata? In tal caso, l’assassino avrà dovuto agire durante la tratta più lunga tra due stazioni… ma è poi possibile crivellare di colpi un uomo, nasconderne il cavadere e dileguarsi da un treno in un lasso di tempo di sette minuti appena?

E c’è un altro elemento che non quadra: uno sconosciuto che una settimana prima ha sparato a un pregiatissimo montone… e che sembrerebbe in qualche modo collegato col delitto.

Preparatevi a immergervi in un intricato rompicapo fatto di minuziosi dettagli, sequenze di indizi, tabelle ferroviarie, intuizioni e strane coincidenze, nel romanzo inedito di J.J. Connington.

J.J. Connington è lo pseudonimo di Alfred Walter Stewart (1880-1947), chimico e scrittore britannico. Accademico di fama, “Connington” si distinse per l’approccio scientifico e l’ingegnosità delle trame, che gli valsero l’ammirazione di John Dickson Carr.

Fra le storie pubblicate sulla nostra collana ricordiamo:  “Orme sulla sabbia” (I Classici de Il Giallo Mondadori 1413), “Le tre meduse” (Classici del Giallo Mondadori 1430) e il racconto “Il cratere del diavolo” nell’antologia “Investigatori col monocolo” (Il Giallo Mondadori Speciali 91). Tra gli investigatori protagonisti dei suoi romanzi, sir Clinton Driffield e il sovrintendente Ross.

 

E all’interno, per i 40 anni del Premio Tedeschi, appuntamento con la rubrica dedicata alla storia del premio con un approfondimento su “I vincitori 2007/2009″ a cura di Vincenzo Vizzini.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE

Popularity: 11% [?]

Posted in Ebook, I Classici del Giallo

10 Responses

  1. AndreaD

    Grande uscita! E chi se la perde!

  2. Jonas

    Copertina essenziale ma ottima!

  3. saverio

    Sulle versioni ebook spesso non viene pubblicata l’appendice della storia del premio tedeschi. Come fare per poterLa leggere?

  4. Redazione

    Ciao @saverio,
    la rubrica di Vincenzo Vizzini viene pubblicata in appendice al Giallo Mondadori e al Giallo Mondadori Classici. Non si trova sugli Sherlock, sugli Speciali e sugli Extra.
    Su quali ebook non l’hai trovata?
    Buona giornata!

  5. saverio

    EBOOK CLASSICO Giallo Mondadori 1449 J. Connington
    EBOOK CLASSICO Giallo Mondadori annamaria Fassio appena comprati da kindle-amazon non contengono la Storia premio Tedeschi anni 2007-2009
    EBOOK CLASSICO Giallo Mondadori 1447 James Hadley Chase
    EBOOK Giallo Mondadori 3206 Rhis Bowen
    non contengono la Storia premio Tedeschi anni 2001-2003
    Mi piacerebbe poter leggere il lavoro completo di Vizzini come sarei interessato ad Una pubblicazione antologica di tutti romanzi premiati con il premio Tedeschi . Grazie

  6. Redazione

    Grazie @Saverio,
    segnaliamo subito ai tecnici.
    Buona giornata!

  7. ophiucus75

    L’idea di una ri-pubblicazione, anche solo digitale, dei vincitori del Premio Tedeschi mi interesserebbe molto, e se mi permettete una piccola tiratina d’orecchie… il romanzo vincitore dovrebbe essere pubblicato nei Gialli, dei quali sono abbonato, e non come extra estivo, spesso ormai molto difficile da trovare nelle edicole!

  8. Redazione

    Ciao @ophicus75,
    grazie per i feedback. Buona giornata!

  9. Graziano

    @Redazione
    Nel blog non ho trovato menzione dell’uscita, proprio oggi, del dizionario
    “Il giallo secondo me” di Pierre Lemaitre. Una vostra presentazione sarebbe gradita.

  10. Redazione

    Salve @Graziano,
    questo è il blog ufficiale delle collane da edicola del Giallo Mondadori, ogni mese diamo anticipazioni sulle uscite relative ai volumi del Giallo Mondadori, il Giallo Sherlock, I Classici del Giallo, i Giallo Oro, gli Speciali del Giallo ed eventuali extra.
    Buona giornata!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free