Classici del Giallo Mondadori 1437: Ellery Queen, “Il re è morto”

settembre 29th, 2020 by Redazione
Ellery Queen, “Il re è morto”, I Classici del Giallo n. 1437, ottobre 2020

Ellery Queen, “Il re è morto”, I Classici del Giallo n. 1437, ottobre 2020

Ellery Queen, “Il re è morto”, I Classici del Giallo 1437, ottobre 2020

 

Tre loschi figuri fanno irruzione in casa Queen, infrangendo la quiete mattutina di una giornata come tutte le altre. Ellery è a colazione con suo padre e una spaventatissima signora Fabrikant, che si prepara a fare le pulizie.

Non ha idea di cosa vogliano gli intrusi, ma la mano destra che nascondono sotto la giacca non promette nulla di buono.

Il mistero è presto risolto: quei loschi figuri sono le guardie del corpo di un ometto dal cappello antiquato e l’aria distratta. Abel Bendigo si presenta come il fratello di King Bendigo, alias uno dei cinque uomini più ricchi del pianeta, e vuole ingaggiare l’investigatore privato per risolvere un mistero insidioso.

Il magnate ha ricevuto due lettere minatorie e, a giudicare dagli energici puntini sospensivi, è chiaro che ne seguiranno delle altre. La minaccia è piuttosto esplicita e promette un omicidio

Ellery Queen si troverà così catapultato su un’isola privata in una località segreta, presso la personale “corte” del multimiliardario, a indagare tra ombre e intrighi, in una lotta contro il tempo.

Riuscirà a scoprire chi si cela dietro il delitto annunciato?


Ellery Queen è lo pseudonimo dei cugini statunitensi Frederic Dannay (1905-1982) e Manfred B. Lee (1905-1971), che insieme hanno dato vita a una delle firme più prestigiose nella storia del giallo. Il personaggio da loro creato ha raggiunto una vastissima fama come autore di romanzi e racconti, e ha promosso il recupero di opere del passato e la scoperta di nuovi talenti curando antologie e riviste come l’Ellery Queen’s Mystery Magazine, per decenni il più importante periodico di narrativa poliziesca al mondo. È stato tra i fondatori dell’organizzazione Mystery Writers of America e ha vinto più volte il premio Edgar.

Tra i titoli dell’autore pubblicati nella nostra collana, ricordiamo: Complimenti, Mr.Queen (1956, Inspector Queen’s Own Case, Il Giallo Mondadori n. 1248), “Bentornato Ellery!”, (1963, The Player on The Other Side, Il Giallo Mondadori n. 1303), “Esperimenti deduttivi di Ellery Queen” (1968, QED – Queen’s Experiments In Detection, I classici de Il Giallo Mondadori n. 1378), “Dieci incredibili giorni”, (1948, Ten Days’ Wonder, I Classici de Il Giallo Mondadori 1386), “Hollywood in subbuglio”, (1938, The Devil To Pay, I classici de Il Giallo Mondadori 1398), La casa delle metamorfosi, (1936, Halfway House, I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1404), “L’origine del male”, (1951, The Origin of Evil, I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1410), “Il rovescio della medaglia”, (1959, Double, Double, I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1416) e  “Ventimila hanno visto” (1933, The American Gun Mystery, Classici Giallo Mondadori n. 1421).

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE

Popularity: 22% [?]

Posted in Ebook, I Classici del Giallo

15 Responses

  1. Gneo

    Uno dei più bei gialli di Ellery Queen.
    Beato chi non lo ha ancora letto.

  2. Matteo

    speriamo che sia l’ edizione integrale.

  3. Fabrizio

    Se l’edizione è integrale da prendere al volo perché mi manca, ma temo che non lo sia.

  4. Raymond West

    Mi intriga parecchio questo romanzo di Queen, anche perché una persona che conosco me lo ha descritto in termini entusiastici. Me lo procurerò. Intanto ecco qui qualche riflessione a riguardo: https://threeapenny.blogspot.com/2020/10/aggiornamenti-approvvigionatore-ottobre-2020.html

  5. Matteo P.

    La traduzione è integrale?

  6. Redazione

    Ciao @Matteo P.,
    la traduzione è quella classica di Bruno Tasso, come sempre rivista editorialmente prima della ripubblicazione.
    Buona serata!

  7. Alberto Minazzi

    Per novembre è annunciato “Maschera grigia” della Wentworth. È un inedito in Italia?

  8. Redazione

    Ciao @Alberto,
    sì, “Maschera grigia” di Patricia Wentworth è inedito in Italia.
    Buona giornata!

  9. sarat

    …è possibile conoscere il titolo che uscirà a dicembre? Grazie

  10. Redazione

    Ciao @Sarat,
    le anticipazioni sulle uscite vengono date come sempre alla fine del mese precedente, dunque ancora un po’ di pazienza.
    Buona serata!

  11. Salvatore

    Salve, arriverà qualcosa di Cornell Woolrich?

  12. Redazione

    Ciao @Salvatore,
    Cornell Woolrich è un autore importante, a cui teniamo molto, al momento stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter annunciare presto.
    Stay Tuned!

  13. Kronos H

    Io invece sarei molto interessato a qualche uscita di Fredric Brown!

  14. Redazione

    @Kronos,
    sono tutti autori nel nostro radar.
    Stay Tuned!

  15. Rusty

    Riletto a distanza di anni, conserva ancora il suo fascino. Con “Il villaggio di vetro” (a cui è inferiore), è uno dei due gialli politici dei Queen. Sempre sorprendente la diversità di stile e complessità fra il periodo del canone e i romanzi più tardi. Fa pensare che ben prima degli apocrifi qualcuno vi abbia messo mano e che la “ditta” non fosse più così unita già dai primi anni ’50.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free