I classici de Il Giallo Mondadori 1378: Esperimenti deduttivi di Ellery Queen

ottobre 30th, 2015 by Moderatore

queen

Se un anziano patriarca, prima di morire assassinato con una pugnalata al cuore, lasciasse un ultimo messaggio denso di signifi cati nascosti? Potrebbe essere una traccia per individuare il colpevole, o forse per decodifi care la combinazione di una cassaforte contenente un preziosissimo ciondolo orientale, ma chi saprebbe darne la giusta interpretazione? E se la sorte di una competizione tra collezionisti fosse affi data a un misterioso indizio attribuito nientemeno che al presidente Lincoln, chi potrebbe decifrare un simile rebus? E chi mai sarebbe in grado di individuare l’autore di un delitto prima ancora che la vittima abbia esalato l’ultimo respiro? La risposta è sempre e solo una: Ellery Queen. Al quale il bizzarro Club dell’Enigma, i cui membri hanno come unico scopo quello di trarsi reciprocamente in inganno con elaborati indovinelli, propone di affrontare addirittura un test di ammissione… proprio a lui, che certo non ha bisogno di dimostrare ulteriormente le sue capacità. Come testimoniano queste grandi prove di deduzione,
speciale tributo a un campione della scienza investigativa.

Ellery Queen è lo pseudonimo dei cugini statunitensi Frederic Dannay (1905-1982) e Manfred B. Lee (1905-1971), che insieme hanno dato vita a una delle fi rme più prestigiose nella storia del giallo. Il personaggio da loro creato ha raggiunto una vastissima fama come autore di romanzi e racconti, e ha promosso il recupero di opere del passato e la scoperta di nuovi talenti curando antologie e riviste come l’“Ellery Queen’s Mystery Magazine”, per decenni il più importante periodico di narrativa poliziesca al mondo. È stato tra i fondatori dell’organizzazione Mystery Writers of America e ha vinto più volte il premio Edgar.

All’interno, il racconto “Il calamaro di mezzanotte” di Vittoria Montesano, quinto classifi cato all’ottava edizione del concorso Carabinieri in Giallo.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 34% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo

10 Responses

  1. Alberto Minazzi

    Uno dei pochi Queen che mi mancavano! Non potevo lasciarmelo sfuggire! Finalmente, a novembre, delle belle uscite dopo mesi sottotono!

  2. marcor

    E quali sono? Grazie

  3. Alberto Minazzi

    Le belle uscite? Queen e Lovesey, per un amante del Giallo classico…

  4. Matteo

    Lo “speciale” di dicembre non è menzionato nelle uscite. Ci sarà o è stato abolito?

  5. Paolo Varcasia

    purtroppo in tante edicole (a roma!) non riesco a trovare l’ultimo classico

  6. Redazione

    Per chi non dovesse trovare i romanzi in edicola: richiedeteli espressamente agli edicolanti. A volte non li espongono. A volte aspettano che ci sia una richiesta, prima di ordinarli al distributore locale. A volte, però, non arrivano per motivi indipendenti dalla volontà dell’editore, e relativi ai rapporti commerciali tra edicolanti e distributori.

  7. Redazione

    Lo speciale di dicembre uscirà regolarmente. Si tratta della raccolta “Delitti a al Castello”, con due romanzi e un racconto di Westlake, Wallace, Chesterton. Per l’esattezza:
    Donald E. Westlake – Castello in aria (romanzo)
    Edgar Wallace – L’avventuriero (romanzo)
    G.K. Chesterton – Il segreto di padre Brown (racconto)

  8. Redazione

    Lo Speciale del Giallo di dicembre uscirà regolarmente.
    Si tratta del volume intitolato “Delitti al castello”, contenente le seguenti opere:
    – Donald E. Westlake – Castello in aria (romanzo)
    – Edgar Wallace – L’avventuriero (romanzo)
    – G.K. Chesterton – Il segreto di padre Brown (racconto)

  9. Kronos H

    Felicissimo per questa raccolta!
    Ma, non mettere l’indice, è diventata una moda?

  10. Ezio G.

    Finalmente una buona notizia: sono riapparsi in libreria nuovi romanzi gialli della Polillo Editore.
    Che sia di buon auspicio anche per il futuro del giallo Mondadori.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free