Segretissimo 1680: Fabrizio Borgio, “Green Stone. La vendetta di Alia”

ottobre 28th, 2024 by Redazione
Fabrizio Borgio, “Green Stone. La vendetta di Alia”, Segretissimo n. 1680, novembre 2024

Fabrizio Borgio, “Green Stone. La vendetta di Alia”, Segretissimo n. 1680, novembre 2024

Fabrizio Borgio, “Green Stone. La vendetta di Alia”, Segretissimo n. 1680, novembre 2024

 

L’inverno di Sarajevo accoglie con il suo gelido abbraccio l’agente Leone Nosenzo, aka Green Stone, atterrato a Camp Butmir per intraprendere la missione EUFOR.

L’AISE teme un’escalation in Serbia, per via delle frizioni che arrivano dal Kosovo a sud e dalla Bosnia a ovest, e una guerra nei Balcani sarebbe ciò che i Russi, in stallo in Ucraina, stavano aspettando per rinfolocolare il conflitto a Kiev.

Il nervo scoperto è la Repubblica Serva di Bosnia, dove il primo ministro Dokić, nazionalista oltranzista ed ex miliziano della guerra del 1995, ha fomentato le tendenze centrifughe verso la Serbia. In vista delle nuove elizioni serbe, l’Unione Europea patteggia per Kulenović, il leader socialdemocratico, europeista, che tuttavia si trova stretto tra la formazione di Dokić e la VBS, la “Grande Serbia di Bosnia”, la quali ha contatti con i servizi segreti serbi e la Naša Stvar, la mafia serba.

Green Stone dovrà raccogliere informazioni su un misterioso progetto che sta prendendo forma nelle vicinanze in un’area fitta di vegetazione, dove una compagnia turca sta costruendo un polo industriale e tecnologico appoggiato dalla FIPA e sorvegliato a vista da una società privata di vigilanza.

Ma la missione scaglierà Green Stone e i suoi nel mezzo in uno sporco gioco di potere che affonda le radici nella vecchia guerra di Jugoslavia, e la sua storia si intreccerà a quella di Alia Salihovic, donna d’affari ed ex amazzone di Gheddafi.

Testimone degli orrori che devastarono i Balcani negli anni Novanta quando era solo una ragazzina, trent’anni dopo Alia cela un passato doloroso che ha acceso in lei un furore inestinguibile, e cova come brace sotto la cenere del tempo, proprio come le tensioni mai sopite della regione.

Perché certe cicatrici del passato non si rimarginano mai del tutto, e quando il destino riporta a galla i fantasmi di una guerra dimenticata, una nuova battaglia è pronta a scoppiare.

 

Ecco cosa racconta l’autore, Fabrizio Borgio:

L’agente Green Stone stavolta lo vediamo in missione in Bosnia, area di frizione delle tensioni geopolitiche attuali poco discussa, oscurata dai conflitti in Ukraina e Medio oriente e sarà l’occasione per approfondire un personaggio che in Nero Libia” aveva già mostrato il suo potenziale: Alia Salihovic, ex amazzone di Gheddafi diventata capo milizia e poi imprenditrice a Malta. Il passato di Alia è tragico, figlia di un ingegnere petrolifero bosgnacco e di un’ interprete berbera libica, ha vissuto la guerra di Jugoslavia ed è stata testimone del massacro di Srebrenica. Questo evento tragico sarà l’incipit della sua feroce vendetta, coltivata nel tempo, costruita con cura maniacale, col rischio di incendiare i Balcani. Tra boss della mafia serba, criminali di guerra diventati capi di stato e gli intrighi di diversi attori sullo scacchiere bosniaco, Green Stone si ritroverà in mezzo a più conflitti, tentando di uscirne vivo e compiere la sua missione.

 

Fabrizio Borgio, classe 1968, ex militare, scrittore e sceneggiatore piemontese di narrativa di genere, con una predilezione per gialli, noir, horror e spy stories, vive a Costigliole d’Asti, a cavallo di Langhe e Monferrato, sulla cima di un bricco. Padre dell’agente speciale Stefano Drago (“Masche” e “La morte mormora” per la Frilli e “Il Settimino” per Acheron Books) e dell’investigatore privato Giorgio Martinengo le cui storie sono pubblicate dalla Fratelli Frilli Editore: “Vino rosso sangue”, “Asti cenere sepolte”, “Morte ad Asti”, “La ballata del re di Pietra”, “Panni sporchi per Martinengo” e “Il pittore di Langa”. Alcuni suoi libri hanno ricevuto riconoscimenti presso prestigiosi festival e concorsi tra i quali Giallo Garda con due menzioni speciali e il premio premio col Concorso eno-letterario Vermentino della Camera di Commercio di Sassari. Finalista al preimio Alan D. Altieri 2022.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A NOVEMBRE

Posted in Ebook, Segretissimo, Segretissimo - ebook

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free