Segretissimo 1676: Pierfrancesco Prosperi, “Leone. Gli artigli del Drago”

febbraio 28th, 2024 by Redazione
Pierfrancesco Prosperi, “Leone. Gli artigli del Drago”, Segretissimo n. 1676, marzo 2024

Pierfrancesco Prosperi, “Leone. Gli artigli del Drago”, Segretissimo n. 1676, marzo 2024

Pierfrancesco Prosperi, “Leone. Gli artigli del Drago”, Segretissimo n. 1676, marzo 2024

 

A Taiwan c’è in atto una vera e propria guerra psicologica. Il governo di Pechino è deciso a riportare la “provincia ribelle” tra le braccia della Grande Cina e non ne fa mistero.

Ma con l’attenzione internazionale puntata sulle mosse del Dragone, dall’altra parte dell’Oceano Pacifico è in preparazione un golpe.

In Argentina si sta formando un movimento clandestino per impadronirsi con forza delle Falkland, il dominio britannico che loro chiamano isole Malvinas, un territorio che in passato è stato fatto rimbalzare tra i potenti come una pallina da ping pong, e che è tuttora una ferita sanguinante.

La recente scoperta di ricchi pozzi di petrolio nell’arcipelago ha infiammato ancora più gli animi degli argentini, già accesi da un fortissimo sentimento a favore dell’occupazione, e ormai la miccia sta per far scoppiare il caos.

L’impresa non sarebbe impossibile, dato che le isole sono abitate da neanche tremila persone, e presidiate da appena qualche decina di militari della Corona.

A spegnere gli animi dei sovversivi dovrà pensarci Stefano Leone, responsabile dell’Unità, il gruppo di agenti speciali delle forze di sicurezza israeliane che ufficialmente… non esiste.

Ma le minacce, come le sfortune, non arrivano mai da sole…

 

Ecco cosa racconta l’Autore, Pierfrancesco Prosperi:

 

“Leone. Gli artigli del Drago” (il vero titolo era “Gli artigli del Dragone”, ma faceva rima con Leone…) nasce dall’attenta lettura di giornali e notiziari. Ho interfacciato due grandi crisi internazionali: una appartenente al passato ma ancora viva, ovvero la voglia matta degli argentini di riprendersi le isole Malvinas, l’altra radicata nel presente (e temo anche nel futuro), ovvero la ferrea volontà della Cina di annettersi la ‘provincia ribelle’ di Taiwan. Studiando strategie e motivazioni delle due rivendicazioni (la prima delle quali provocò la guerra delle Falkland del 1982, mentre la seconda darà luogo probabilmente a un aspro scontro fra la Cina e il mondo libero) ho pensato all’ipotesi di un ‘protocollo bastardo’, ovvero di un accordo inconfessabile tra i falchi delle due nazioni in campo… E qui devo fermarmi per non spoilerare. Il fatto è che il nostro travagliato mondo fatica a reggere una crisi per volta: due assieme sarebbero davvero troppo…

 

Laureato in architettura, Pierfrancesco Prosperi si occupa di urbanistica ad Arezzo, dove è nato nel 1945. Da oltre mezzo secolo scrive storie di fantascienza, fantasy, giallo e spionaggio; ha pubblicato oltre quaranta romanzi e centinaia di racconti, vincendo numerosi premi letterari. S’interessa anche di fumetti e ha prodotto centinaia di sceneggiature, realizzando fra l’altro storie di Topolino, Diabolik, l’Uomo Mascherato, Martin Mystère.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A MARZO

Posted in Segretissimo, Segretissimo - ebook

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free