Segretissimo Special: Denise Jane, “Emerson Ray. Prodigal son”

luglio 29th, 2023 by Redazione
Denise Jane, “Emerson Ray. Prodigal son”, Segretissimo Special n. 50, agosto 2023

Denise Jane, “Emerson Ray. Prodigal son”, Segretissimo Special n. 50, agosto 2023

Denise Jane, “Emerson Ray – Prodigal Son”, Segretissimo Special n. 50, agosto 2023

 

Il cielo sarà come metallo fuso e le montagne come fiocchi di lana.

 

La fine del mondo sta per arrivare. Così profetizza il misterioso Mahdi“Il Guidato”, un inquietante messia della fine dei tempi in versione coranica.  E potrebbe non avere tutti i torti…

Emerson Ray, inviato da Langley a supporto della Strike Force americana in Afghanistan, il suo inferno personale lo sta vivendo di già. Alla periferia di Kandahar, dove in una vendemmia di sangue, i terroristi che hanno trasformato una pattuglia dei suoi uomini in un banchetto per gli avvoltoi.

Certo, reagire impanando nella calce viva una mezza dozzina di afghani non è stata un’idea brillante. Specialmente mentre i superiori si sperticano in discorsi sull’importanza del mantenere  buoni rapporti con i locali. Ma Ray non è uno che ci va giù per il sottile…

La precisione con cui sono andati a segno gli assalti ai suoi uomini parla chiaro: c’è stata una fuga di notizie. Anche se chi ha parlato non ha lasciato tracce. L’attacco è stato rivendicato dai seguaci del misterioso “Signore dell’Apocalisse”, eppure in molti alla CIA ritengono responsabile “Il Ceceno”, uno spietato drug lord al centro di fantomatiche leggende locali.

A peggiorare la situazione arriva ordine dai piani alti di Langley di recuperare il “Figliol Prodigo”, un’arma NBC scomparsa. Una black op per evitare un nuovo 11 settembre.

Nel frattempo, a giostrandosi con arguzia tra scandali politici, giornaliste scomparse e strani traffici di denaro, il neo agente Tommaso Pierce insegue un oscuro intrigo di portata internazionale dove non tutti pezzi sembrano combaciare.

In una partita dove il bianco e il nero sono mescolati, Pierce e Ray dovranno piazzare con estrema cautela i propri pezzi sulla scacchiera, e Ray dovrà prendere una decisione cruciale che rischia di impattare sull’esito dell’operazione Prodigal Son.

Ma a volte, per vincere, bisogna giocare sporco.

 

Preparatevi a conoscere il nuovo eroe della Legione di Segretissimo nello strepitoso romanzo vincitore del premio Altieri 2023. E ora passiamo la parola all’autrice, Denise Jane:

Due parole su Emerson Ray

Quando ho cominciato a pensare al protagonista di “Prodigal son”, mi sono trovata davanti sostanzialmente due modelli a cui guardare: da un lato l’eroe (più o meno oscuro) della narrativa d’azione, e dall’altro i soldati veri, quelli che la guerra l’hanno vissuta, ed eroi non si sentono per niente.
Emerson – per tutti quanti Ray – nasce dall’incrocio di queste due nature.
A posteriori ho dovuto riconoscere un enorme debito verso i fumetti di Bonelli che leggevo da bambina: come Tex Willer, Ray è giusto con i giusti, spietato coi malvagi e ribelle con gli inetti; a differenza di Tex, però, Ray non sempre riesce a salvare i buoni e punire i cattivi.
E se vince, lo fa pagando un prezzo molto alto.
“Le donne devono innamorarsi di lui”, scrive Stefano Di Marino tra i suoi consigli agli aspiranti scrittori.
E, aggiungo io, gli uomini devono volerlo come migliore amico.
Perché ve lo garantisco: se siete suoi amici, Ray si farà ammazzare piuttosto che abbandonarvi.

 

Denise Jane, pseudonimo di Denise Antonietti, è nata a Feltre (Belluno) nel 1994. Si è laureata in archeologia all’Università L’Orientale di Napoli, con specializzazione in ambito mediorientale; attualmente di occupa di traduzioni come freelance. Con la famiglia vive a Napoli in una “bolla italoamericana” che fa da sostrato culturale a tutte le sue storie. Dal 2022 cura la segreteria del Festival del Giallo Città di Napoli. Nel 2020 il suo romanzo d’esordio, “Trans-sibérien. Il mistero dell’oro degli Zar”, edito da Schena, si è aggiudicato il premio nazionale Valerio Gentile per gli autori under 30.

 

E all’interno, il racconto “Mattatoio 33” di Laura Caroniti, vincitore del premio Di Marino 2023. Ecco cosa racconta l’autrice:

Appena assunta dalla più importante agenzia di escort dell’Estremo Oriente, Assia si prepara a un battesimo di fuoco durante un evento esclusivo dove tutto è in vendita e chiunque può trasformarsi in merce. A volte, però, il prezzo da pagare può essere molto alto. “Mattatoio 33” vi porterà a  Shanghai, una città rutilante come una sala giochi per adulti, dove la notte cela intrighi più grandi di quanto si possa immaginare.
Ci vediamo lì! 

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE AD AGOSTO

Posted in Ebook, Special

6 Responses

  1. Sergio

    Ho letto con piacere il libro di Denise Jane e ci tengo a rilasciare la mia impressione. Inizialmente i due filoni narrativi, anche per le diverse tempistiche, mi hanno creato qualche difficoltà, ma poi il ritmo degli eventi e la scorrevolezza narrativa hanno prevalso, in un finale un po’ amaro, ma veramente appassionante. Credo che il compianto Stefano Di Marino avrebbe espresso il suo compiacimento. Allora cara Denise buon lavoro, credo tanti aspettino di leggerti ancora!

  2. Denise Jane

    Caro Sergio,
    ti ringrazio davvero!
    Per noi che raccontiamo storie non esiste niente di più bello che riuscire a portare in viaggio i lettori insieme ai nostri protagonisti.
    Ray e gli altri stanno già facendo i bagagli e torneranno presto, quindi… valigia pronta!
    Un caro saluto
    D.

  3. Sergio

    Grazie a te cara Denise. Volevo aggiungere che, oltre a SAS di De Villiers, al Professionista di Di Marino, anche Tex da sempre è uno di famiglia a casa mia, come ho letto in un’intervista esserti stato personaggio di ispirazione! Buon lavoro e a presto!

  4. Andrea DC

    Letto e molto apprezzato, complimenti a @Denise Jane per il romanzo, felice di sapere che ci saranno seguiti.

  5. Denise Jane

    Ciao @Andrea DC!
    Grazie infinite, felice di averti tenuto buona compagnia. Confermo che torneremo, stay tuned!
    Buone letture
    D.

  6. Dave67

    Salve.
    Il racconto è bello e scorre senza intoppi. Alcuni personaggi sono un pò troppo “fumettistici” come caratteristiche, ma d’altronde lo stile su un certo tipo di narrazione forse lo richiede anche (per immediatezza).
    Rilevo solo alcune “lacune” sulla scelta e descrizioni di armi usate e/o in dotazione.
    Una su tutte la Glock 17 che difficilmente sarebbe usata da un personaggio come Ray e che comunque non ha una sicura al carrello e di solito contiene 17 colpi e non 19 se non con il pad aggiuntivo, scomodo da “indossare”. Le altre imprecisioni se vuole glie le posso elencare a richiesta, non vorrei essere molesto.
    Saluti e buon lavoro.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free