Gérard de Villiers – SAS: Shangai Express

marzo 3rd, 2014 by Alessio Lazzati

Gérard de Villiers – SAS: Shangai Express – N°75 – Marzo 2014

SASShangai

Marian Dutch, innocente studentessa belga nella Cina del dopo-Mao, ha commesso un solo grande errore: fare l’informatrice per il KGB. Un agente di Mosca l’ha sedotta e la usa per comunicazioni top secret, e ormai è troppo tardi per tirarsi indietro. Troppo tardi, perché il contatto cinese a cui lei ha appena trasmesso un messaggio era pedinato dai servizi di sicurezza. Impossibile, ora, tentare la fuga sulla sua bicicletta per le caotiche strade di Pechino. Marian sa che la prenderanno, la obbligheranno a confessare, e alla fine la uccideranno… Infatti è proprio quello che accadrà, svelando
l’esistenza di una rete di traditori estesa fino ai massimi livelli del potere. E quando la CIA interverrà per dare una mano a stanare la talpa sovietica, non potrà che inviare il suo uomo migliore, Malko Linge. Catapultato in un territorio sconosciuto e infido come le sabbie mobili, il Principe delle Spie dovrà tenere alta la guardia. Perché la sua visita di cortesia non si traduca in una permanenza eterna.

DISPONIBILE IN EBOOK

Posted in Segretissimo, Segretissimo SAS, Segretissimo SAS - ebook

39 Responses

  1. Shinobi

    Un altro classico, e con questo le ristampe degli anni 70 dovrebbero essere finite.
    Copertina ben architettata, complimenti a tutto lo Staff di Segretissimo.

  2. Alberto

    Ci sarà in ebook?

  3. Alessio Lazzati

    Non l’ho indicato, dandolo ormai per scontato, ma ci sarà, adesso aggiungo la scritta.

  4. Stefano

    bellissima la copertina!

  5. Vikings

    Ciao a tutti, sapete se ci sono
    novità sulle ultime uscite dopo
    la morte di De Villiers?
    Domani sono in Francia, pensavo
    di andare a chiedere in libreria,
    però con il mio pessimo francese …

    @ chi cura il sito,
    questa pagina è stata registrata
    come senza categoria così non
    appare nella sezione
    Segretissimo SAS

  6. nostalgico

    Ecco xké non mi visualizzava l’aggiornamento!!!

    @Shinobi: se non vado errato, x terminare gli Anni 70 mancano ancora ASSEDIO A BUDAPEST e COME UN COLPO DI CAMMELLO col quale de Villiers ha previsto l’attentato a Sadat.

  7. Alessio Lazzati

    Sistemato. Grazie Vikings.

  8. Shinobi

    @Nostalgico
    Mi risulta che ASSEDIO A BUDAPEST è datato 1980 e COLPO DI CAMMELLO è datato 1981… ma forse queste sono le date della pubblicazione italiana mentre in Francia sono uscite uno o due anni prima ed erano ancora gli anni 70, e in questo caso hai ragione tu.
    Per esempio su DUELLO A BARRANQUILLA c’è scritto Segretissimo 1980, però se lo leggi con attenzione scopri che è ambientato nel 1978 visto che menziona i mondiali di calcio in Argentina.

  9. zanclon

    @Vikings – Sull’ormai famoso SAS 201 nessuna novità, ormai è anche scomparso da Amazon.fr – Mah, gli eredi di De Villiers si staranno scannando … Prof hai news?

  10. Vikings

    @ zanclon
    Che tristezza!!! Speriamo bene,
    seguendo questa serie ci
    rimangono solo 5 inediti …
    Secondo me dovrebbero far
    continuare la serie magari
    mettendo il nome del reale
    autore

  11. zanclon

    @Vikings – Effettivamente è un po’ triste pensare che immediatamente dopo la morte di De Villiers si sia bloccato tutto… comunque sono sicuro che SAS vivrà ancora, ci vorrà tempo… qualcosa del genere successe con i romanzi di 007, dopo la morte di Ian Fleming … la saga di 007 proseguì con nuovi autori.
    Comunque mi associo al tuo Speriamo bene :))

  12. Vikings

    Ciao,
    ho trovato un sito dove parla del
    testamento del autore …
    Il mio francese non è un granchè,
    ma mi sembra di capire che SAS è
    morto con il suo autore :-(
    vi scrivo il sito …
    magari chi conosce bene il francese
    ci può aiutare ….

    http://www.lejdd.fr/Societe/Justice/Le-testament-de-Gerard-de-Villiers-639244

    l’ho messo anche come link al mio
    nome

  13. il professionista

    rispondo a tutti i ‘sassomani’ come me che no nresistono e devonoleggere l’orignale appena uscito. avevo ordinato il201 su Amazon fr. insiem ad altri ovlumi delal casa editrice, per esempio la serie Kira B. che pur colelgata amacBolan è chiaramente scritta da un francese sia per temi che per linguaggio più vicina a SAS. insomma dopo avermi rimandato l’ordine tre volte, lo hanno cancellato e come Zaclon fa notare risulta attualmente indisponibile come altrip rodotti. iocredo che sia un problemadi eredità e gestione dell’aziendache spero presto si risolverà. visto che vai in Francia, Vikings, fammi sapere selo trovi. cercalo nelle edicole o nelle sezioni tascabilidella Fnac. di solito tengonoquasi tutta la collana nelle librerie Relays presenti alle stazioni più importanti

  14. Vikings

    @ il professionista
    Ok nel caso ti faccio sapere,
    vado spesso in Francia, vivo
    vicino al confine.
    Hai letto il link al sito che ho
    postato sopra? Sembra che
    vogliono lasciar morire così
    la serie e che tutti gli eredi
    siano d’accordo su questo …

  15. eg8

    @Vikings. L’articolo che citi non mi pare lasciar dubbi. Malko Linge va in pensione. Almeno stando a quello che dichiara l’avvocato di De Villiers, Eric Morain, nominato esecutore testamentario. “La decisione è stata presa conformemente ai voleri di Gerard – dice testualmente -; non ci saranno più SAS. Non ci saranno più nuove avventure di Malko Linge”.
    Circostanza, riporta sempre l’articolo, confermata dalla moglie Christine che rivela come il numero 201, da ambientare in Mali e per il quale erano stati già effettuati alcuni sopralluoghi, non verrà più scritto.
    Oltretutto, sempre stando all’articolo, GDV è morto senza il becco di un quattrino. I conti correnti erano a secco. Tasse e “generosità” verso le ex mogli, pare. Al punto che De Villiers ha lasciato disposto che alcuni beni (fra i quali la sua collezione di armi e la macchina da scrivere) siano messi all’asta.
    Mah!

  16. Vikings

    @eg8
    Grazie della traduzione …
    Ribadisco, che tristezza!

  17. zanclon

    @Vikings
    Sei stato bravissimo a scovare in rete un articolo che almeno è esplicativo, immagino GDV in un letto d’ospedale scrivere il suo testamento e, nel più tipico stile di altri scrittori, decide che il suo personaggio debba morire con lui.
    Non ho altre parole, mi associo alla tua tristezza!

  18. Giancarlo

    Voglio essere positivo e pensare che tra non molto qualche erede aiutato da un buon avvocato fara’ risorgere la gallina dalle uova d’oro. Nel frattempo divertiamoci ancora un po’ con qualche inedito e qualche bel classico. Sostituire SAS con chi e cosa? Accetto suggerimenti.
    Sarebbe anche un peccato chiudere questo blog…saluti

  19. il professionista

    io credo che il blog di Segretissimo possa continuare con argomenti e personaggi interessanti ancora a lungo. lo dico come lettore di sas sin dagl i esordi ma anche ocme lettore e autore di segretisism oda 25 anni. la testa ha proposto e propone ancora alternative validisisme. personalmente non mi dispiacerebbe qualche ristampa di Aaarons, di Coplan,magari di Phil Sherman… che SAS chiuda è lecito e forse è giusto che la volontò del suo autore venga rispettata anche se non mi stupirebbe se tra un po’ la situazione cambiasse. peròò…insomma sarebbe come se avessero chiuso il Giallo alla morte delal Christie. e poi permettimi caro Giancarlo..sosteniamo il prodotto italiano che non ha nulla da invidiare a quell oestero..

  20. nostalgico

    “Sosteniamo il prodotto italiano che non ha niente da invidiare a quello estero”: Piazzano e Signoroni insegnano 😉

  21. Quiller

    Comunque, prof, se la ditta SAS dovesse mai riaprire i battenti, ossai se decidessero di pubblicare nuove avventure, io se fossi in te un “provino” glielo manderei. Da sommo esperto del personaggio e scrittore dotato ALMENO quanto GDV, avresti ottime possibilità!

  22. eg8

    @Il Professionista. Mi associo alla proposta. I personaggi da riproporre (e presentare a nuovi lettori) non mancano: Nick Carter, Matt Helm, Jonas Wilde, Cash, Kovask, l’ intramontabile OSS117, tanto per citarne alcuni. Un po’ datati magari, ma ancora godibilissimi. SAS è stato una colonna portante di Segretissimo, ma non certo l’unica!

  23. nostalgico

    Grande Eric! Piace molto anche a me! :)

  24. il professionista

    sì,è ovviamente un mio parere personale ma ci sarbbbero dei bei ripescaggi da fare. mi sembra anche che si stia presentando dell’ottimo materiale italiano. il mese prossimo esce un jack Morisco che, pur avendo uno stile cheè diversissimo dal mio, mi piace assai, forse perchè ha quel sapore di len Dieghton. ovviamente quando parlo di sostenre gli italiani non significa che tutto quello che è scritto in italia sia buono così come non lo è tutto quello scritto in USA e in inghilterra. poi ognuno ha i suoi gusti le sue simpatie e le sue antipatie. Segretissimo è comunque l’unica rivista al mondo che propone questo genere di narrativa. vi lascio con un consiglio di lettura, straniero questa volta, giusto per non essere accusato di campanilismo e nostalgia a tutti i costi. ASSEDIO AI NIBELUNGHI (Mondadori) di Roni Dunevich(autore israeliano) l’ho comprato attratto un po’ dalla cover che ha un sapore di bondistico vigore. sono rimasto folgorato:ritmo, azione, intreccio,una spuy story moderna e tradizionale al tempo stesso. lo consiglio a tutti

  25. Vikings

    Io oltre SAS di questo genere,
    leggo solo la serie del
    professionista.
    Quindi per questo genere sono
    i miei due punti di
    riferimento e conosco poco
    gli altri autori.

    Spero però che con l’esaurirsi
    degli inediti non muoia anche
    questa serie, spero che
    continui ristampando tutti i
    vecchi.

  26. il professionista

    su questo credo che ti potrà rassicurare la redazione ma penso proprio che iSAS saranno sempre ristampati e comunque mi risulta ci siano almeno altri cinque inediti.
    mi fa piacere che il professionista si abbini a sas nei tuoi gusti. gli altri autori meritano almeno una lettura anche per valutare.
    un’ultima cosa. l’ho letto anche io quell’articolo..mi lascia qualche perplessità. anche perchè non credo che abbiano pubblicato il 200 senza averne almeno un altro paio già pronti, come ritengo improbabile che il povero GDV malato e oltra ottuagenriao abbia scritto sino all’ultimo, viaggiando anche peril mondo per documentarsi. di fatto sino a gennaio il 201 era disponibile in prevendita su Amazon, poi l’hanno cancellato. per me c’è una questione di eredità e direzione aziendale. vedremo…

  27. nostalgico

    Tra i ripescabili non seriali (quindi non dedicati ad un singolo personaggio),a mio avviso ci stanno 4 autori dimenticati: Brian Freemantle (che con AL MIGLIOR OFFERENTE ha destato le preoccupazioni della CIA che temeva che quanto scritto fosse accaduto sotto il loro naso senza che se ne accorgessero!), Kenneth Royce (che dopo aver descritto come entrare nell’ambasciata cinese e rubare dei documenti, si è vista la suddetta ambasciata traslocare altrove xké ufficialmente quel luogo non rispondeva + alle esigenze), Palma Harcourt e Ted Allbeury.

  28. il professionista

    giustamente ognuno di noi ha i suoi gusti. sottoscrivo in pieno kenneth Royce del quale ricordo un magnifico e nerissimo PER HONG KONG SENZA RITORNO e alal fine anche Freemantle. Allbeury e la Harcourt invece non li reggevo.

  29. Shinobi

    Spero proprio che le ristampe di SAS proseguino, perché mancano ancora praticamente tutti i titoli degli anni Ottanta, Novanta e duemila e io li vorrei collezionare in questo nuovo formato.

    Per il resto, mi piacerebbe molto che Segretissimo aprisse una collana dedicata alla ristampa integrale di Nick Carter: se non sbaglio sono 262 avventure pubblicate fino al 1990, mentre in Italia sono stati tradotti soltanto una cinquantina di titoli.

  30. nostalgico

    @Prof: scusa la curiosità, ma x quale motivo non reggevi (o forse volevi scrivere LEggevi) Allbeury e la Harcourt?

  31. il professionista

    no proprio non li REGGEVO…questione di gusti, ovviamente discutibili e il mio parere non è oro ma solo gusto personale. Li trovavo noiosi, legati come temi e ritmo a una certa nearrativa di spionaggio che proprio sento lontanissima dai miei gusti. Royce che pure non era tutta azione, riusciva a costuire delle trame intriganti, ben ambientate. di questi due autori invece non riesco a ricordare un romanzo che mi abbia coinvolto. Esprimo questo giudizio, che ripeto, può essere assolutamente non condivisibile maè indicativo del mio modo di vedere Segretissimo che è sempre stato una collana dedicata allo spionaggio avventuroso, perchè si tratta di autori non italiani. come sapeteevito di dare giudizi negativi sui colleghi italiani. In linea di massima anche sugli stranieri per evitare discussioni. se non ne parlo vuol dire che non mi piacciono. visto che me lo hai chiesto ti ho risposto. quel genere di spionaggio, quasi più simile al giallo, proprio non è il mio pane.

  32. il professionista

    scusate l’OT. a proposito di colleghi italiani. è mancato Fabrizio Canciani che non era un autore spy, ma era un collega e un amico. un lettore del prof, tra l’altro. ciao Fabrizio….

  33. nostalgico

    @prof: capito. Grazie della spiegazione. Come giustamente dici: i gusti sono gusti.

  34. Giancarlo

    Bene sono contento di aver suscitato una ridda di svariati pareri, tutti competenti e sicuri, senz’altro leggero’ Il Professionista e qualche altro titolo. Complimenti a tutti

  35. il professionista

    :-)

  36. Giulio

    Ehm,forse il titolo è “Agguato ai Nibelunghi”,almeno questo è il titolo che conosco io….ehm…☺☺

  37. il professionista

    sì hai ragione… AGGUATO AI NIBELUNGHI , finito in queste ore…magnifico… qualcuno sa se è stato pubblicato anche in inglese e con quale titolo?

  38. Davide

    Buongiorno a tutti,
    ho provato ad acquistare questo titolo in formato E-book ma non risulta ancora pubblicato.
    Sapete se la pubblicazione cartacea ha tempi differenti da quella digitale?
    Se questo è il caso, di quanto tempo stiamo parlando?
    Ringrazio per l’eventuale risposta.
    Buona lettura a tutti.

  39. nostalgico

    Di nuovo problemi con la distribuzione: a Lavena Ponte Tresa questo sas non è mai arrivato. Idem x l’ultimo uscito di Signoroni. Redazione, che succede???

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free